• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contro le zanzare

Vagabonda

Florello Senior
Spero che vada bene qui, questo topic.
Dunque, qualche tempo fa ho visto una persona nel mio giardino che spruzzava non so cosa su piante (le mie comprese) e altro. Mi sono precipitata giù per chiedere info ma le risposte erano tutte molto vaghe. Dopo 2 giorni, io purtroppo non c'ero, il mio cane è stato male. Diarrea emorragica, e poi vomito. Al mio rientro, dopo altri 2 giorni, la situazione era di scariche ogni tot, con tanto sangue, e vomito. La domenica, dopo 3 giorni che stava male, l'ho portato in clinica; aveva bevuto l'acqua nei sottovasi, cosa che gli lascio fare perchè è acqua "pura", cioè piovana o osmotica, senza fertilizzanti o altro perchè la uso per le carnivore.
Gli è passata con un disinfettante intestinale, ma il fegato manifesta ancora problemi. Dopo una settimana mio marito è dovuto andare in pronto soccorso con una tremenda dermatite da contatto; c'è da dire che ne soffre particolarmente.
Il prodotto incriminato ha come principi attivi derivati dai piretroidi (derivati sintetici del piretro naturale); ho scoperto quindi che combattere la zanzara adulta con questi prodotti, oltre che presentare questi rischi, ed essere altamente inquinante per gli animali acquatici, e oltre che uccide anche animali utili, come gli impollinatori, è inutile. Insomma, è inutile uccidere le zanzare adulte, e non combattere le larve. Prevenire è meglio che curare!
E quindi; non lasciate zone con acqua ristagnante. Se avete tombini o, come me, acqua nei sottovasi per le piante, utilizzate il

Bacillus Turingiensis: è un tipo di insetticida biologico a base di bacillus thuringiensis varietà israelensis.
È innocuo per l’uomo e gli animali e non inquinante per l’ambiente.
Periodicità del trattamento : una volta alla settimana, seguendo le indicazioni e modalità riportate sulla confezione.

Pyriproxyfen: è un “regolatore di crescita” degli insetti (IGR), cioè agisce impedendo la trasformazione della larva in insetto adulto.
Presenta bassissima tossicità verso gli altri organismi (non bersaglio), viene rapidamente degradato nell'ambiente e non produce derivati tossici.
Periodicità del trattamento : ogni 4/6 settimane, seguendo le indicazioni e modalità riportate sulla confezione.

Diflubenzuron: è un “regolatore di crescita” degli insetti (IGR), cioè agisce impedendo la trasformazione della larva in insetto adulto.
Presenta bassissima tossicità verso gli altri organismi (non bersaglio), viene rapidamente degradato nell'ambiente e non produce derivati tossici.
Periodicità del trattamento : ogni 3/4 settimane, seguendo le indicazioni e modalità riportate sulla confezione.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
interessante...davvero...io non ho mai avuto problemi di zanzare e ristagni d'acqua perchè il mio bacino artificiale è assai lontano da casa mia e dai miei cani, poi vivo in montagna e attorno a casa ho una quantità di "sdràvetz" impressionante che tiene alla larga qualsiasi flebotomo...per cui...utile a sapersi...grazie vagabonda.

PS: che scemo che sono!!!ecco un valido trattamento assolutamente bio per tenere lontane le zanzare: lo "sdravetz" è un pelargonio che proviene dai monti Rodopi, in Bulgaria, VERAMENTE dissuadente per i flebotomi!!!!
Eccolo qui:
http://i28.tinypic.com/30bo9rp.jpg
Non si ammala MAI, non teme le gelate, si diffonde alla velocità della luce e cresce fino a dimensioni impressionanti.
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Io sapevo che mettere un filo di rame nell'acqua evita che le zanzare ci vadano a deporre le uova.
Non ho il problema di zanzare ma se le avessi proverei. :eek:k07:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Scaradan: ma sai che non ho capito come si fà il bat box???
Ma i pipistrelli come faccio ad assicurarmi che vengano? Li compro? :fischio:

Peppone: mi daresti altre informazioni su quel pelargonio?

Vagabonda: non ho capito i tre prodotti che hai indicato si devono usare tutti insieme o posso scegliere ad esempio, il terzo? (il Diflubenzuron)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io da quando ho messo le zanzariere ho risolto quasi tutti i problemi con le zanzare :cool2:

pippistrelli ne abbiamo, senza bat box, trovano lo stesso dove dormire, nei vari granai o fienili, è capitato di trovarceli in casa la sera(prima delle zanzariere),entravano volando a volte la notte quando tenevo le finestre aperte

in ogni caso se esco, o metto un repellente o le zanze pasteggiano con me
.. e reppellenti veri, perchè quelli al geranio e citronella.... non funzionano(con me, si vede che piaccio)

sperimento tutto quello che trovo di nuovo, nella speranza di arrivare ad una soluzione soddisfacente, considerando che l'opzione "estinzione delle zanzare" la vedo poco realistica.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Peppone: mi daresti altre informazioni su quel pelargonio?

si chiama, in bulgaro, "sdràvetz", è un pelargonio selvatico e non ha un nome italiano anche perchè in Italia non c'è.
Diffusissimo in tutta la Bulgaria, proviene dai Rodòpi, una catena montuosa che la attraversa.
Resiste a tutto: neve, gelo, siccità, piogge eccessive, vento, sole.
È praticamente un sempreverde, non va cimato nè potato, solo pulito a fine stagione.
Se coltivato in vaso non bisogna nemmeno cambiargli la terra. Basta solo concimarlo liquido ogni tanto.
Si coltiva in piena terra o in grossi vasi poichè nel giro di pochi anni diventa un cespuglio di notevolissime dimensioni: il vaso che vedi nella foto è un otre in coccio alto 1mt e 20cm...per cui...fai le proporzioni...e vedrai che è venuta fuori una pianta circolare alta un metro e mezzo e del diametro di circa un metro...e dell'età di oltre 50 anni.
Fiorisce tre volte all'anno: tarda primavera, inizio estate e tarda estate.
Si diffonde assai rapidamente...da due o tre pezzetti di radice in un paio di anni hai già un bel cespuglietto, se aspetti 7 o 8 anni ti viene fuori uno sproposito come quello in foto.
Mia nonna lo vide a metà degli anni '50 durante un suo viaggio in Bulgaria, le piacque, ne prese un pezzetto e se lo portò in Italia. Ne fece, nel giro di 5 o 6 anni, tre vasi: l'otre che c'è in foto e due vasconi da un metro per 45cm.
Adesso i suoi vasi li ho io.
Io, poi, ne ho fatta una aiuola in piena terra lunga circa tre metri, alta un metro e larga due.
Nessuna di queste piante è stata mai trattata. Con nulla.
Evidentemente è talmente coriacea che forse non si ammala nemmeno.
Particolarmente e gradevolmente profumata per il nostro olfatto, non piace a quello delle zanzare. Quando mi capita di andare in luoghi dove so che possono esserci flebotomi ne prendo con me un paio di foglie e se serve me le strofino addosso: meglio dell'Autan!
 
G

ghislaine

Guest

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho letto il tuo topic Vagabonda ma francamente mi sembra impossibile che un piretroide possa aver causato una sindrome così imponente nel tuo cane; forse l'allergia su persona particolarmente sensibile ma strano però ad una settimana di distanza (sono prodotti che esprimono una tossicità praticamente immediata, tanto che vengono usati proprio per questa capacità "abbattente", e generalmente si degradano in tempi relativamente rapidi).
Tieni presente che il collare antipulci e i vari spray sono tutti a base di piretroidi, così come molti degli insetticidi domestici (i c.d. presidi medico-chirurgici) in virtù della bassissima tossicità acuta che presentano verso gli animali a sangue caldo.
Scusami, non voglio esprimere una critica, tuttavia mi pare che nel tuo messaggio ci sia un certa tendenza all'allarmismo su un nesso causa-effetto indimostrato (altra cosa beninteso sono poi le scelte e le opinioni).
Riguardo i prodotti che hai elencato, certamente quella subspecie di B.t. è efficace contro le zanzare e viene anche utilizzata nei programmi di lotta alle zanzare (ad es. è stata impiegata nella mia Regione). Gli altri - a prescindere dal prezzo per cui dubito saranno mai acquistati per il gardening o l'abitazione - sono regolatori di crescita che trovano impiego nel settore agricolo (il pyriproxyfen è un mimetico degli ormoni giovanili degli insetti ma non è registrato per usi civili; il diflubenzuron è uno dei primi insetticidi chitino-inibitori e il suo impiego è ammesso su diverse colture, comprese le ornamentali, ma non per usi civili). Peraltro, se vai a leggere la scheda tecnica dei prodotti fitosanitari, questa vale in generale compresi quelli citati, troverai non poche notizie "inquietanti" circa possibili "effetti collaterali"; ma, mutatis mutandis, quanto si entra in ospedale per un banale intervento ti fanno firmare un foglio con i possibili rischi di tante e anche gravi complicazioni, decesso compreso, che scoraggerebbe il più intrepido dei pazienti!...eppure non è che la più parte delle persone, quando hanno un "vero" problema di salute, vanno dall'omeopata.
Ciao

P.S. A titolo esemplificativo ti riporto i pericoli elencati nella scheda tecnica del Juvinal (pyryproxyfen): vedi un po' tu se sarebbe consigliabile per chi fosse suscettibile alle dermatiti allergiche
R 38 = irritante per la pelle
R 66 = l'esposizione ripetuta può provacere scerpolature e secchezza della pelle
R 67 = l'inalazione può provocare sonnolenza e vertigini
R 51/53 = tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ho letto il tuo topic Vagabonda ma francamente mi sembra impossibile che un piretroide possa aver causato una sindrome così imponente nel tuo cane; forse l'allergia su persona particolarmente sensibile ma strano però ad una settimana di distanza (sono prodotti che esprimono una tossicità praticamente immediata, tanto che vengono usati proprio per questa capacità "abbattente", e generalmente si degradano in tempi relativamente rapidi).
Tieni presente che il collare antipulci e i vari spray sono tutti a base di piretroidi, così come molti degli insetticidi domestici (i c.d. presidi medico-chirurgici) in virtù della bassissima tossicità acuta che presentano verso gli animali a sangue caldo.
Scusami, non voglio esprere una critica, tuttavia mi pare che nel tuo messaggio ci sia un certa tendenza all'allarmismo su un nesso causa-effetto indimostrato (altra cosa beninteso sono poi le scelte e le opinioni).

ho pensato anche io la stessa cosa...ma ho preferito non dirla...
 

puciosa

Aspirante Giardinauta
batcaverna! e aggeggio a vibrazione...

ok, ho seguito attentamente il dibattito:cool2:,il mio giardino è infestato!..e purtroppo non solo di zanzare, ma questa è un'altra storia...:embarrass
in casa ho risolto :hands13: con degli aggeggi che ho comprato all'obi (scusate la pubblicità ma gli ho trovati solo lì) che si attaccano alla presa di corrente, consumano meno di 0,5w ed emettono un vibrio che disturba le zanzare, non sono velenosi e non vanno ricaricati: funzionano perchè Loro non entrano, ma fuori....
ho buttato veleno, mio malgrado nelle giare che sono sparse in giardino e le ho tappate con dei sottovasi, nei quali ho messo dei fili di rame, ma ho cane e gatto e non posso avvelenare tutto, anche perchè non rientra nella mia filosofia...e gli zampironi mi fanno venire il mel di testa...per cui VIVA LA BATCAVERNA e la catena alimentare!!!
Helene, visto che sei un'esperta, l'interno deve essere scanalato tipo acquaio?a che altezza va collocato?
grazie!...e baci!:Saluto:
 

Danilis

Apprendista Florello
Io ho il problema, di giorno, della Zanzara tigre. Ho eliminato tutti gli anfratti pieni d'acqua dove potrebbero deporre le uova ma ne sono ancora infestato. Ormai c'ho fatto il callo e le punture non le sento neanche più, però se non ci fossero sarebbe meglio; che rimedi consigliate?
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
si chiama, in bulgaro, "sdràvetz", è un pelargonio selvatico e non ha un nome italiano anche perchè in Italia non c'è.
Diffusissimo in tutta la Bulgaria, proviene dai Rodòpi, una catena montuosa che la attraversa.
Resiste a tutto: neve, gelo, siccità, piogge eccessive, vento, sole.
È praticamente un sempreverde, non va cimato nè potato, solo pulito a fine stagione.
Se coltivato in vaso non bisogna nemmeno cambiargli la terra. Basta solo concimarlo liquido ogni tanto.
Si coltiva in piena terra o in grossi vasi poichè nel giro di pochi anni diventa un cespuglio di notevolissime dimensioni: il vaso che vedi nella foto è un otre in coccio alto 1mt e 20cm...per cui...fai le proporzioni...e vedrai che è venuta fuori una pianta circolare alta un metro e mezzo e del diametro di circa un metro...e dell'età di oltre 50 anni.
Fiorisce tre volte all'anno: tarda primavera, inizio estate e tarda estate.
Si diffonde assai rapidamente...da due o tre pezzetti di radice in un paio di anni hai già un bel cespuglietto, se aspetti 7 o 8 anni ti viene fuori uno sproposito come quello in foto.
Mia nonna lo vide a metà degli anni '50 durante un suo viaggio in Bulgaria, le piacque, ne prese un pezzetto e se lo portò in Italia. Ne fece, nel giro di 5 o 6 anni, tre vasi: l'otre che c'è in foto e due vasconi da un metro per 45cm.
Adesso i suoi vasi li ho io.
Io, poi, ne ho fatta una aiuola in piena terra lunga circa tre metri, alta un metro e larga due.
Nessuna di queste piante è stata mai trattata. Con nulla.
Evidentemente è talmente coriacea che forse non si ammala nemmeno.
Particolarmente e gradevolmente profumata per il nostro olfatto, non piace a quello delle zanzare. Quando mi capita di andare in luoghi dove so che possono esserci flebotomi ne prendo con me un paio di foglie e se serve me le strofino addosso: meglio dell'Autan!

hei...e da dove la recupero qst pianta?!
io ho seri problemi con le zanzare..abito in una villa in pieno centro, con un grande grande giardino e di fronte a una costruzione abbandonata con l'erba piu alta di me, xciò le zanzare stanno tutte qui...i pipistrelli circolano ma evidentemente nn bastano...e io sono allergica all'autan e torno ogni sera con le gambe e le braccia praticamente a bozzi..qst pianta sarebbe una salvezza!
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
scusate una cosa che nn ho capito riguardo ai rifugi per pipistrelli: dove vanno posizionati e come fanno i pipistrelli a venire(cioè come lo trovano il rifugio?)?Grazie mille
 

thuya

Florello
alfi85, è la stessa cosa che mi domandavo anche io...
poi mi hanno risposto che, prima o poi, i pipistrelli arrivano da soli, attirati dall'ottimo rifugio preparato per loro.

Io ho intenzione di provare, non si sa mai!!
 
G

ghislaine

Guest
I pipistrelli arrivano da soli, di solito verso marzo-aprile quando escono dal letargo, vi conviene seguire attentamente le istruzioni nella confezione d'acquisto della bat-box (mi sembra si trovi anche su internet). Spero però che non siano zone troppo inquinate vicino fabbriche con ciminiere altrimenti i pipistrelli non ci stanno.
 

thuya

Florello
I pipistrelli arrivano da soli, di solito verso marzo-aprile quando escono dal letargo, vi conviene seguire attentamente le istruzioni nella confezione d'acquisto della bat-box (mi sembra si trovi anche su internet). Spero però che non siano zone troppo inquinate vicino fabbriche con ciminiere altrimenti i pipistrelli non ci stanno.

non vedo l'ora di ordinarla!!:love_4:
 

Vagabonda

Florello Senior
Ho letto il tuo topic Vagabonda ma francamente mi sembra impossibile che un piretroide possa aver causato una sindrome così imponente nel tuo cane;
ho interpellato una clinica veterinaria e l'università di Udine, entrambi hanno confermato che un cane che ingerisce acqua contaminata con quel prodotto utilizzato manifesta problemi gastroenterici. Inoltre il mio cane non aveva cambiato dieta, non aveva mangiato cose diverse dal solito, non aveva cambiato abitudini, ed è chiaramente specificato anche nelle avvertenze del prodotto utilizzato che è altamente dannoso per gli animali domestici. Che allarmismo indimostrato ci trovi in quello che ho riportato? Che altre prove devo portare, oltre i valori sballati al fegato in un cane che un mese prima era perfettamente sano?

forse l'allergia su persona particolarmente sensibile ma strano però ad una settimana di distanza (sono prodotti che esprimono una tossicità praticamente immediata, tanto che vengono usati proprio per questa capacità "abbattente", e generalmente si degradano in tempi relativamente rapidi).


Allora anche i medici del pronto soccorso a cui si è rivolto mio marito si sono sbagliati? Fatto sta che viviamo qui da un anno, non era mai successo nulla coi prodotti utilizzati da me, e invece dopo l'intervento a mia insaputa con questi prodotti, a distanza di pochi giorni, hanno avuto problemi sia il cane che mio marito. E sempre l'università di Udine ha confermato che è perfettamente plausibile. Io ho semplicemente dato un mio parere, condiviso appunto da chi se ne occupa. Voi fate come volete, io di certo non utilizzerò mai questi prodotti che oltretutto sono altamente dannosi per le falde acquifere e per gli animali che ci vivono, oltre che uccidere gli insetti utili, come gli impollinatori.

E per concludere, il tizio che utilizzava quel prodotto così innocuo indossava una tuta completamente ermetica, con tanto di maschera antigas, mentre io avevo le finestre di casa spalancate. E ancora, ho chiesto ed ottenuto di non avere più la disinfestazione, e magia, cane e marito non hanno più avuto alcun problema. E naturalmente le zanzare nel mio giardino non ci sono, mentre nei giardini vicini (sto curando un orto altrui) è pieno.
 
Ultima modifica:
Alto