• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in difficoltà e keiki di dendro "prematuri"

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto nuovamente per una Phal in difficoltà e dei keikini troppo piccoli. Questa è la Phal
Foto1866.jpg

Foto1867.jpg

Foto1876.jpg

ci sono dei puntini bianchi sulle foglie, ma sono in "rilievo". Toccando la foglia si sentono sotto i polpastrelli. Dite che porebbe trattarsi di fungo o di scottatura?
Ho notato che solo le foglie in superficie li presentano, mentre quelle più interne e le più nuove che sono nate ne sono assenti... le ho fatto un bel bagnetto con un po' di concime, svasata e tagliato le radici molli e secche. Ne aveva un bel po' funzionanti per fortuna :)
poi ho visto questo, mi sa che è una radice..
Foto1874-1.jpg

di lei so poche cose, eccetto che inizialmente è stata bagnata in modo errato, con poca acqua nel sottovaso, solo di recente per immersione. Ha ricevuto pochissima luce, infatti penso sia per quello che ha allungato le sue foglie, sono davvero enormi :eek: ha circa 2-3 anni di vita, e dopo averla presa non ha più rifiorito in questo intervallo di tempo.
I piccoli keiki sono questi:
Foto1861-1.jpg

sono davvero molti piccoli, e le radici sono lunghe un cm circa.... per ora sta in una mezza bottiglia tagliata... volevo comprirlo con l'altra metà, in modo da creare più umidità. Ma poi ho pensato di agire nel modo sbagliato perchè avrei potuto facilitare lo sviluppo di marciumi... voi cosa mi consigliate? Aiutatemi a salvarli...
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Povera phalina .. ha le foglie ridotte maluccio per via di quei buchi poi se non sbaglio vedo anche una foglia cresciuta storta , questo mi fa pensare a una concimazione sbagliata forse troppo poco concime ? , ma non e detto ..
Non credo che tu abbia a che fare con un fungo , ce qualche foglia bruciata dal sole e quelle bucate , ma non e un fungo a mio avviso ..
Per il dendro io personalmente ti direi di lasciarlo come e .. pero aspetta chi a avutto a che fare con i keikini di dendro per sicurezza ..

:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie Caterina... per la phal non penso che il poco concime possa danneggiare le piante, al contrario, se dato in quantità esagerate può recare danni alla pianta... :) speriamo in bene per entrambi!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Hai ragione il poco concime non fa male concimare troppo invece fa di certo grandi danni , pero per quanto ne so anche il fatto di concimare poco o niente le piante che vivono in vaso o nelle nostre case , prima o poi fa i suoi effetti , tipo : foglie contorte e anomali , mancate fioriture , piante più deboli col passare degli anni .. :storto:
Comunque sia , la pianta mi sembra sana quindi importante e questo :hands13:

:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Si, anche a me è sembra sana... ha tirato in condizioni non adatte a lei per due anni, ed ora che è con me provvederò a curarla per il meglio :love:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Carola ma i keiki sono nel bark? comunque sia bisogna aspettare che le radici sviluppino, i miei li ho lasciati sulla pianta madre finchè le radici sono state lunghe almeno 5/6 cm. poi li ho staccati e nessi in vasetti con bark e sfagno...
 

carola88b

Giardinauta Senior
Si, sono nel bark... purtroppo io non possiedo la pianta madre... come posso aiutarli? Magari devo metterli in una bottiglia chiusa senza tappo in modo da far aumentare l'umidità? Oppure non so... io ora non ho a disposizione dello sfagno purtroppo...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io credo che debbano stare in terapia, ho paura che si disidratino... quando non avevo lo sfagno usavo anche il muschio, oppure puoi usare cotone o anche scottex...se hai paura dei marciumi puoi fare un bagnetto nel previcur anche se non sempre funziona, anch'io ho quelle di mia suocera in terapia, ma una nonostante il previcur continua a marcire :(
Puoi usare la bottiglia, magari togliendo ogni tanto il tappo oppure puoi coprire con il solito sacchetto trasparente...
 

carola88b

Giardinauta Senior
Purtroppo il previcur non lo ho :( solo che ho paura che così muoiano lo stesso... magari faccio una cosa, visto che sono due, una lo metto in cotone terapia, e l'altro lo lascio dov'è... oppure mi suggerisci di metterli entrambi in cotone terapia? Io li vedo sofferenti... eventualmente, va bene comunque un anticrittogamico a spray?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
diciamo che lo spray non va bene come l'altro, ma puoi provare, al limite fai una si e una no, sperando che almeno una si salvi...non darlo troppo vicino alla pianta lo spray, altrimenti la brucia...
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie mille Ariel... allora procedo stasera con la terapia... la bottiglia devo anche forarla oppure la lascio com'è? Una volta che li ho messi in bottiglia se si presenta della muffa come mi comporto? Grazie di nuovo per la pazienza :)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
la bottiglia lasciala com'è, magari lungo il giorno togli il tappo un paio di volte, se si presenta la muffa devi tirare fuori e mettere nel previcur (se riesci prendilo) e teniamo le dita incrociate :Saluto:
 
Alto