• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini sui petali delle phal

nando

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Adesso ho visto le foto.
Sembrano dei funghi...
di solito quando le Phal hanno i fiori cosí hanno anche delle macchi sulle foglie... anzi, sotto le foglie.
metti anche delle foto delle foglie (Facendo molta attenziopne alle punte e alla pagina inferiore)
 

mgrazia

Florello
nando, ma proprio non puoi mettere le immagini, bisogna sempre cliccare, ?

personalmente ho l'impressione che ci sia qualcosa che non va, una virosi?...
ma come sono le foglie?
tutte le piante hanno la stessa cosa?
da quando le hai o le hai comperate così

ciao mg
 

marco837

Florello Senior
Adesso ho visto le foto.
Sembrano dei funghi...
di solito quando le Phal hanno i fiori cosí hanno anche delle macchi sulle foglie... anzi, sotto le foglie.
metti anche delle foto delle foglie (Facendo molta attenzione alle punte e alla pagina inferiore in genere)
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
potrebbe essere botrite

fai una bella ricerca con google per vedere se corrisponde

se sì, in genere colpisce i tessuti più teneri, può darsi che si limiti ai soli fiori, non sarebbe pericolosa

non nebulizzare i fiori

:Saluto: :flower:
 

nando

Aspirante Giardinauta
A dire il vero, me le ha regalate il mio amico che ha un garden e doveva buttarle. Io ho fatto un trattamento con il"Fulicur " fungicida" piu' acaricida. Per le foglie non ho controllato la pagina inferiore, appena vado a casa guardo. Comunque grazie.
 

cipol

Aspirante Giardinauta
Una mia vicina ha preso da un suo amico vivaista che nn poteva venderle due phal bianche con tutti qs puntini, una mi è stata regalata..., il vivaista ha detto alla mia vicina che erano dovute alla pioggia costante di quel periodo di nn preoccuparsi, devo dire che sì i fiori vecchi sono rimasti macchiati, ma quelli nuovi sono senza una macchiolina e le foglie stanno bene. Che possa essere così anche per la tua?
 

nando

Aspirante Giardinauta
Grazie cipol, spero che sia cosi', intanto un trattamento a scopo precauzionale l'ho fatto, ora i fiori sono caduti, quindi aspettiamo che li rifaccia, ciao.
 
Alto