• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pythium o Brown Patch?

whizzkid

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto ai più esperti. Dopo una trasemina effettuata con grande successo, da ca. 20 giorni a questa parte il prato ha iniziato a soffrire quello che io credo essere pythium.
Pensando si trattasse di Pythium, ho trattato con Previcur Energy a 1,5ml / MQ ma a più di 5 giorni di distanza, direi che la risposta non c'è. Premetto che è la prima volta che tratto con funghicidi, resistenza non ce ne dovrebbe essere. Allego foto di stamattina.

Il prato era da sempre suscettibile all'attacco fungineo, per la poca circolazione d'aria e per il terreno poco drenante. Mettiamoci le irrigazioni costanti nel periodo di trasemina (non irrigo da 14gg), mettiamoci il damping off tremendo degli ultimi 20 giorni.... ecco creatosi il paradiso per questo dilemma.

Purtroppo mettono altra pioggia tra oggi e domenica, quindi le condizioni non miglioreranno a breve.

Avete dei consigli da darmi per riuscire a minimizzare i danni? Possibile che si tratti di brown patch anzichè Pythium? O semplicemente in condizioni sfavorevoli Pythium è incontrollabile?
 

Allegati

  • 67903add-4b77-42f1-9638-fe92b1b13656.jpg
    67903add-4b77-42f1-9638-fe92b1b13656.jpg
    823,5 KB · Visite: 35
  • c527190b-147d-4cfe-a162-f12666e79eb4.jpg
    c527190b-147d-4cfe-a162-f12666e79eb4.jpg
    243,4 KB · Visite: 40

whizzkid

Aspirante Giardinauta
Eccovi anche una macro delle lamine fogliari estratte da varie zone.
 

Allegati

  • 0d2d1b94-6f44-41e0-9ef6-8b97719b9c2c.jpg
    0d2d1b94-6f44-41e0-9ef6-8b97719b9c2c.jpg
    101,4 KB · Visite: 31

whizzkid

Aspirante Giardinauta
tratta con azoxystrobin se non vedi uno stop.

Grazie! Nella disperazione ho premuto il grilletto Azoxystrobin oggi alle 10.30. Alle 17.00 è arrivata la pioggia e non terminerà prima di domenica mi sa. Speriamo sia comunque servito a qualcosa...

Ma in generale: I principi attivi dovrebbero riuscire a sopprimere le malattie anche nonostante la presenza di condizioni sfavorevoli nei giorni che seguono l’applicazione? O riescono a curare soltanto se vengono anche meno i fattori ambientali che favoriscono le malattie?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
I pa. Agiscono anche in successiva condizione sfavorevole, a patto però che sia stata correttamente assorbita dalla pianta.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

whizzkid

Aspirante Giardinauta
I pa. Agiscono anche in successiva condizione sfavorevole, a patto però che sia stata correttamente assorbita dalla pianta.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Direi che posso confermare! Stamattina nonostante la pioggia intensa di stanotte, non c'erano più tracce di cotone nel prato. Almeno qualche speranza...

Consigli di ritrattare sempre con Azoxystrobin (Previcur Energy) tra 2 settimane?
 

Crasmen

Florello
Direi che posso confermare! Stamattina nonostante la pioggia intensa di stanotte, non c'erano più tracce di cotone nel prato. Almeno qualche speranza...

Consigli di ritrattare sempre con Azoxystrobin (Previcur Energy) tra 2 settimane?
Il previcur energy non è a base di azoxystrobin ma di propamocarb.
 
Alto