• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso

Luis 22

Giardinauta
mi domando... nei Paesi di origine il punteruolo sarà presente in equilibrio con i suoi ospiti (palme) e i suoi nemici naturali...
chiedo soprattutto ad Alessandro o a chi ha a che fare con la ricerca, da noi sono presenti i suoi nemici naturali? si sta facendo qualcosa per introdurli? vista la situazione attuale mi sembra un'impresa impossibile cercare di eradicare il parassita.

Si dice che per ora la lotta biologica non ha dato risultati soddisfacenti in questo caso!
Comunque che tu sappia com'è la situazione nel barese?
A Bari per ora le palme che vedo stanno bene, ma temo sarà solo questione di tempo prima che si manifesti pure qui, considerando che il brindisino è completamente sotto attacco!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non vorrei incrementare......

........ma :burningma ho trovato due opuscoli sull'argomento A MILANO A CURA DELLA REGIONE LOMBARDIA.
ma la cosa potrebbe complicarsi ancora dato che non esiste SOLO il malanno del punteruolo rosso :burningma PURTROPPO E' SBARCATO e si é adattato al nord IL CUGINO ASIATICO DEL "MOSTRO" DETTO "TARLO ASIATICO" stessa voracità stessa inefficacia nella repressione ma mangia fino alla morte aceri, faggi, betulle, carpini, ippocastani, ontani, noccioli, platani, lagerstroemie, meli , peri
producono fori (Øda 2 a 3 cm vuotano la pianta da dentro mangia le radici
l'unico sistema trovato ?? abbattere la pianta ospite triturarla e incenerirla !!!!:burningma
VA A FINIRE CHE SOLO QUESTI 2 MOSTRI CI DEFORESTANO L' ITALIA !!!!:mazza:
 

kiwoncello

Master Florello
mi domando... nei Paesi di origine il punteruolo sarà presente in equilibrio con i suoi ospiti (palme) e i suoi nemici naturali...
chiedo soprattutto ad Alessandro o a chi ha a che fare con la ricerca, da noi sono presenti i suoi nemici naturali? si sta facendo qualcosa per introdurli? vista la situazione attuale mi sembra un'impresa impossibile cercare di eradicare il parassita.


No, purtroppo anche nei paesi d'origine non è affatto in equilibrio con antagonisti naturali (se esistenti), tant'è vero che sta minacciando la produzione dattilifera di molti paesi nord- e medio-africani.
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Si dice che per ora la lotta biologica non ha dato risultati soddisfacenti in questo caso!
Comunque che tu sappia com'è la situazione nel barese?
A Bari per ora le palme che vedo stanno bene, ma temo sarà solo questione di tempo prima che si manifesti pure qui, considerando che il brindisino è completamente sotto attacco!

ciao Luis io sto a Palese zona mare e la situazione non è buona, stanno morendo tutte, ormai sono 3 anni che si è presentato il problema, e purtroppo i proprietari le eliminano solo quando sono completamente seccate cioè quando ormai le larve hanno abbandonato la pianta. In effetti le palme nel centro città stanno tutte bene, chissà se è un caso o c'è una spiegazione, speriamo si possano salvare, sono palme centenarie... :(
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Qui gira voce che non avendo piü la linfa delle palme si ciberä delle cycas .Anche qui ogni tanto ne arriva uno :Saluto:
 

Luis 22

Giardinauta
ciao Luis io sto a Palese zona mare e la situazione non è buona, stanno morendo tutte, ormai sono 3 anni che si è presentato il problema, e purtroppo i proprietari le eliminano solo quando sono completamente seccate cioè quando ormai le larve hanno abbandonato la pianta. In effetti le palme nel centro città stanno tutte bene, chissà se è un caso o c'è una spiegazione, speriamo si possano salvare, sono palme centenarie... :(

A Palese manco da un po'!
In effetti a Bari-città stanno tutte bene, sia quelle del centro, che ad esempio quelle del campus universitario, dove ce ne sono moltissime.
Comunque hai ragione sul fatto che le eliminano tardi...Lo facessero poi perchè cercano di salvarle, ma spesso le trovi là abbandonate a morire...
 

Altro

Aspirante Giardinauta
Pensare che qui a Napoli continuano a sostituire le palme uccise (dopo mesi e mesi) con altre nuove... senza capire che non è così che argineranno il problema...:(

Evidentemente il comune vuole dare i soldi dei cittadini a qualche vivaista raccomandato che non venderebbe le palme altrimenti. Siamo in Italia! :burningma
 

>axel<

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Riapro questo 3d perchè ieri sera leggendo Focus, nella sezione legata alle invenzioni, ho trovato questo articolo che penso vi possa interessare:

articolo.jpg


Cosa ne pensate?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ne abbiamo già parlato nel post specificamente dedicato al punteruolo rosso delle palme.

P.S. per le moderatrici: sarebbe opportuno riunire onde evitare doppioni dello stesso argomento
 

dipladenia

Giardinauta
Salve a Tutti, da qualche mese mi vedo piombare dentro casa, come se qualcuno lanciasse un sasso dalla finestra, dei punteruolo rosso, quasi ogni giorno vengono a farmi visita. Solo una volta l'ho ammazzato (che brutta parola), tutte le altre volte l'ho preso con una paletta e l'ho messo in un vaso fuori al balcone.
Mi chiedevo se anche a voi capita.

Nelle vicinanze c'è una palma ma ancora piccola, poi nel giro di 100mt non ce ne sono. Chiedo se danneggiano anche le Cycas.

Eccolo :D

[URL="http://img40.imageshack.us/img40/1826/hpim3079copia.jpg"]image[/URL]

Ciao Papyrus,
giusto per curiosità: ma la tua cycas era stata attaccata dall'insetto che vedevi uscire ed entrare continuamente in casa?
 
Alto