• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contro le zanzare

Vagabonda

Florello Senior
comunque, per chi vuole saperne di più sui piretroidi che si utilizzano come fossero acqua fresca, segnalo il link dell'università di Udine, da cui ho tratto alcuni punti.

http://zanzaratigre.uniud.it/Trattamenti-adulticidi.50.0.html

b) Esposizione dei cittadini a rischi igienico-sanitari:

quando gli insetticidi sono distribuiti in modo generalizzato sul territorio urbano si espongono i cittadini al rischio di contatto indesiderato con composti – in genere gli insetticidi della classe dei piretroidi – che possono essere dannosi se inalati, provocare allergie in persone sensibili e che possono essere inoltre ingeriti nel caso finiscano negli orti domestici (vedi links pagina "trattamenti insetticidi").


c) Effetti nocivi sulla fauna utile o innocua:

gli insetticidi impiegati non sono selettivi e perciò decimano su vaste aree la entomofauna utile (insetti impollinatori, ecc.) o innocua (farfalle, libellule, cicale, ecc.).

Il trattamento dovrà essere eseguito in assenza di persone ed evitando che l'insetticida possa contaminare prodotti destinati al consumo umano (ortaggi, frutta, ecc.) o animale, oggetti manipolabili, panni stesi ad asciugare, ecc.

(io avevo finestre aperte, panni stesi, bicicletta e giocattoli e acqua del cane)
 

Vagabonda

Florello Senior
riguardo invece le piante su cui è stato spruzzato il prodotto a base di piretroidi, hanno avuto macchie come bruciature, piccole, come se fossero schizzi. Su questo non ho la certezza che sia stato il prodotto, ma solo ipotesi, in quanto prima dell'intervento le piante (orchidee e carnivore) erano sane e senza macchie, dopo qualche giorno presentavano appunto queste "scottature"
 

clooney

Giardinauta
Zanzare e Pipistrelli

Per mia esperienza, i pipistrelli difficilmente possono combattere le zanzare tigre, che circolano soprattutto di giorno (almeno nel mio giardino) cioè quando loro dormono, e poi questi utili animaletti volano piuttosto in alto, intorno ai lampioni così possono pasteggiare a grasse falene.
Soffro moltissimo il problema delle zanzare, grazie a loro mi godo poco il giardino : inutili i fili di rame o l'eliminazione dei sottovasi, abitando in campagna dovrei "educare" tutti i miei vicini possessori di pollai e orti pieni di abbeveratoi.
In compenso la qualità dell'aria e dell'acqua è ottima, il silenzio interrotto solo dai grilli e qualche cane, figuriamoci se voglio spalmare la pelle di prodotti chimici, preferisco grattarmi e bofonchiare, sperando nell'inverno...e nel frattempo :mazza:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io mi domando perchè, dato che esiste il piretro naturale (che è un valido insetticida e a bassissimo - se non addirittura nullo - impatto ambientale) si continuano ad usare piretroidi che sono comunque prodotti di sintesi...
per vagabonda: mi dispiace per il tuo cane...sai che io adoro gli animali...certo però che il tuo boxer è un pochino sfortunato, poverino...da quel che leggo nei tuoi post ne ha sempre una...povera stella...
le mie due pitbull un mese fa sono andate a fare il bagno in un laghetto artificiale che io uso per lo svuotamento e la pulizia dei bacini mescolatori...quindi c'è dentro un pò di tutto...detergenti, trattamenti vari, etc...
ma stanno benissimo. per fortuna.
saluti
peppone
 
Alto