• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulizia monitor piatto

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A proposito dello schermo piatto, domanda:

Ma come cavolo si fà a pulirlo per bene?

Col vetril o simili mica funziona ................ vedo sempre certi segnacci :squint:
 

Danilis

Apprendista Florello
Il monitor LCD non lo uso perchè ha una risoluzione grafica ancora troppo bassa. Uso invece il monitor a cristalli liquidi, si vede benissimo, ci si può pure giocare, sfuoca un pò ma ti ci abitui presto. Inoltre stanca poco gli occhi rispetto a uno normale!

x Pat: anche a me rimangono i segnacci! Andrebbe strofinato bene ma ho paura di danneggiare i cristalli liquidi :) ciao!
 

Andrea B

Giardinauta
Danilis ha scritto:
Il monitor LCD non lo uso perchè ha una risoluzione grafica ancora troppo bassa. Uso invece il monitor a cristalli liquidi, si vede benissimo, ci si può pure giocare, sfuoca un pò ma ti ci abitui presto. Inoltre stanca poco gli occhi rispetto a uno normale!

x Pat: anche a me rimangono i segnacci! Andrebbe strofinato bene ma ho paura di danneggiare i cristalli liquidi :) ciao!

Ok, siamo fuori tema, ma ormai...
Scusa, ma LCD vuol dire Liquid Cristal Display... monitor a cristalli liquidi... mi sa che è la stessa cosa.

Ciao

Andrea
 
B

bobino

Guest
Pat ha scritto:
Ma come cavolo si fà a pulirlo per bene?

Col vetril o simili mica funziona ................ vedo sempre certi segnacci :squint:


Io lo pulisco con una mistura di alcol isopropilico (si trova nelle mesticherie ben fornite e nei negozi con prodotti per pittura e restauro, o di prodotti chimici) e acqua distillata (quella del ferro da stiro) al 50% mescolate in un tappo di metallo (quello delle marmellate per es.). Inumidisco un panno in microfibra e lo passo senza pigiare sullo schermo.


:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bobino ha scritto:
Io lo pulisco con una mistura di alcol isopropilico (si trova nelle mesticherie ben fornite e nei negozzi con prodotti per pittura e restauro, o di prodotti chimici) e acqua distillata (quella del ferro da stiro) al 50% mescolate in un tappo di metallo (quello delle marmellate per es.). Inumidisco un panno in microfibra e lo passo senza pigiare sullo schermo.


:love_4:

Chiribbio :eek: tutta sta roba per pulire un monitor :martello2 calcolando che forse l'unica cosa che ho è il tappo di mettalo dei sottoli (non mangio marmellate e se le magio compro quelle piccoline perchè ne mangio poca) ci provo con lo straccio magico ............. quello che pulisce l'acciaio ............ e se vedo ancora i segnacci, ce li lascio :squint: ............... comunque grazie Bobino ............... però m'è venuto in mente che che, forse potrei provare con acqua e aceto :cool2:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
lcd= cristalli liquidi...
forse intendevi al plasma, ma stiamo parlando di monitor per PC.
Io uso un semplice straccio, e comunque la superficie è un po' ruvida, perciò le ditate non si vedono molto, e mi basta togliere la polvere.
Sì, siamo un po' fuori tema, ma d'altronde mi sa che l'argomento "piante che assorbono radiazioni" sia un po' incerto...
 
B

bobino

Guest
Ciao Pat,
nei negozi per computer ci sono dei fazzolettini già predisposti per la pulizia del monitor, in mancanza di quelli , meglio solo acqua distillata.
Mi han spiegato che le cose da evitare nella pulizia son queste: a) i prodotti che sciolgono materiali duri, (tipo aceto vs calcare) b) usar cose che evaporino lentamente (vedi acqua o alcol denaturato o vetril) c) gli aloni lasciati da queste ultime...l'acqua distillata è perfetta perché pura, o i fazzolettini...oppure quelli antistatici :eek:k07:
:love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
boba74 ha scritto:
Sì, siamo un po' fuori tema, ma d'altronde mi sa che l'argomento "piante che assorbono radiazioni" sia un po' incerto...

Diviso :eek:k07:

Ciao Pat,
nei negozi per computer ci sono dei fazzolettini già predisposti per la pulizia del monitor, in mancanza di quelli , meglio solo acqua distillata.
Mi han spiegato che le cose da evitare nella pulizia son queste: a) i prodotti che sciolgono materiali duri, (tipo aceto vs calcare) b) usar cose che evaporino lentamente (vedi acqua o alcol denaturato o vetril) c) gli aloni lasciati da queste ultime...l'acqua distillata è perfetta perché pura, o i fazzolettini...oppure quelli antistatici :eek:k07:

Grazie :love_4: mi guarderò in giro e non userò l'alcool :eek:k07:
 

Danilis

Apprendista Florello
Non so, mi sembrava che ci fosse differenza tra un normale cristalli liquidi e un LCD, ma non sapevo fosse la stessa cosa.

Ciaoo!!
 

Darja

Aspirante Giardinauta
io uso un fazzoletto di carta (non lo apro neanche) inumidito con l'acqua del rubinetto.
Risultato eccellente.
 

Traudi

Guru Giardinauta
un giorno mi è venuta la buona idea di pulire lo schermo con uno straccetto spruzzato di liquido per vetri, per poco mi prende un colpo, tutto lo schermo macchiato:eek:
poi mi hanno detto di pulirlo solo con uno straccetto inumidito, così ho fatto e ora tutto bene:storto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mah :confuso: ieri ho provato con fazzoletto di carta bagnato ......... e si vedevano ancora i segni, poi ho provato con lo straccio magico ........... lo stesso di prima ............. straccio magico per l'acciaio ............. ancora sti segni ................sarà che a me nel pomeriggio il sole batte sopra il monitor e quindi vedo tutti sti segnacci ........... ma se ci guardo adesso lo vedo lindo .............. lindissimo :froggie_r
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..fantastico...mumble mumble..però dovrei comprarmi il cane..

..bellissimo sto ancora sghignazzando..ciao!!!
 

Lele85

Apprendista Florello
ahaha carina l'idea del cane. io pulisco il mio monitor del portatile con unkit che mi ha regalato mio zio. si spruzza na cosa sopra e poi si passa un panno antigraffio.....ma non so come si chiama.se volete faccio le foto a sto kit....se vi interessa :)

@pat: cavolo ma come mai non vedo mai parlare un moderatore qui in OT?
 

Silvio07

Florello
Si pulisce sempre con un panno giallo molto spesso e rigido umido e strofinato bene con tutta la mano e non con due dita se no si mette tropppa pressione in un punto e poi scompare una macchia viola. Oppure con le spugnette in velluto. Ma non so se quelle si devono bagnare.
 
Alto