• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punte gialle

denger

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
un consulto veloce. Ho un pezzo di giardino, come da foto, è semplicemente la parte finale che si è seccata e sotto sta nascendo dell'erba buona o è una malattia?
Grazie!
Devo proseguire annaffiando, finché il prato diventa verde?

Allegati

• IMG_20200518_070005_copy_1125x2000.jpg
    IMG_20200518_070005_copy_1125x2000.jpg
    985,8 KB · Visite: 30

Spino65

Aspirante Giardinauta
per caso hai rasato l'erba con il decespugliatore?
non sono esperto, altri ti risponderanno, ma a me sembra che sia dovuto ad un taglio sbagliato. anche a me succeseva quando rifilavo i bordi con il decespugliatore, adesso li faccio con le forbici a mano, na faticaccia!!
cmq vedrai che i masters ti daranno risposte precise, puntuali, circostanziate ma sopratutto esatte!!
la mia è solo un ipotesi, quindi prendila con le molle.
ciao

denger

Giardinauta
Grazie Spino,
no non utilizzo decespugliatore e non è solo ai bordi ma anche al centro.
Per i bordi ho trovato un prodotto della black and decker, scusa se non si scrive così, elettrico su amazon una quarantina di euro

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. A me sembra una sfrangiatura dovuta al taglio..così come prima prima impressione... che tosaerba utilizzi? Hai mai affilato le lame?

denger

Giardinauta
Poi vedo la marca del tosaerba, le lame le ho affilate l'anno scorso.
Può essere legato all'altezza del taglio?

marcobri

Apprendista Florello
No l altezza nn credo almeno che nn l'hai "scalpato"...tipo 2-3 cm...poi dipende dal tipo di cultivar che hai
Altro dubbio..non è che hai montato la lama all inverso?:D

denger

Giardinauta
Ma a prescindere dal mio problema, il fatto che la parte dell'erba si sfilacci è una pura questione estetica o si va a rovinare il manto erboso?

Phil

Esperto Sez. Prato
Oltre al grosso fattore estetico, tale sfilacciatura consiste comunque in una ferita creata allo stelo, quindi se sfilacciata ciò si traduce in una maggiore superficie danneggiata ed inoltre una maggior probabilità di attacchi da parte di patogeni fungini proprio attraverso la zona di taglio dello stelo.

Jack1978

Florello
Non servono prodotti l’unica cosa è affilare la lama , tagliare costantemente il prato e soprattutto verificare l’efficenza del tuo rasaerba , se non risolvi forse la cosa migliore è cambiarlo.
Posso porre rimedio in qualche modo?
Ridurre annaffiature? Dargli qualche prodotto che possa fortificare.... :(:(

denger

Giardinauta
Ragazzi avevo la lama al contrario :cry::cry:
Allego la lama posizionata nel verso corretto.
Povero mio prato come l'ho trattato male :banghead::banghead:
La foto sporca come era installata, quella pulita e come si trova ora

Allegati

• IMG_20200518_170308_copy_2000x1125.jpg
    IMG_20200518_170308_copy_2000x1125.jpg
    679,1 KB · Visite: 15
  • IMG_20200518_173606_copy_2000x1125.jpg
    IMG_20200518_173606_copy_2000x1125.jpg
    751,6 KB · Visite: 13

denger

Giardinauta
Dare più acqua aiuta? O meglio che non lo stresso non bagnandolo?
Grazie per i vostri consigli quando tornerà in forma sarà anche il vostro prato...

denger

Giardinauta
Buongiorno ragazzi,
qualcuno di voi potrebbe postarmi una foto appena dopo il taglio in modo che possa rendermi conto come dovrebbe essere la parte finale dello stelo, grazie!

Phil

Esperto Sez. Prato
greendrop-mowing-sharpen-the-blade.png
più simile possibile alla immagine di sinistra.

denger

Giardinauta
Immagino ma io mi ritrovo con quella a dx e volevo sapere quanto io fossi troppo puntiglioso o se alla fine l'immagine di destra si trova nel nostro comune....
Oppure posso postare io delle foto e mi dai il tuo parere...
Grazie

Alto