• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pyracantha

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ho 2 piante di pyracanta, entrambe prese questa primavera, con l'obiettivo di coltivarle per farne dei bonsai. fino alla fioritura è andato tutto bene, sono state molto abbondanti. Ora che si stanno per formare le bacche noto che quella un po' più piccolina ha le foglie un po' mosce, mentre l'altra presenta una zona bassa apparentemente in salute, mentre una più alta (l'avrei margottata per creare una terza pianta) praticamente secca....

Cosa può essere successo? non credo manchi l'acqua, il sole lo vedono poco, le ultime 2-3 ore prima del tramonto, non ho mai concimato da marzo che le ho prese. probabilmente entrambe hanno un vaso troppo piccolo, potrebbe essere questo il problema? ed eventualmente come posso risolvere?
 

GORLA

Florello Senior
Una foto????no???...io ne avevo presa una da crespi bellissima a fatto così fiori ....poi secca ...io le trovo delicate ..magari sbaglio ,se le foglie moscie e nere troppa acqua? No??
 

GORLA

Florello Senior
Ma al di la di tutto ...non capiamo dove sbagliamo ?? Francobet latitante ..solo lui potrebbe illllummminarci ..franchino bubu 7
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma dai? veramente avete pure voi ste difficoltà? e io che le avevo scelte perché oltre che belle mi dicevano che erano anche resistenti..... e si che la siepe di fronte casa mia, mezza sgarrupata su un muretto in mezzo ad una rete metallica, è rigogliosissima............ :banghead:

domani col sole posto qualche foto........ grazie comunque!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Si è strano ... i sono essenze che in vaso sono delicate ma messe in piena terra sono dei portenti....come il mume...in vaso e' quasi impossibile coltivarlo ...in piena terra però ti tocca usare il decespugliatore...:ciao:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
un falso rinvaso in vaso più grande potrebbe essere d'aiuto? poi, vuole molta acqua o poca? giusto per regolarmi un attimo....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
domanda tecnica: ma per inserire una foto cosa bisogna fare? per le immagini mi chiede l'url....... io ce l'ho sul mio pc le foto da inserire
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io con la pira non ho problemi , escludendo un mezzo colpo di secco a Pasqua ( mea culpa , mea culpa , mea maxima culpa) , mi fiorisce e fruttifica tranquillamente . Vero é che abito altrove .
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ok, ci provo... ecco come sta.
si vedono parti nuove, con germogli in forma, ma la struttura originale sembra floscia... tipo in agonia... che mi dite?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    342,8 KB · Visite: 11
  • 2.jpg
    2.jpg
    184,1 KB · Visite: 8
  • 3.jpg
    3.jpg
    289,4 KB · Visite: 9
  • 4.jpg
    4.jpg
    315,1 KB · Visite: 11

Frankieb76

Giardinauta Senior
ripeto che ce l'ho da febbraio/marzo e non l'ho mai concimata! la fioritura è stata bellissima e abbondante e ora che fa più caldo innaffio più spesso. il vaso e il terriccio sono quelli originali.
 

88ste

Aspirante Giardinauta
Secondo me manca acqua!! Se è ancora nel suo terriccio originale drena molto poco, poi magari il vaso è saturo di radici!
Ti dico così perché Ho comprato anche io un paio di piracanta e sono così ! Una acquistata a febbraio( l'ho rinvasata ad aprile in pomice pura e potato la chioma di circa la metà, e sta alla grande ora ) l'altra l'ho presa da poco e sono fuori tempo per il rinvaso, e infatti perde foglie ecc! Secondo me devi bagnare di più finché l'acqua esce dai fori di drenaggio, ed io , visto che non puoi rinvasare, eliminerei i fiori/frutti (che sottraggono forza alla pianta)


Inviato dal mio iPhone
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
provo a rispondere ad entrambi :)

non ho fatto niente perché non so come trattare la pianta che come detto ho da poco e conosco pochissimo, per questo chiedo consigli. Mi era stato detto di aspettare ottobre per rinvasare (oppure febbraio, ma avrei perso la fioritura, così leggevo qua e la) , quindi cercavo di "intrattenerla" fino a fine estate.

Secondo me l'acqua gliela do a sufficienza, ma probabilmente in effetti il vaso potrebbe essere saturo o quasi di radici. Sicuramente la fioritura abbondante ha prodotto (sta producendo) una quantità industriale di bacche. Mi consigliate quindi di alleggerire almeno il quantitativo di frutti?

Aurelio, per le potature importanti aspettavo il rinvaso, ma se pensi sia meglio farle ora, e se pensi non danneggino la pianta, posso provare. Tanto avevo già previsto di eliminare buona parte dei rami al momento di disegnare una idea iniziale di bonsai.

Quella in foto è una delle due. L'altra era più grande, aveva una parte bassa simile a questa, poi un ramo con un'altra chioma, che volevo margottare. Bene, questo ramo, la parte alta della pianta, è seccata tutta, mentre la parte bassa sta come questa delle foto.
 

aurex

Esperto di Bonsai
io poterei di brutto....così non si capisce la pianta...e cmq essendo ancora in spinta vegetativa di sicuro avrai dei benefici...io non ho mai dei tempi di potatura...io poto e basta...sia potature importanti che di mantenimento....ad esempio ieri ho capitozzato due meli da seme che crescono in piena terra....e sto tranquillo che tra un po riprenderanno a gettare....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io la tratto come il cotoneaster, ora che é in frutto beve come una spugna . Per potare adesso va bene , io però eviterei interventi troppi drastici non conoscendo la pianta .
 
Alto