• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PSychopsis

elysapaola

Guru Giardinauta
come gia' qualcuno sa' lo psychopsis (insieme alla vanda) sara' uno dei miei prossimi acquisti.

ho visto che vendono diverse varieta' ma non ho capito la differenza!

c'e' il papilio, il mariposa, il kahli e altri ancora!:confuso::confuso::confuso:

ho cercato in rete le foto ma ai miei occhi sembrano tutti uguali! :cry:


sapete dirmi qualcosa in piu' a riguardo?

vorrei una pianta resistente e super fiorirera :ciglione:
 

desi655

Florello
Allur..provo a darti una mano:

il genere psycopsis sopporta temperature molto alte 27-30 gradi,moltissima luce,annaffiare spesso e in inverno lasciare asciugare il substrato tra un' annaffiatura e l'altra.

Il fiore, singolo, viene prodotto in successione sullo stesso stelo, per questo motivo non bisogna tagliarlo, poiche’ puo’ produrre fiori in successione anche per alcuni anni.

Guardando in rete non fo trovato grandi differenze di coltivazione,provabilmente sono solo diverse specie con qualche particilare differente tra di loro.

Forse il fiore del mariposa è il più grande,ma non sono sicura!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
desi ti ricordi a malpensa fiere il banco di orchidee rare che ne aveva di bellissimi? :love::love:

grazie per le delucidazioni... ho visto che sul sito del manicomio vende il kahili a 7 euro! :eek:
 

desi655

Florello
desi ti ricordi a malpensa fiere il banco di orchidee rare che ne aveva di bellissimi? :love::love:

grazie per le delucidazioni... ho visto che sul sito del manicomio vende il kahili a 7 euro! :eek:

Certo che mi ricordo!!!Eri indecisa tra la mini mark e lo psycopsis!!!!

Cmq quelle del manicomio le ho viste e costano 7 euri perchè sono ancora molto piccole!!!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
La sezione delle Psychopsis e`molto piccola, una volta molti anni fa`erano Oncidium ma poi li hanno messi taxonomicamente su un gruppo in proprio.
la pianta tipo e`la Psichopsis papilio, poi ci sono il kramerianum o krameriana, il verstegianum e il sanderianum, colorati da alcune forme alba o aurea, (giallo pallido o intenso) i Kalihi, Mariposa e via cantando sono ibridi del papilio con il kramerianum, e altri reincroci, il solo modo di conoscerli un poco e`di leggere il cartellino e se si scrivono con l' iniziale minuscola (p.e. papilio) sono specie botaniche, se sono con l' iniziale maiuscola (p.e. Kalihi) sono Ibridi, i fiori sono piu grandi e le piante piu`resistenti. Io direi che sono piante da lasciare a coltivatori esperti,
ma lo so`che fra`di noi e`un consiglio inutile.
cari saluti
Gianni
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao ely..

..io ho la mariposa..presa a padova..

..che dirti..è stata per un periodo sul mio mi davanzale insieme alle phall..poi per esigenze di spazio l'ho dovuta mettere in bagno dove la temperatura è più o meno costante sui 19/20°..prende luce schermata perchè il vetro è smerigliato..e l'umidità stà al 75%...

..lo so probabilmente dovrebbe prendere più luce ma non sò propio dove metterla..è stata una scommessa perchè mi piace moltissimo il fiore e poi costava pochino..

..a me sembra che stia bene..stà cacciando radici ed ha uno stelo che da dicembre ha raggiunto circa i 30cm..direi un pò lentina..

..non vedo l'ora di vedere il fiore..e nel frattempo incrocio le dita..!!!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
grazie a tutti per le delucidazioni! :love_4:

sono rimasta affascinata da questo fiore così strambo e singolare :love::love:

ci penso su dai :smok:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Ho dato uno sguardo su orchidspecies.org e me le da tutte con luce bassa o medio bassa, nessuna di quelle presenti sono da luce intensa.
Magari sbagliano, ma fino ad ora non mi è capitato di trovare altri errori sulle specie da me cercate.
Siete certi che voglia molta luce?
 

zeug49

Florello Senior
Posso dirti che per coltivare questo tipo di Orchi occorre senz'altro una serra calda, o quantomeno le giuste condizioni . Sono piante molto lente all'inzio e abbastanza rognose, la fioritura tarda diversi anni; ma se hai pazienza poi sarà un fiore dietro l'altro e anche (ho contato ) fino a 8 steli !!!!!
zeug
 
Alto