• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psychopsis Mariposa

zeug49

Florello Senior
Terza fioritura della mia Psychopsis Mariposa ( di Taiwan ) :

wb3rma.jpg



jv5bf4.jpg


zeug
 

pretorian

Guru Giardinauta
evvivaaaaaaaaaaaaaaaaa :D :D :D

evvai! mi raccomando non tagliare mai gli steli saaaaaaaaaaaaa (se non lo sai di gia' ma uno come te lo sa di certo e chissa' quante cose sa :D ) ..................


ciaoooooooooooo :D
 

zeug49

Florello Senior
bellissima.. !!!

Grazie infinite !!!!
zeug

evvivaaaaaaaaaaaaaaaaa :D :D :D

evvai! mi raccomando non tagliare mai gli steli saaaaaaaaaaaaa (se non lo sai di gia' ma uno come te lo sa di certo e chissa' quante cose sa :D ) ..................


ciaoooooooooooo :D

Mille grazie, lo sapevo, accipicchia altrimenti come poteva rifiorire da maggio 2010 ( Orchibò ) per ben 3 volte, comunque non sopravvalutarmi !!!!
zeug

Bellissima..non ho mai osato comprarne una per una sortadi timore reverenziale, ma me la godo nelle tue foto!!!

Gentilissima, grazie, osa, osa pure, vedrai che soddisfazione
zeug
 

thesisters_it

Giardinauta
zeug e' bellissima ne ho una anche io mi ha fatto nuovi bulbi ma fiori nemmeno uno.....la tengo al caldo e alla luce....sbaglio qualcosa? ce l'ho da un anno e tre mesi circa......dammi delle dritte.....grazie mille e complimenti ancora.
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Bellissima!
Devo dire che navigare in questa sezione del forum richiede un grosso autocontrollo, potrei farmi una lista di desideri infinita. :D
 

zeug49

Florello Senior
veramente bellissima! :hands13:

Grazie sempre molto gentile !!!!!
zeug

zeug e' bellissima ne ho una anche io mi ha fatto nuovi bulbi ma fiori nemmeno uno.....la tengo al caldo e alla luce....sbaglio qualcosa? ce l'ho da un anno e tre mesi circa......dammi delle dritte.....grazie mille e complimenti ancora.

Grazie mille Thesister !!!!
Intanto per poter dare maggiori informazioni dovresti precisare meglio : caldo e luce vanno bene ......ma sono parametri abbastanza generici , poi non mi dici a quale grado di umidità sta . Non mi hai scritto se la pianta già possiede steli ad esempio ( sai ovviamente che NON si tagliano mai, rifiorisce dagli stessi ) a meno che non si siano seccati! La mia Mariposa ad esempio non ha prodotto nessun nuovo pseudobulbo in un anno. E' una pianta abbastanza lenta e in base alla stagione i boccioli vanno più o meno lentamente ( anche 4 mesi ). Un mio amico al quale regalai una pianta "gemella " che ha iniziato a fiorire contemporanemante alla mia ha avuto però una fioritura in più della mia ; a settembre la sua é rifiorita mentre la mia lo ha fatto soltanto ora. Le condizioni però sono diverse, lui ha più caldo , maggior umidità e luce durante il giorno nella sua serra direi quasi " professionale ". In estate stanno fuori e sempre all'ombra . Ora in inverno sta in serretta calda con temperature che oscillano dai 18°C notturne fino a punte di oltre 30° C di giorno quando vi é il sole ad una umidità quasi costante di non meno del 70° % ........... Poi devi essere ottimista se la tua per ora si é concentrata ( vista la sua lentezza) a fare nuovi pseudobulbi ; credo anche che la sua fioritura avvenga quando la pianta é ben accestita e non con piante troppo "giovani" !
zeug

Bellissima Zeug!! Complimenti!! :hands13: :hands13:

Gentilissima come sempre Arielina !!!!
zeug
Bellissima Eugenio, complimenti per la fioritura! :D :hands13:

Mille grazie Alexiovix !!!!!
zeug

Bellissima!
Devo dire che navigare in questa sezione del forum richiede un grosso autocontrollo, potrei farmi una lista di desideri infinita. :D

Infinite grazie, beh, non vorrei essere causa di tracollo finanziario....anche perché non é poi che a me ne fioriscano molte di orchi !!!!!!
zeug
bellissima...ogni tanto cacci qualche meraviglia..:)

Grazissime !!!!! beh.....in effetti proprio ogni tanto e purtroppo le mie Orchi non sembrano essere molto fiorifere
zeug
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie mille zeug....allora sulle temperature ci siamo nel senso che non arrivo ai 30 gradi ma 26 si' visto che e' sullo scaffale piu' alto in sala difronte proprio ad una bella porta finestra....c'e' sempre luce diretta ma non sole se non un po' al tramonto.....umidita' io non posso averne cosi' alta visto che la tengo in salotto non ho una serra......lo spruzzo pero'.....d'estate e' fuori al riparo dal sole.....in compenso mi conforta la tua risposta perche' la mia pianta in un anno ne ha fatti due di pseudobulbi quindi presumo che sia una pianta giovane che si stia ancora accestendo.....di steli non ne aveva quando ne l'ho presa......ma nel mezzo di una delle foglie si vede una fogliolina piu' piccola proprio si intravede...chissa' magari da li' partira' qualcosa......
grazie mille zeug spero di postarti una foto anche di una mia fioritura un domani :D buona giornata
kate
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
grazie mille zeug....allora sulle temperature ci siamo nel senso che non arrivo ai 30 gradi ma 26 si' visto che e' sullo scaffale piu' alto in sala difronte proprio ad una bella porta finestra....c'e' sempre luce diretta ma non sole se non un po' al tramonto.....umidita' io non posso averne cosi' alta visto che la tengo in salotto non ho una serra......lo spruzzo pero'.....d'estate e' fuori al riparo dal sole.....in compenso mi conforta la tua risposta perche' la mia pianta in un anno ne ha fatti due di pseudobulbi quindi presumo che sia una pianta giovane che si stia ancora accestendo.....di steli non ne aveva quando ne l'ho presa......ma nel mezzo di una delle foglie si vede una fogliolina piu' piccola proprio si intravede...chissa' magari da li' partira' qualcosa......
grazie mille zeug spero di postarti una foto anche di una mia fioritura un domani :D buona giornata
kate

Grazie a te !!!! Sospettavo si trattasse di una pianta molto giovane !!! Pensa che nella Serra degli Amici delle orchidee abbiamo diverse Orchi simili a questa mia ( Papilio , Kramerianum ecc....) di solito fioriscono abbonantemente ma in diversi anni non ho visto acquisire nuovi pseudobulbi ......
Ti auguro di vedere presto alcuni steli , anche perché di solito non si limita ad uno solo .......( pianta già adulta ).
zeug
 

thesisters_it

Giardinauta
speriamo davvero zeug sarei troppo felice di vederla fiorita!
se vengo a bologna all'orchi bo sarei proprio curiosa di vedere la vostra serra......
buona giornata
kate
 

zeug49

Florello Senior
speriamo davvero zeug sarei troppo felice di vederla fiorita!
se vengo a bologna all'orchi bo sarei proprio curiosa di vedere la vostra serra......
buona giornata
kate

Se verrai a Bologna ad Orchibò ( e lo spero ! ) fammelo sapere qui con msg privato e ci scambiamo i cell.; così ci mettiamo d'accordo per visitare la Serra degli Amici delle Orchidee che si trova proprio nel parco della mostra
zeug
 
Alto