• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pythium - help!!

fabio4480

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!
premetto che, a parte ciò che ho appreso dalla lettura di questo forum, sono assolutamente inesperto di giardinaggio...

i primi di giugno è stato seminato il prato, di cui allego foto, con sementi di festuca arundinacea. Devo ancora fare il terzo taglio e l'altezza l'ho tenuta impostata sui 6 cm (dal quarto taglio la volevo portare a 4 cm).

Da non molto ho iniziato a notare un certo marciume nell'erba che via via andava diffondendosi e portava a seccare i fili d'erba partendo dalla base.

Un amico mi ha detto che molto probabilmente si trattava di pythium ed io, quindi, in data 07.07 (mercoledì), l'ho trattato con Propamocarb cloroidrato (ANTIPYTHIUM - FUNGICIDA SISTEMICO PER IL CONTROLLO DEL PYTHIUM della GREEN).

A questo è seguita una diminuzione dell'innaffiatura ed un cambio d'orario (sempre dietro consiglio del mio amico), adesso innaffio intorno alle 6 del mattino.

Nonostante questo non ho notato miglioramenti, anzi, direi che qualche zona d'erba, che prima mi sembrava sana, adesso stia iniziando a seccare.

Forse non è un fungo? Forse non è Pythium? forse non è SOLO Pythium? oppure è il semplice decorso della malattia?

Adesso come mi devo comportare?
 

Allegati

  • n1..jpg
    n1..jpg
    101,8 KB · Visite: 720
  • n2..jpg
    n2..jpg
    95,9 KB · Visite: 512
  • n3..jpg
    n3..jpg
    95,4 KB · Visite: 768
  • n4..jpg
    n4..jpg
    103,6 KB · Visite: 904

Zenais

Giardinauta Senior
in effetti sembrerebbe phytium... ripeti il trattamento se puoi e ricodati che le piante lo devono assorbire per via radicale e non basta spruzzarlo sulle foglie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo non ci sono le condizioni per cui il tuo prato potrebbe riprendersi, ossia fa' troppo caldo e accenni di ripresa si avranno a settembre inoltrato, per il momento devi continuare a trattare almeno ogni 10 giorni e più in la potrai allungare i tempi.
 

fabio4480

Aspirante Giardinauta
grazie mille ad entrambi per le risposte.

@green thumb, cosa intendi dicendo che non ci sono le condizioni per cui il prato potrebbe riprendersi? che non riusciro' nemmeno a bloccare l'avanzata e l'ulteriore diffusione del fungo?

a settembre dovro' riseminare tutto?
 

Zenais

Giardinauta Senior
grazie mille ad entrambi per le risposte.

@green thumb, cosa intendi dicendo che non ci sono le condizioni per cui il prato potrebbe riprendersi? che non riusciro' nemmeno a bloccare l'avanzata e l'ulteriore diffusione del fungo?

a settembre dovro' riseminare tutto?


se è phytium e ci dai di previcur l'avanzata la blocchi ma ricordati che il previcur agisce meglio per via preventiva quindi è meglio fare dei trattamenti preventivi ogni tanto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come ha detto Zenais con i trattamenti puoi bloccare l'avanzate della malattia ma le temperature sono troppo alte ed ilprato è in sofferenza ecco perché non potrà richiudersi prima di settembre inoltrato, in quel periodo potrai effettuare una trasemina non sarà necessario rifare tutto il lavoro da capo.

Un piccolo "trucco" contro questi inestetismi è aggiungere dicondra al manto erboso facendo questo lo imbastardirai ma ci sarà il vantaggio che la D. essendo una stolonifera ed essendo un erba che cresce con il caldo chiuderà i buchi lasciati dal prato inglese, se adotti questa soluzione non aspettartimiracoli per quest'anno gli effetti saranno manifdesti più che altro dall'anno prossimo
 

fabio4480

Aspirante Giardinauta
grazie ancora per i consigli

ho dato un'altra dose di propamocarb, innaffio una volta ogni tre giorni di mattina, e nella mattinata di sabato prossimo do un'altra dose di propamocarb... speriamo di riuscire

vi faro' sapere
 
Ultima modifica:

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao nn trattare troppo spesso con il propamocarb perchè potrebbero formarsi " ceppi di resistenza" normalmente i principi attivi dei fingicidi durano dalle 4-6 settimane!!
 

fabio4480

Aspirante Giardinauta
cerco sempre di fermare questo pythium... ancora la guerra non è vinta e, se devo essere sincero, non mi rendo conto se il prato sia peggiorato o la malattia, per adesso, si sia arrestata.

ma tutto il feltro a ragnatela che si forma tra le piantine d'erba e nei buchi lo posso rimuovere?

conviene toglierlo (manualmente) per fare respirare le piantine?

e per quanto riguarda il taglio, deve essere corto o mi conviene tenerlo più alto?


un'ultima domanda... le piantine colpite solo parzialmente sono destinate a morire o potrebbero riprendersi?

grazie in anticipo per l'enorme pazienza
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una delle conseguenze principali dei trattamenti dovrebbe essere quello di aver arrestato l'avanzata del fungo, puoi postare altre foto possibilmente con angolazioni simili alle precedenti in modo da poterle confrontare?
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
guarda una volta che fai un trattamento alle dosi giuste il fungo al 90% si ferma, trattando ora il PA ti copre fino a settembre e poi nn dovresti piu averne bisogno!!!se guardi al mattino presto nn ci dovrebbe essere piu muffa! il prato con il passare delle settimane si dovrebbe riprendere e piano piano coprire i buchi.
 

fabio4480

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per le risposte.
posto tre nuove foto, scattate da angolazioni simili, anche se con una luce diversa.

ru5lzs.jpg


15nanoy.jpg


11sgz2s.jpg


ed ecco tre foto ravvicinate da cui si vede tutto il feltro

zy9fg5.jpg


xq9r81.jpg


ajw0f6.jpg


tutta questa roba la devo togliere o la devo lasciare?

mi conviene fare un taglio più corto o più lungo?
 
Ultima modifica:

ilfra

Aspirante Giardinauta
prova a fare un vertucut leggero magari appena danno qualche gg di brutto tempo per nn "stressare" troppo il tappeto erboso, potrebbe essere quello la causa di qui funghi nelle ultime foto
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Con il farmaco ho bloccato il proliferare dell'odiato fungo, ma purtroppo ampie zone anche a distanza di un mese restano secche e morte. ora devo scegliere se farmelo rizollare tutto (è in garanzia) o solo il 40% che si è seccato. Che odio, il prato sano grazie ai vs consiglie è da urlo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
cosa è un vertucut?

e cosa ritieni che sia la causa di quei funghi?

Il verticut è un modo per chiamare l'arieggiatura di un prato ma in questo periodo mi sembra quanto meno azzardato, forse sarebbe meglio (ma proprio in caso estremo e di assoluta necessità) passare un rastrello energicamente per asportare il feltro senza incidere il terreno.

La causa delle malattie fungine è spesso associata a errata coltivazione, quindi concimazioni o eccessive o carenti elevato strato di feltro e da eccessivo stress del prato sia a causa delle elevate temperature sia per un uso eccessivo

@Daniele80 si dipende dal tipo di fungo nel caso del phytium ad esempio la foglia rimane pulita ma secca perché è il colletto della pianta ad essere attaccato (la siua base) in caso di sclerotinia o rizoctonia è la folgia poi dal colore e dalla disposizione delle macchie è possibile capire che tipo di malattia è
 

fabio4480

Aspirante Giardinauta
green thumb, come vedi il mio prato dalle foto nuove?

per il momento sto tagliando a 4 cm, va bene come altezza secondo te?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Provo a risponderti io per lui (Green alla sua età sarà ormai già a letto :lol:), vedendo le foto ha tutta la parvenza di un attacco ormai sedato di pythium (dalle foto ravvicinate non mi sembra di vedere segni caratteristici di altre patologie che formano simili chiazze su prato), nelle ultime non noto peggioramenti, se la patologia fosse ancora in corso il prato probabilmente si sarebbe già "fulminato", approfitterei della frescura per dare una rastrellata leggera nelle zone colpite allo scopo di rimuovere l'erba morta e non farei altro. Il recupero purtroppo sarà lento vista la stagione, ma non disperare, il fresco di questi giorni sicuramente gioverà e poichè mi sembra di vedere della poa nel miscuglio col tempo ci saranno buone probabilità che vada a richiudersi (non prima dell'autunno comunque). Qualora volessi accelerare il processo, verso settembre potresti effettuare una trasemina avendo l'accortezza di utilizzare lo stesso miscuglio d'origine.

cigolo
 
Alto