• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

manutenzione legno di terrazzi ed esterni

V

vinceco2

Guest
certo: gli sverniciatori come dice il nome si usano solo sulla vernice: te ne ho parlato solo perchè avevo capito che il lavoro era taaaaaanto!!..cose a favore dello sverniciatore: fai meno fatica e fai prima rispetto alla scartatura manuale . Cose contro lo sverniciatore: è più o meno tossico (a seconda del prodotto) è un acido (attenzione alla pelle, proteggi gli occhi e proteggi il pavimento o quello che hai intorno). considera comunque che anche dopo aver passato lo sverniciatore ci possono essere delle parti dove la vernice non è venuta via uniformemente e quindi potresti dover levigare a mano..però m è venuto in mente che se in questo momento hai già la vernice che si stacca (verifica) potresti provare prima a farlo a mano (dovrebbe essere più facile, in questo caso) e solo se vedi che non ce la fai, provare con lo sverniciatore...

:hands13::hands13:mazza vincè che lavoratore!!!! se ho bisogno ti posso chiamare???:lol: però, caro il mio impregnatore (= che dà l'impregnante:eek:k07:)...dare l'impregnante è leggermente più facile che mettersi li e riportare una persiana al legno...anche se di legno ne hai tanto..nsomma è un gran lavoro anche il tuo, ma sverniciare è peggio!!! infatti consiglio alla nostra amica di prendere in considerazione, una volta portato (in un modo o nell'altro) il corrimano al legno, di non ridare la vernice sopra, ma l'impregnante che permette una manutenzione costante: mi spiego meglio: se avesse avuto, adesso, da sistemare un corrimano al quale fosse stato dato l'impregnante al posto della vernice, tutti questi problemi non li avrebbe avuti..:love:

ahahahhah
certo Olmetto basta che paghi ed io sono abbastanza salato oltre che ....spiritoso...ahahahahahha
ciao smack

majsan

Giardinauta
ragazzi scusate se nn mi sono + fatta viva ma stiamo sgobbando x questi mille lavoretti che stiamo facendo in casa.. :(
avrei ancora un paio di domandine da farvi se qualcuno è così gentile da aiutarmi:

secondo voi dalle foto che vi ho postato il legno delle nostre ringhiere è larice?nn ne abbiamo la + pallida idea noi..
poi, se volessimo provare acarteggiare solo le parti molto rovinate, tipo il corrimano x es., le restanti parti dovrebbero essere passate con mordente+vernice o a quel punto solo con vernice x rendere uniforme il colore?

nn credo davvero potremo fare tutto il grosso lavoro che andrebbe fatto, è davvero tanto e nn so se ne siamo capaci, e dall'altra affidarci a terzi ci costerebbe davvero un occhio della testa.. stiamo provando ad ingegnarci su soluzioni-tampone.. :(

Olmo60

Guru Master Florello
ragazzi scusate se nn mi sono + fatta viva ma stiamo sgobbando x questi mille lavoretti che stiamo facendo in casa.. :(
avrei ancora un paio di domandine da farvi se qualcuno è così gentile da aiutarmi:

secondo voi dalle foto che vi ho postato il legno delle nostre ringhiere è larice?nn ne abbiamo la + pallida idea noi..
poi, se volessimo provare acarteggiare solo le parti molto rovinate, tipo il corrimano x es., le restanti parti dovrebbero essere passate con mordente+vernice o a quel punto solo con vernice x rendere uniforme il colore?

nn credo davvero potremo fare tutto il grosso lavoro che andrebbe fatto, è davvero tanto e nn so se ne siamo capaci, e dall'altra affidarci a terzi ci costerebbe davvero un occhio della testa.. stiamo provando ad ingegnarci su soluzioni-tampone.. :(

dalla foto credo sia molto difficile stabilire il tipo di legno...ma a cosa ti serve saperlo? per il resto: per mordente intendi l'impregnante? se si, ti dico che dopo la sverniciatura si passa o il mordente o la vernice: insieme sono due prodotti incompatibili perchè hanno due effetti diversi. l'impregnante (mordente) protegge il legno senza formare una patina, la vernice forma un patina.
Se proprio non hai tempo e vuoi mettere delle toppe allora dopo aver scartato i punti dove la vernice viene via, devi ripassare di nuovo la vernice. Però se la dai solo nei punti scartati, penso che dopo si vedrà la differenza tra le due vernici: dovresti avere la stessa identica vernice che è stata data la prima volta. Se non sai che vernice è stata data la prima volta, compra una vernice simile e passa su tutta la ringhiera anche dove non hai scartato. E' comunque un lavoro lungo.

majsan

Giardinauta
oddio il fatto che mordente e vernice fossero incompatibili mica lo avevo capito io invece??!!!
Oh santocielo, quindi devo usare uno dei due..e tu quale consigli?il mordente nn è meglio?nn dovrebbe aiutare il legno a conservarsi bene? nn ci capisco + niente...

per il tipo di legno,era così, x saperlo dire al negoziante, nn so come cavolo portare un esempio del legno dove poi dovrò comprare il prodotto, che nel caso di vernice appunto deve essere il + possibile somigliante alla precedente...

Olmo60

Guru Master Florello
oddio il fatto che mordente e vernice fossero incompatibili mica lo avevo capito io invece??!!!
Oh santocielo, quindi devo usare uno dei due..e tu quale consigli?il mordente nn è meglio?nn dovrebbe aiutare il legno a conservarsi bene? nn ci capisco + niente...

per il tipo di legno,era così, x saperlo dire al negoziante, nn so come cavolo portare un esempio del legno dove poi dovrò comprare il prodotto, che nel caso di vernice appunto deve essere il + possibile somigliante alla precedente...

il mordente (impregnante) sarebbe migliore, secondo me, perchè permette la manutenzione del legno più costante nel tempo, ma per dare il mordente, la superficie deve essere scartata tutta bene bene. A questo punto, tolta definitivmente di mezzo la vernice, ogni anno basta dare una passata col pennello e il gioco è fatto: avrai un corrimano che nel tempo non si rovinerà mai più. (nei limiti, ovvio). Con la vernice, invece, ogni tanto sarai punto e accapo, perchè vuoi il sole, la pioggia o altro, tenderà a scrostarsi di nuovo. Ecco la differenza sostanziale tra i due prodotti. Per fare un lavoro ben fatto, dovresti in ambedue i casi scartare tutto: però se vuoi fare solo delle toppe essendo il corrimano rivestito di vernice, devi trovare una vernice di colore uguale (per passarla SOLO nelle toppe) o simile il più possibile (per passarla in TUTTA) la superficie, anche dove ora la vernice regge. Ogni volta che si scrosterà dovrai riscartare e ripassare. Dare il mordente ora è un lavoraccio, ma una volta fatto non ci pensi più. Se vernici (a toppe o meno) sappi che il problema prima o poi si ripresenterà.:)

Olmo60

Guru Master Florello

dai una martellata a una colonna nel corrimano:lol::lol: e portala al colorificio, tanto con tutto il lavoro che devi fare, star li a ri-inchiodare il pezzo è il male minore!!:D
(dai, non te la prendere chè ti voglio strappare almeno un sorriso:))

majsan

Giardinauta
il mordente (impregnante) sarebbe migliore, secondo me, perchè permette la manutenzione del legno più costante nel tempo, ma per dare il mordente, la superficie deve essere scartata tutta bene bene. A questo punto, tolta definitivmente di mezzo la vernice, ogni anno basta dare una passata col pennello e il gioco è fatto: avrai un corrimano che nel tempo non si rovinerà mai più. (nei limiti, ovvio). Con la vernice, invece, ogni tanto sarai punto e accapo, perchè vuoi il sole, la pioggia o altro, tenderà a scrostarsi di nuovo. Ecco la differenza sostanziale tra i due prodotti. Per fare un lavoro ben fatto, dovresti in ambedue i casi scartare tutto: però se vuoi fare solo delle toppe essendo il corrimano rivestito di vernice, devi trovare una vernice di colore uguale (per passarla SOLO nelle toppe) o simile il più possibile (per passarla in TUTTA) la superficie, anche dove ora la vernice regge. Ogni volta che si scrosterà dovrai riscartare e ripassare. Dare il mordente ora è un lavoraccio, ma una volta fatto non ci pensi più. Se vernici (a toppe o meno) sappi che il problema prima o poi si ripresenterà.:)
ho capito benissimo ora
la differenza mi è chiara, certo che il mordente sarebbe la soluzione per eccellenza, ma nn ce la faremo mai, già lo so :( ora vediamo...
dai una martellata a una colonna nel corrimano:lol::lol: e portala al colorificio, tanto con tutto il lavoro che devi fare, star li a ri-inchiodare il pezzo è il male minore!!:D
(dai, non te la prendere chè ti voglio strappare almeno un sorriso:))
tranquillo! sei già molto gentile davvero! e cmq ci facciamo certe risate anche noi a vederci spalmati là sotto il sole a carteggiare ovunque mettendoci secoli :)

Olmo60

Guru Master Florello
Majsan....potresti approfittare del lavoro per prendere il sole "gratis":lol::eek:k07:..risparmi il traffico delle autostrade e la calca sulla spiaggia: ogni cosa ha i suoi lati positivi:D
il mio consiglio è armarti di pazienza e avendo tempo tutta l'estate poco alla volta ce la puoi fare, con lo sverniciatore, con le macchine scartartici, a mano... prova il sistema con il quale ti trovi meglio...se il legno è messo male farai prima perchè la vernice sarà già mezza staccata di suo: l'ultima spiaggia è un preventivo per una ringhiera nuova. Buon lavoro.:flower:

majsan

Giardinauta
ma tu dici un poco per volta Olmo..
ma secondo te se ogni weekend facciamo dei pezzi, cioè carteggiamo delle parti della ringhiera, poi quei pezzi se nn li ricopriamo di vernice subito vanno coperti con dei teli x proteggerli da eventuale acqua o altro?-->che il legno si potrebbe rovinare?
tanto x capire come organizzarsi...

Olmo60

Guru Master Florello
ma tu dici un poco per volta Olmo..
ma secondo te se ogni weekend facciamo dei pezzi, cioè carteggiamo delle parti della ringhiera, poi quei pezzi se nn li ricopriamo di vernice subito vanno coperti con dei teli x proteggerli da eventuale acqua o altro?-->che il legno si potrebbe rovinare?
tanto x capire come organizzarsi...

se ci lavorerete in due mica ci metterete tutta l'estate!..guarda che se non cominci non puoi sapere quanto dura 'sto lavoro: potrebbe essere più facile di come sembra: se è molto ma molto scrostato è meglio: farete prima. Il legno può stare un certo periodo di tempo sotto il sole o la pioggia, anche se non viene ricoperto: poi se lo copri è meglio, ovvio: ricoprire con della plastica i pezzi fatti mano a mano è davvero la cosa più semplice e economica! io li coprirei. mi piacerebbe se tornasse qualcuno per sentire cosa ti dice..:flower:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'ideale è sempre portare il tutto a "legno vivo" levando tutto da tutte le superfici.......poi passare con impregnante o vernice a scelta.........allora si, che con l'eventuale scelta della "tinta naturale"
potrebbe anche essere importante se fatta in larice o altra essenza......(anche se comunque fosse in pino abete o quercia con le varie tonalità di colore potrebbe diventare mogano ciliegio, teck o altro ancora...... solo con la scelta di impregnanti con colorazioni diverse dall'originale tipo di essenza con cui è stata fatta la ringhiera).
vero che il legno carteggiato può stare anche qualche gg senza "protettivo" però con il sole o la pioggia (anche poca) anche quel poco tempo basterà a modificare la tonalità del risultato finale
e comunque se dovesse piovere o affrontare giornate o nottate particolarmente cariche di umidità ...il legno, avendo assorbito quell'umidità, potrebbe risentirne ed assorbire meno impregnante (quindi meno "protettivo") o formare delle bolle nella vernice ai primi raggi di sole diretto, dovuti all'evaporazione dell'umidità contenuta al suo interno o addirittura formare delle crepe.........insomma sempre meglio carteggiare sino a un tot. poi finire tutto il tot.
dato che fare tutto in giornata sarebbe impensabile senza una buona squadra di operai.....
oggi comincio qui carteggio e proteggo ......domani comincio da qui e arrivo là e proteggo ......ecc ecc
PS con una buona "macchinetta" potresti stupirti del quanto riusciresti a carteggiare in un giorno solo...........
fare un bel/buon lavoro comincia prima di tutto dal fornirsi del necessario (di buona qualità) per farlo.......il resto è pazienza, ma il risultato ne vale la pena

majsan

Giardinauta
guarda vi dico solo che dobbiamo ancora metterci...
una vergogna lo so ma abbiamo avuto altri lavori e qualche problemino in +
Dobbiamo organizzarci ancora un attimo...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi pare normale ........anch'io se non riesco a dedicarmi ,per tempo o per altro, "completamente" ad un lavoro......... devo essere "libero" ,senza "deviazioni"......insomma quando lo comincio mi piace andare sino in fondo e finirlo .....
se no mi mancano "ispirazione e cuore" :lol: :lol:

Olmo60

Guru Master Florello

majsan, era solo per sapere se avevi delle difficoltà: vai tranquilla....c'è tutta l'estate davanti:):Saluto:

Alto