• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro con foglie accartocciate

Jonathan81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,nei primi giorni di maggio,ho notato sui nuovi germogli di alloro,dei moscerini con uno strano moto oscillatori;così guardando su internet e andando ad un agraria,mi hanno detto che avevo a che fare con"psilla"un insetto molto nocivo per le piante.mi hanno dato un insetticida della Bayer "decis evo" e mi hanno detto di nebulizzarlo durante la sera.ma dopo una settimana,oltre le foglie ad essere accartocciate,sembrano che si stiano fondendo e ci sono un sacco di moscerini ancora in vita.allego qualche foto,in modo che possiate capire meglio
 

Allegati

  • 20170603_114500.jpg
    20170603_114500.jpg
    480,2 KB · Visite: 12
  • 20170603_114519.jpg
    20170603_114519.jpg
    479,8 KB · Visite: 10

Antonio81

Giardinauta Senior
si è psilla ripeti il trattamento se il caso ripeti il trattamento però prova qualcosa a base di clorpirifos più olio minerale e fammi sapere:ciao:
 

Jonathan81

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonio,io vivo in toscana e precisamente in versilia e non vorrei che le alte temperature del mese di maggio e l' insetticida abbiano contribuito ancora di più a rovinare il tutto.la dose Dell inseticida è stata:15 cl per 10 litri d'acqua.mi sembra che le piante abbiano risentito di più Dell insetticida,che della "psilla"
 
Alto