• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piretro

carola88b

Giardinauta Senior
Salve a tutti... tempo fa documentandomi ho letto che il piretro è una sostanza che viene usata anche in agricoltura biologica contro gli insetti dannosi. Allora mi sono decisa e l'ho comprato. Mi sono documentata e in giro ho letto anche che non è dannosso per le api... unica cosa che ha attirato la mia attenzione. Sulla confezione c'è scritto che nuoce agli insetti utili... qualcosa non mi torna :confuso:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
che piretro hai comprato?
nel senso hai comprato un prodotto con scritto "piretro naturale" oppure "a base di piretroidi"?

carola88b

Giardinauta Senior
Vediamo...
C'è scritto piretro naturale, insetticida ad ampio spettro a rampida azione abbattente. Due giorni di carenaza, ammesso in agricoltura biologica.
Nell'elenco delle nocività sta scritto: il prodotto è tossico per i pesci, il bestiame e gli insetti utili. Non trattare durante la fioritura...
mi chiedevo perchè tutta questa tossicità se viene detto che non fa danni alle api e che viene usato anche in agricoltura biologica... boh... io comunque non l'ho ancora usato, aspetto i vostri responsi :)

peppone69

marca ASSOLUTAMENTE SCONOSCIUTA...
se è vero piretro neturale non è nocivo nè per i pesci nè per il bestiame (!!!!) nè per gli insetti utili.
cerca nel web e vedrai che il piretro non è una sostanza ritenuta pericolosa.
sempre SE è VERO piretro neturale...

carola88b

Giardinauta Senior
marca ASSOLUTAMENTE SCONOSCIUTA...
se è vero piretro neturale non è nocivo nè per i pesci nè per il bestiame (!!!!) nè per gli insetti utili.
cerca nel web e vedrai che il piretro non è una sostanza ritenuta pericolosa.
sempre SE è VERO piretro neturale...

Purtroppo avevano solo quella marca, e in tutti i negozi che ho visto l'ho trovato solo lì...

http://www.informatoreagrario.it/ita/Riviste/Vitincam/Vic0304/piretro.pdf
il piretro non è un prodotto selettivo, bisogna saperlo usare bene, leggi questo link vedi se ti è utile

Leggerò l'articolo che mi hai linkato prima di fare qualsiasi applicazione, grazie ad entrambi :)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
http://www.informatoreagrario.it/ita/Riviste/Vitincam/Vic0304/piretro.pdf
il piretro non è un prodotto selettivo, bisogna saperlo usare bene, leggi questo link vedi se ti è utile

E' proprio così, come sta scritto.
In sintesi: presenta molto bassa tossicità verso gli animali a sangue caldo, e avendo anche molto bassa persistenza ha poca probabilità di ammazzare quote significative di insetti utili (tecnicamente questa caratteristica è però anche un limite).
Aggiungo, non equivochiamo sul concetto di agricoltura biologica: essa è una modalità di produzione che fa uso di prodotti fitosanitari, ma solo di derivazione naturale (come il piretro) e di tradizione (come zolfo e rame). Esiste una precisa normativa di riferimento (Regolamento CE 834/2007) che indica i criteri-guida, le condizioni per operare in regime di agricoltura bio, le modalità di produzione, i preparati ammessi, le etichette sui prodotti finali.

peppone69

ah beh...molto spesso è effettivamente così anche se non c'è dubbio che non si possa paragonare l'impatto ambientale di alcune molecole di sintesi con quello dei trattamenti contemplati dagli standard bio.

Alto