• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma l'equiseto??

akiro

Giardinauta Senior
io pensavo di coltivarlo in un vaso dato che rimane basso potrei associarlo a qualche altro fiore più alto e così lo sfrutterei in primavera per le sue proprietà benefiche contro le malattie fungine

ricamo

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio per i pomodori l'annaffiatura con il decotto di ortica, fa crescere le giovani piantine sane e forti, i miei vicini me le invidiavano tutti l'anno scorso :cool:

Scusa Mynuvola, io ho letto che il macerato di ortica non dovrebbe essere mai spruzzato nè sulle foglie dei pomodori, nè su cavoli perchè il suo forte odore attira la cavolaia. Tu dunque non hai mai avuto questo problema? Di solito per questi due ortaggi si bagna il terreno col macerato diluito....

mynuvola

Aspirante Giardinauta
No no, mai avuto problemi di cavolaie a causa del macerato. Comunque spruzzato lo uso solo sulle piantine in semenzaio, per il resto annaffio anch'io.

:flower:

Lullabj

Aspirante Giardinauta
Re Equiseto

Mi aggrego anche io a questa discussione!!
L'anno scorso ho provato a fare sia il macerato di ortica che il decotto di equiseto.
Per quanto riguarda il macerato di ortica, ho avuto dei buoni risultati, le piante crescevano belle forti, solo, al momento dell'applicazione, i miei genitori si lamentavano fortemente della puzza (da letame, per capirci).
Con il decotto di equiseto non ho avuto buoni risultati: l'ho applicato molte volte su tutte le piante dell'orto (nota: filtrarlo bene altrimenti si hanno problemi di otturazione nello spruzzarlo); alla fine i pomodori avevano comunque Peronospera e i zucchini Oidio a go go. Insomma, quest'anno sono tornata al classico verderame, anch'esso approvato nel biologico entro certe dosi.
Mai demordere, via alla sperimentazione!! ;)

Efx

Aspirante Giardinauta
Personalmente faccio il macerato perchè il decotto risulta + laborioso (si devono portare le piantine in casa, preparare l'acqua, portarla a bollitura, ecc).
Se qualcuno non ha avuto successo, probabilmente non ha usato i giusti dosaggi. Io faccio un rapporto di 1Kg di pianta fresca per 10lt. di acqua, poi non va diluito ma usato così com'è.
Risultati apprezzabili li ho ottenuti contro l'oidio, sempre che sia preso per tempo e non abbia contagiato eccessivamente le foglie. Ad essere precisi lo uso in combinazione con altri due elementi, macerato di ortica (che non faccio ma acquisto) e il bicarbonato (lo si usa in cucina quindi dovreste averlo senza problemi).
Se si è arrivati in ritardo, non rimane che ricorrere allo zolfo, che comunque ha un basso impatto ambientale e un tempo di sicurezza di 3 giorni (tipicamente).
Contro la peronospora non c'è pezza! bisogna utilizzare prodotti a base di rame. Sconsiglio la poltiglia bordolese perchè richiede un Tempo di sicurezza di 20 giorni, mentre altri composti a base rameica hanno solo 3 giorni (per es. il Cupravit).

Riguardo alla coltivazione dell'equiseto, vi ricordo che è una pianta preistorica e quindi si moltiplica attraverso le spore. Richiede un terreno sempre umido e piuttosto argilloso.
Il buon giardiniere deve sempre dare un occhio alla natura e scoprirete l'equiseto in prossimità di stagni, fossi, laghetti e incolti.
Le sue proprietà antifungine sono dovute all'elevata presenza di silice nella pianta.

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
Riporto su questa discussione per aggiungere che oltre a tutte queste belle proprietà (io ho letto questo sito: http://www.lifegate.it/it/eco/peopl...ario/antiparassitari_naturali_l_equiseto.html che seguo) l'equiseto è ottimo anche per il consumo umano. L'infuso delle - ehm - foglie secche apporta parecchi minerali, soprattutto silicio, è indicato nelle diete carenti, appunto, di minerali. Inoltre ha proprietà diuretiche, coagulanti, stimola i reni, aiuta contro la cistite e i reumatismi.
Infine, usandolo dopo lo shampo rafforza i capelli deboli, tamponando il decotto sulla pelle aiuta contro le rughe e i fusti cotti in acqua e limone si mangiano (come gli asparagi, ma hanno un sapore diverso)

Logicamente i rimedi erboristici non sono come quelli farmaceutici, ma per una come me, che boicotta le aziende farmaceutiche e cosmetiche (vabbè, a parte le cosmetiche erboristiche) queste cose sono una mano santa :)

Edit: l'infuso aiuta anche durante i periodi di stanchezza! Ne avrei proprio bisogno :/