• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psilla (Trioza alacris) su alloro

T

Triskel

Guest
agrix ha scritto:
ummm come si suol dire alle volte ritornano :D ....apparte gli scherzi...io quel p.a. lo uso oramai solo in pochissimi casi (solitamente quando devo fare grosse superfici e c'è la necessita di spendere poco)

il perchè è presto detto.....scarsa efficacia, tossiscità -----oltre al fatto che non è nè sistemico ne traslaminare......
quindi su l'alloro mi viene il dubbio che possa essere efficacie...ma cmq proverò un saggio campione e poi vi faccio sapere.....

Allora, io ho in casa solo il fenitrocap per questa applicazione , non ho mai provato il confidor. Dal momento che il mio alloro l'anno scorso aveva sia la cocciniglia che la psilla devo dire che per la cocciniglia e' stato efficacissimo dal momento che l'infestazione non si e' piu' ripresentata. La psilla era sparita pure lei pero' quest'anno non avendo ripetuto il trattamento per tempo si e' ripresentata. Potrei provare con il confidor e vedere se l'efficacia e' superiore. Non avevo intenzione di affermare che il prodotto da me usato fosse migliore di altri ma semplicemente riportare la mia esperienza.
 

motosega

Giardinauta
Mah anch'io non ho le idee molto chiare,ho trattato a con confidor ci sono queste slabblature giallastre sulle foglie,gli insetti sono diminuiti,provero' a tagliare le parti malate,sono molte.Ho visto altre siepi di alloro in zona con lo stesso problema.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Triskel ha scritto:
Allora, io ho in casa solo il fenitrocap per questa applicazione , non ho mai provato il confidor. Dal momento che il mio alloro l'anno scorso aveva sia la cocciniglia che la psilla devo dire che per la cocciniglia e' stato efficacissimo dal momento che l'infestazione non si e' piu' ripresentata. La psilla era sparita pure lei pero' quest'anno non avendo ripetuto il trattamento per tempo si e' ripresentata. Potrei provare con il confidor e vedere se l'efficacia e' superiore. Non avevo intenzione di affermare che il prodotto da me usato fosse migliore di altri ma semplicemente riportare la mia esperienza.

io vivo di esperienze..personali e di altri...e ti ringrazio per il contributo
ciao :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma la domanda mi rinasce spontanea Agrix come fai a determinare la scarsa efficacia-tossicità??? Perchè un prodotto sia efficace nn è necessario che sia sistemico(il fenitrothion è comunque un citotropico) e mi ripeterò ma ogni prodotto deve essere usato in modo appropriato.

Ciao
 

agrix

Aspirante Giardinauta
brandegeei ha scritto:
Ciao
ma la domanda mi rinasce spontanea Agrix come fai a determinare la scarsa efficacia-tossicità??? Perchè un prodotto sia efficace nn è necessario che sia sistemico(il fenitrothion è comunque un citotropico) e mi ripeterò ma ogni prodotto deve essere usato in modo appropriato.

Ciao


aspè parliamone.....non ho mai saputo che fosse citotropico...scarsa efficacia per mia esperienza personale.....
cmq sei sicuro sia citotropico???? anche quello microincapsulato??
ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si lo è; che sia liquido, solido, microincapsulato... è una caratteristica del principio attivo.

Ciao
 

agrix

Aspirante Giardinauta
brandegeei ha scritto:
Ciao
si lo è; che sia liquido, solido, microincapsulato... è una caratteristica del principio attivo.

Ciao


ok...sono andato a leggermi la scheda prodotto...l'attività citotropica effettivamente c'è, ma è locale e non credo nemmeno molto profonda...
infatti non è neppure translaminare.........
cmq la mia esperienza personale sugli afidi è confermta sulla scheda prodotto.....
per gli afidi appunto mettono che il fenitrotion ha bassa efficacia

ciao :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per chiarire l'attività citotropica è differente da quella translaminare e da quella sistemica, nessuno a mai messo in dubbio questa diff.
Che centra adesso con i pidocchi???? Si parlava di ben altri insetti.

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
agrix ha scritto:
ok...sono andato a leggermi la scheda prodotto...l'attività citotropica effettivamente c'è, ma è locale e non credo nemmeno molto profonda...
infatti non è neppure translaminare.........
cmq la mia esperienza personale sugli afidi è confermta sulla scheda prodotto.....
per gli afidi appunto mettono che il fenitrotion ha bassa efficacia

ciao :)

Ciao
questo è il tuo post confrontalo col primo tra tutti, avrai la risposta.

Ciao
 

agrix

Aspirante Giardinauta
brandegeei ha scritto:
Ciao
questo è il tuo post confrontalo col primo tra tutti, avrai la risposta.

Ciao


si infatti....però io ho ancora molti dubbi....che quello nella prima foto sia psilla........ma appurato dagli esperti che trattasi di quello sono passato alla seconda parte cioè alla ricerca dell'insetticida appropriato.....
qualcuno ha suggerito il fenitrotion e a me sono venuti dei dubbi in quanto
secondo me non è un buon p.a. ....per gli afidi (e la psilla se non vado errato e della stessa famiglia
 

agrix

Aspirante Giardinauta
agrix ha scritto:
si infatti....però io ho ancora molti dubbi....che quello nella prima foto sia psilla........ma appurato dagli esperti che trattasi di quello sono passato alla seconda parte cioè alla ricerca dell'insetticida appropriato.....
qualcuno ha suggerito il fenitrotion e a me sono venuti dei dubbi in quanto
secondo me non è un buon p.a. ....per gli afidi (e la psilla se non vado errato e della stessa famiglia


per mia esperienza non lo ritenevo un buon p.a. ma incuriosito sono andato a leggermi la scheda prodotto e ho visto che pure chi lo commercializza lo reputa poco efficaci su quei parassiti.......

ma anche se fosse efficace probabilmente non risolverebbe cmq il problema dato che avendo un'azione citotropica ma poco e quindi non sicuramente translaminare...non sarebbe cmq arrivato dove serve e cioè all'interno della foglia accartoccita dalla psilla
 

agrix

Aspirante Giardinauta
agrix ha scritto:
per mia esperienza non lo ritenevo un buon p.a. ma incuriosito sono andato a leggermi la scheda prodotto e ho visto che pure chi lo commercializza lo reputa poco efficaci su quei parassiti.......

ma anche se fosse efficace probabilmente non risolverebbe cmq il problema dato che avendo un'azione citotropica ma poco e quindi non sicuramente translaminare...non sarebbe cmq arrivato dove serve e cioè all'interno della foglia accartoccita dalla psilla


che poi voglio dire se la bayer non lo tiene + ci sarà pure qualche motivo o no???
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn saprei cosa risponderti, nn lavoro alla bayer e credo che i loro interessi siano più economici che altro (parere personale).
Posso solo consigliarti la lettura di qualche libro in merito, visto che gli afidi, come li definiamo noi, nn sono una famiglia unica(aphidoidea ovipara e viviovipara) e nn di certo della Fam. Psyllidae.
Per il resto nn concordo con te.

Ciao
 

agrix

Aspirante Giardinauta
-...

brandegeei ha scritto:
Ciao
nn saprei cosa risponderti, nn lavoro alla bayer e credo che i loro interessi siano più economici che altro (parere personale).
Posso solo consigliarti la lettura di qualche libro in merito, visto che gli afidi, come li definiamo noi, nn sono una famiglia unica(aphidoidea ovipara e viviovipara) e nn di certo della Fam. Psyllidae.
Per il resto nn concordo con te.

Ciao

ok vedrò di approfondire :eek:k07:
ciao :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Rispolvero questa discussione dell'anno scorso per puntualizzare una cosa: il Confidor è attivo anche sulla Psilla MA per fare completamente azione ci può mettere un paio di settimane o anche più, dato che la sua azione principale NON è per contatto.

Quindi non c'è da meravigliarsi se nei primi giorni successivi alla somministrazione non si notano effetti sostanziali. Arrivano nel giro di due o tre settimane!
In caso di piante in vaso è sicuramente da preferire la somministrazione per irrigazione.
 

aseret

Florello Senior
Per Elebar: mi potresti indicare, per favore , un sito in cui siano presentati fotograficamente la maggio parte dei parassiti delle piante? Vorrei riuscire a capire che parassita è uno microscopico ,che non è nominato fra i più comuni.
Grazie.
 
C

callas

Guest
è ASSOLUTAMENTE PSYLLA, l'infame! il lauro se la becca sempre! da quando l'ho avuta continuo a buttare l'occhio su tutte le siepi della città e ce l'hanno tutte. nel mio condomino l'abbiamo presa tutti ma la mia siepe è quella che ne è uscuta meglio grazie ai consigli di un vivaista vecchissimo e molto appassionato, che mi ha prescritto un mix di KARATE in granuli (un cucchiaino raso per litro) e un olio insetticida che credo si chiami quattro stagioni (mezzo tappo per litro), trattamento da ripetersi una volta a settimana per tre settimane. favoloso risultato!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno George.
Non so se riuscirai a recuperare questo messaggio ma mi ero appuntato mentalmente il problema (anche perché avevo sporadicamente osservato qualche foglia accartocciata sul mio alloro ligure) e spero perciò di esserti comunque ancora di qualche aiuto.
T. alacris si accoppia in primavera e depone le uova sui margini inferiori della foglia, che sotto l'azione della puntura dell'ovodepositore e poi di quelle delle neanidi che sgusciano si arrotola tipicamente verso la pagina inferiore; nelle foglioline più giovani il lembo si deforma scolorendosi. L'interno della "galla" è appiccicoso sia per le secrezioni cerose prodotte dal parassita (che mi pare di scorgere nella foto) sia per la melata. Questo il quadro diagnostico.
La difesa prevede potature di rimonda (si raccomanda di bruciare i residui perché la psilla sverna oltre che sulla pianta anche al suolo sulle foglie secche), ed eventuali trattamenti chimici in primavera con piretroidi (sembra il p.a. più efficace) anche in miscela con olio bianco estivo.
Se avrai conferma sarei interessato a sapere.
Un saluto
Alessandro 2005
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
aseret ha scritto:
Per Elebar: mi potresti indicare, per favore , un sito in cui siano presentati fotograficamente la maggio parte dei parassiti delle piante? Vorrei riuscire a capire che parassita è uno microscopico ,che non è nominato fra i più comuni.
Grazie.
Non so se esiste... :rolleyes: Molti li trovi anche QUI su giardinaggio.it; altri sul sito ilpolliceverde.it, ma fai prima a mettere una foto del tuo qui sul forum per vedere se qualcuno lo riconosce! :D
 
Alto