• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto alloro - Caduta foglie

DarioDario

Giardinauta
a me sembrano scottature... ma io ho un alloro in pieno sole e non mi è mai successo... anche xchè mica è sensibile come una camelia al pieno sole.. o_O

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non puoi coprire i tronchi delle piante a piacimento, non produrranno radici ma più facilemnte sofferenza e magari marciumi.

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, torno qui a chiedervervi ancora consigli. Qualche post fa ho scritto:

"Sempre rimanendo in tema di alloro ho notato che il terreno dove sono piantate le mie piante non è dei migliori. Principalmente perchè chi ha costruito l'edificio ha riempito tutto con calcinacci e poi ha messo sopra uno strato di circa 40cm di terra prelevata in profondità. Stavo pensando di aggiungere circa 15/20 cm di buona terra sopraelevando il livello di campagna. Facendo così si svilupperanno nuove radici (come fosse una talea) nello strato superiore aggiunto?"

e brandegei mi ha risposto:

"Ciao no non puoi coprire i tronchi delle piante a piacimento, non produrranno radici ma più facilemnte sofferenza e magari marciumi. "

Vorrei chiedervi: se metto del radicante alla base dei tronchi che ormai hanno due anni e poi innalzo il livello di campagna di 15/20 cm di buona terra potrei ottenere nuove radici ed evitare il problema che solleva brandegei? Che ne pensate? Grazie! :food:

motosega

Giardinauta
Ciao anche nel mio cortile è terra di riporto ,invece che alzare il livello ,o concimi con un prodotto granulare tipo nitrophoska,oppure trovi stallatico bio concime ,sacchetti in pellet, da spargere o mescolare al terreno alla base delle piante.

Alto