• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

psilla e ozziorrinco

alloro

Aspirante Giardinauta
:cry:Salve a tutti, ho seri problemi con una lunga siepe di alloro (lauro nobilis) che ho piantato circa tre anni fa nel mio giardino per evitare introspezione, su suggerimento del vivaista. Purtoppo, però sto affrontando una battaglia da tre anni, dalla quale esco sempre sconfitta. Il mio alloro fin dal primo anno è stato attaccato dalla psilla del lauro e nonostante abbia utilizzato qualsiasi tipo di antiparassitario non sono riuscita a debellarlo. Inoltre quest'anno ci si è messo pure l'invasione dell'ozziorrinco che mi ha praticamente mangiato tutte le foglie nuove. Di notte sto lì ad aspettare che escano per ucciderli e il mattino dopo il mio giardino è un tappeto di aozziorinchi schiacciati. Per cui tra foglie mangiate e foglie accartocciate dalla psilla la mia siepe è inguardabile. Ho seriamente pensato di toglierla e gettarla via. Non sò sè è più folle sostituirla, ora che ha raggiunto un'altezza di 2mt e 50 o contiunuare a combattere contro queste avversità. Non so più come risolvere il problema. C'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento?
 

simomb

Maestro Giardinauta
allora noi il problema della psilla noi l' abbiamo risolto bene, solo che l' espero è mio marito quindi appena torna dal lavoro ti faccio sapere. so che abbiamo intrapreso sia trattamenti preventivi che di cura, ma non ti so dire le modalità e i fitofarmaci.
per quanto riguarda l'ozziorinco c'è una bella discussione nel forum parassiti e malattie...forse troverai aiuto lì!
 
Alto