veramente bellissima! :hands13:
Grazie sempre molto gentile !!!!!
zeug
zeug e' bellissima ne ho una anche io mi ha fatto nuovi bulbi ma fiori nemmeno uno.....la tengo al caldo e alla luce....sbaglio qualcosa? ce l'ho da un anno e tre mesi circa......dammi delle dritte.....grazie mille e complimenti ancora.
Grazie mille Thesister !!!!
Intanto per poter dare maggiori informazioni dovresti precisare meglio : caldo e luce vanno bene ......ma sono parametri abbastanza generici , poi non mi dici a quale grado di umidità sta . Non mi hai scritto se la pianta già possiede steli ad esempio ( sai ovviamente che NON si tagliano mai, rifiorisce dagli stessi ) a meno che non si siano seccati! La mia Mariposa ad esempio non ha prodotto nessun nuovo pseudobulbo in un anno. E' una pianta abbastanza lenta e in base alla stagione i boccioli vanno più o meno lentamente ( anche 4 mesi ). Un mio amico al quale regalai una pianta "gemella " che ha iniziato a fiorire contemporanemante alla mia ha avuto però una fioritura in più della mia ; a settembre la sua é rifiorita mentre la mia lo ha fatto soltanto ora. Le condizioni però sono diverse, lui ha più caldo , maggior umidità e luce durante il giorno nella sua serra direi quasi " professionale ". In estate stanno fuori e sempre all'ombra . Ora in inverno sta in serretta calda con temperature che oscillano dai 18°C notturne fino a punte di oltre 30° C di giorno quando vi é il sole ad una umidità quasi costante di non meno del 70° % ........... Poi devi essere ottimista se la tua per ora si é concentrata ( vista la sua lentezza) a fare nuovi pseudobulbi ; credo anche che la sua fioritura avvenga quando la pianta é ben accestita e non con piante troppo "giovani" !
zeug
Bellissima Zeug!! Complimenti!! :hands13: :hands13:
Gentilissima come sempre Arielina !!!!
zeug
Bellissima Eugenio, complimenti per la fioritura!
:hands13:
Mille grazie Alexiovix !!!!!
zeug
Bellissima!
Devo dire che navigare in questa sezione del forum richiede un grosso autocontrollo, potrei farmi una lista di desideri infinita.
Infinite grazie, beh, non vorrei essere causa di tracollo finanziario....anche perché non é poi che a me ne fioriscano molte di orchi !!!!!!
zeug
bellissima...ogni tanto cacci qualche meraviglia..
Grazissime !!!!! beh.....in effetti proprio ogni tanto e purtroppo le mie Orchi non sembrano essere molto fiorifere
zeug