• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pyracantha

Greenray

Esperto di Bonsai
La pyracantha se sta bene può essere potata "di brutto" (di bello sarebbe meglio) senza perdere un gran che della fioritura, e nemmeno degli stupendi grappoli di bacche.
Inoltre le potature a me hanno attecchito con altissima percentuale perfino durante l'estate, quando certo non le ho trattate con molta convinzione.
Si, anche io ti consiglio di "dipanare" il groviglio ed alleggerire molto, perché là sotto si nasconde una pianta (sicuramente) e forse anche carina (probabilmente).
Non accontentarti del cespuglio.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
colpo di secco per la mia pyracantha. causa lavori palazzina, è finita in un angolo buio dove è rimasta senz'acqua, e la poca pioggia e l'umidità non sono bastate... foglie a occhio secche, soprattutto di rami bassi, melette arancioni tutte rugose, mentre dovrebbero essere tonde e lisce, no? :cry::cry::cry:

Secondo voi l'ho persa?
 

aurex

Esperto di Bonsai
leva i fruttini....tieni la piante riparata all'ombra e dal freddo....magari in una serretta fredda...qualche trattamento fitostimolante andrebbe anche bene....ed aspetta...ogni tanto gratta i rami per vedere se è ancora verde....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se è viva puoi ancora salvarla , la mia aveva i germogli rinsecchiti e le foglie dell'anno prima ammosciate , si è ripresa , ma ho dovuto rinunciare alla fioritura . La serra fredda non so se sia necessaria , resiste abbastanza bene al freddo , la mia due anni fa fu ricoperta dalla neve e l'anno dopo mi regalò una fioritura meravigliosa .
 

aurex

Esperto di Bonsai
La serra fredda non so se sia necessaria , resiste abbastanza bene al freddo , la mia due anni fa fu ricoperta dalla neve e l'anno dopo mi regalò una fioritura meravigliosa .

il problema è che la pianta è in sofferenza per cui il freddo potrebbe darle la botta finale....altrimenti si che starebbe bene fuori ....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
la rivesto di tnt... di più non posso fare.
fosse solo la fioritura, non sarebbe un problema. avevo intenzione di fare un rinvaso, ma a questo punto dovrei prima essere certo che si riprenda, altrimenti le do il colpo di grazia...
 
Alto