• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

punteruolo rosso che ne pensate?

G.altamurano

Florello Senior
dall'inizio della nuova edizione striscia la notizia sta parlando del punteruolo rosso, un parassita delle palme
secondo me una tra le soluzioni migliori finora proposte è quella del microonde che uccide le larve lasciando inalterata la pianta
voi che ne pensate?

amorchidee

Aspirante Giardinauta
discussione sul punteruolo

ciao, ho casa e giardino al mare vicino roma da marzo, è una strage di phoenix, nel mio giardino ce ne era una morta, che ho capitozzato e dovuto far smaltire da personale (specializzato!?!?!?) con spesa non indifferente, considerato il lavoro di taglio fatto da me, all'interno vi erano ancora larve vive. Ho seri dubbi sulla fine che fanno i resti delle piante, il problema non è semplice, ma come al solito è un'ulteriore modo x sottrarre soldi. Risultano poco efficaci gli antiparassitari e le tecniche di lotta utilizzati. La soluzione consiste nel piantumare palme di altro genere ( vedi DANILO BITETTI tecnico palme) ed il mercato si sta organizzando. Sembra che le phoenix siano favorevoli ad ospitare il punteruolo x le grosse dimensioni dello stipite, le larve si ritirano in profondità e non possono essere facilmente predate. Sono molte le varietà di palme che si possono coltivare in clima mediterraneo e anche meno invadenti delle phoenix.

Alto