• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pythium - help!!

fabio4480

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!
premetto che, a parte ciò che ho appreso dalla lettura di questo forum, sono assolutamente inesperto di giardinaggio...

i primi di giugno è stato seminato il prato, di cui allego foto, con sementi di festuca arundinacea. Devo ancora fare il terzo taglio e l'altezza l'ho tenuta impostata sui 6 cm (dal quarto taglio la volevo portare a 4 cm).

Da non molto ho iniziato a notare un certo marciume nell'erba che via via andava diffondendosi e portava a seccare i fili d'erba partendo dalla base.

Un amico mi ha detto che molto probabilmente si trattava di pythium ed io, quindi, in data 07.07 (mercoledì), l'ho trattato con Propamocarb cloroidrato (ANTIPYTHIUM - FUNGICIDA SISTEMICO PER IL CONTROLLO DEL PYTHIUM della GREEN).

A questo è seguita una diminuzione dell'innaffiatura ed un cambio d'orario (sempre dietro consiglio del mio amico), adesso innaffio intorno alle 6 del mattino.

Nonostante questo non ho notato miglioramenti, anzi, direi che qualche zona d'erba, che prima mi sembrava sana, adesso stia iniziando a seccare.

Forse non è un fungo? Forse non è Pythium? forse non è SOLO Pythium? oppure è il semplice decorso della malattia?

Adesso come mi devo comportare?
 

Allegati

  • n1..jpg
    n1..jpg
    101,8 KB · Visite: 720
  • n2..jpg
    n2..jpg
    95,9 KB · Visite: 512
  • n3..jpg
    n3..jpg
    95,4 KB · Visite: 768
  • n4..jpg
    n4..jpg
    103,6 KB · Visite: 904

Zenais

Giardinauta Senior