• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psilla (Trioza alacris) su alloro

G

george

Guest
Ho già scritto due giorni fa per un problema di siepe di alloro completamente infestata da piccolissimi insettini bianchi che colpiscono la foglia nella pagina inferiore, la arricciano dal bordo, ed il tutto si riempie di un liquido bianco/giallo appiccicoso. Ora ho visto che non sono il solo, ma credo che la natura di questo insetto non sia ancora chiara. Ieri sono stato in un centro di giardinaggio dove hanno anche il microscopio per fare le analisi e mi hanno sentenziato : aleurodide da trattare con Confidor 200 SL, cosa che ho fatto oggi. Guardando in internet ho visto però che l'aleurodide è detta anche mosca bianca, e guardando le immagini non mi sembra che questo sia il mio caso (la mosca bianca ha che hli insetti presenti sulle mie piante non hanno). Allego delle fotografie molto ingrandite sperando che qualcuno mi possa aiutare. Grazie a tutti
Dimenticavo : ho visto che qualcuno in questo sito, avendo un problema simile al mio, ha detto che si tratta della Psilla, ma navigando in internet ho trovato delle fotgrafie di questo insetto che non somigliano molto al mio caso. Ancora saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

george

Guest
laurus nobilis (alloro)

Se devo essere sincero il giardiniere che mi segue ha scartato la possibilità di cocciniglia (anch'io pensavo si trattasse di cocciniglia cotonosa), però "brancola" nel buio, ed i trattamenti fatti non hanno dato molti risultati. Ma se cocciniglia fosse, il Confidor 200 è efficace ? Oppure sarebbe meglio mischiare Confidor con un anticocciniglia ? (nel caso specifico ho un anticocciniglia liquido della KB a base di Malation puro e Olio di paraffina).
Grazie molte comunque per il consiglio.
Ciao

Ps.: Se non sufficientemente chiare posso inviare anche altre foto.
 

coccinella40

Master Florello
george ha scritto:
Se devo essere sincero il giardiniere che mi segue ha scartato la possibilità di cocciniglia (anch'io pensavo si trattasse di cocciniglia cotonosa), però "brancola" nel buio, ed i trattamenti fatti non hanno dato molti risultati. Ma se cocciniglia fosse, il Confidor 200 è efficace ? Oppure sarebbe meglio mischiare Confidor con un anticocciniglia ? (nel caso specifico ho un anticocciniglia liquido della KB a base di Malation puro e Olio di paraffina).
Grazie molte comunque per il consiglio.
Ciao

Ps.: Se non sufficientemente chiare posso inviare anche altre foto.
Se è Cocciniglia, il Confidor non è efficace xkè è un afidicida. :flower: o usi l anticocciniglie della KB che hai, oppure il RENDAL 22 della BAYER.

CIAO:Saluto:
 
M

massi8

Guest
ciao,
ti assicuro che è psilla(trioza alacris),il mio giardiniere l'ha tolta spruzzando un prodotto che ora non mi ricordo il nome per 3 volte intervallato ogni 15 giorni dopo la prima applicazione ti accorgi che la mielata che c,era prima si e' seccata e non appiccica piu'.
una delle caratteristiche della psilla oltre che accartorciare le foglie con dentro tutta la melma bianca e' quella che se muovi la foglia svolazza e si riposa sulla foglia quei chiamamoli insettini bianchi che vedi sono i soliti che vedi nella foglia arricciolata.
ti do un consiglio vai subito da un esperto perche molte agrarie o giardinieri sparano delle c.........e e ti fanno dare dei prodotti che poi non ti servono.
ciao massi.

la psilla non fa la mielata?
da quando?
e' la sua caratteristica principale oltre l'arricciolamento della foglia.
ciao massi.

scusate se faccio tutto da solo,mi e' venuto un dubbio da alcune foto che ho visto sembra proprio una metcalfa pero' dal comportamento arricciolamento della foglia con bianco dentro sembra piu' una psilla.
che roba e' le foto sopra sono perfettamente uguali a l'insetto che avevo io.
ciao massi.

scusate ancora,
stavo pensando e se fossero presento tutte e due le specie cioè la psilla dentro la foglia arrotolata e la metcalfa sulla foglia ti dico questo perche le foto di george sembrano essere scattate nel mio alloro talmente è uguale il parassita sulla foglia e l'arricciolamento della foglia.
ciao a tutti massi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

george

Guest
laurus nobilis alloro

Grazie per tutti i consigli, e aggiungo :

- ho preso appuntamento per giovedì con una agronoma della scuola di agraria del parco di Monza; spero di avere un parere autorevole
- forse è troppo presto, ma il trattamento fatto ieri pomeriggio con Confidor 200 non sembra aver avuto grossi effetti sull'insetto malefico (che mi sembra essersi propagato notevolmente anche nella giornata di oggi). Il danno comincia ad essere importante.
Saluti
 

motosega

Giardinauta
Sembra molto simile al mio,ho trattato da poco con confidor perchè le piante nei dintorni avevano gia' questo problema,al tempo fu riconosciuto come metcalfa.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
ummm

mi viene il dubbio che non sia ne psilla ne metcalfa :astonishe
vedo se riesco a trovare risposta su un buon sito....
per capire bene + che da un tecnico o da un agronomo
bisognerebbe rivolgersi ad'un entomologo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta della psilla Trioza alacris, mi pare evidente l'arricciamento del bordo fogliare dove depone le uova, le forme giovanili hanno corpo appiattito ricoperto da secrezioni cerose biancastre (si vedono nella foto chiaramente).
Usa piretroidi oppure acefate, fenitrotion...

Ciao
 
G

george

Guest
psilla su alloro

Molte grazie; infatti anche la scuola agraria del parco di Monza alla quale ho portato alcune foglie infettate ha sentenziato senza ombra di dubbio che si tratta di psilla (trioza alacris); mi hanno sconsigliato il confidor perchè troppo invasivo e di trattare appunto con piretroidi (cosa però che avevo già fatto una volta con pochi risultati); probabilmente dovrò trattare più volte ogni settimana o 15 giorni ed effettuare anche una profonda potatura (in pratica oramai ogni foglia nuova è già completamente contagiata). Vedremo se riuscirò a concludere qualcosa.
Ciao
 

agrix

Aspirante Giardinauta
.....

george ha scritto:
Molte grazie; infatti anche la scuola agraria del parco di Monza alla quale ho portato alcune foglie infettate ha sentenziato senza ombra di dubbio che si tratta di psilla (trioza alacris); mi hanno sconsigliato il confidor perchè troppo invasivo e di trattare appunto con piretroidi (cosa però che avevo già fatto una volta con pochi risultati); probabilmente dovrò trattare più volte ogni settimana o 15 giorni ed effettuare anche una profonda potatura (in pratica oramai ogni foglia nuova è già completamente contagiata). Vedremo se riuscirò a concludere qualcosa.
Ciao


ummm mi devi scusare ma qua bisogna che mi dai una mano ........
se è psilla credo che gli unici prodotti veramente efficaci a basso impatto ambientale siano i nicotidini...quindi confidor actara o epik
cosa vuol dire che è invasivo?????
fammi sapere
grazie
p.s. quando l'hai usato le dosi erano giuste???? per la psilla non 0,5ml litro ma 0,75 ml litro
di nuovo
ciao
 
G

george

Guest
laurus nobilis - psilla

Confidor è invasivo (almeno così mi hanno spiegato), per tre motivi :
- uccide anche quello che non dovrebbe uccidere (per esempio le coccinelle che sono un modo naturale di combattere gli afidi ecc.)
- può essere pericolo anche per l'uomo (ma nel mio caso non uso assolutamente l'alloro in cucina)
- dato in questa stagione può far soffrire la pianta
mi hanno spiegato invece che è ottimo come preventivo all'inizio primavera usandolo come irrigazione (chiaramente in una concentrazione diversa)
Ora proverò a dare "decis jet" della Bayer che è un piretroide come consigliato a base di deltametrina, che mescolerò con olio minerale. Ho comunque fatto prima anche una potatura abbastanza profonda per eliminare fisicamente il maggior numero di foglie colpite.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn vorrei innescare polemiche...ma tutti i prodotti di sintesi sono velenosi per gli insetti(soprattutto quelli che agiscono per contatto), nn credo che il confidor sia così pericoloso visto il modo d'azione(sistemico, entra nel circolo della pianta).
Nn esiste che dia sofferenza alla pianta, se usato nei modi indicati...e poi dato nel terreno si crea sicuramente più inquinamento, visto che la pianta ne assorbirà di meno, ma sicuramente metodo indispensabile per piante molto alte.
Buon lavoro.

Ciao
 

agrix

Aspirante Giardinauta
george ha scritto:
Confidor è invasivo (almeno così mi hanno spiegato), per tre motivi :
- uccide anche quello che non dovrebbe uccidere (per esempio le coccinelle che sono un modo naturale di combattere gli afidi ecc.)
- può essere pericolo anche per l'uomo (ma nel mio caso non uso assolutamente l'alloro in cucina)
- dato in questa stagione può far soffrire la pianta
mi hanno spiegato invece che è ottimo come preventivo all'inizio primavera usandolo come irrigazione (chiaramente in una concentrazione diversa)
Ora proverò a dare "decis jet" della Bayer che è un piretroide come consigliato a base di deltametrina, che mescolerò con olio minerale. Ho comunque fatto prima anche una potatura abbastanza profonda per eliminare fisicamente il maggior numero di foglie colpite.
Ciao


sono di passaggio quindi ti rispondo molto velocemente e poi casomai approfondisco il discorso piu avanti.......

CHI TI HA RISPOSTO IN TAL MANIERA NON CREDO ABBIA LE IDEE MOLTO CHIARE.....I CONSIGLI CHE TI HA DATO E LE MOTIVAZIONI NON CORRISPONDONO PIENAMENTE A REALTA
UN SOLO ESEMPIO LA DELTAMETRINA UCIDE SICURAMNTE PIù ADALIA CHE IL CONFIDOR.....PER ALTRE COSE ERRATE DETTE MI RISERVO DI RISPONDERE CON + CALMA .......MA MI FAREBBE PIACERE SE IL DIBATTITO CON CHI PROMUOVE QUESTI CONSIGLI :(
 
G

george

Guest
psilla su alloro

Mi farebbe veramente piacere avere finalmente un commento affidabile, dato che non sono assolutamente esperto, e da quando ho cominciato ad interessarmi a questo problema ho visto ed avuto consigli di tutti i tipi (e contrastanti). Ma vediamo di descrivere la situazione ora :

- io ho circa 25 metri di siepe di alloro trattata circa una settimana fa con Confidor; all'inizio non sembrava avere avuto effetto, ma ora i parassiti sembrano essere diminuiti (non eliminati), e molte foglie colpite ed ancora accartocciate nel modo tipico presentano all'interno solo leggere tracce di quello che vi era all'inizio (uova, melata, gocce collose ecc.); in questo caso la mia domanda è : ma potrò trattare ancora con Confidor per debellare completamente la Psilla ? (dato che anche sulle istruzione vi è scritto che è possibile fare un solo trattamento l'anno).

- per altri 25 metri di siepe invece ho provveduto all'eliminazione "fisica" delle foglie ammalorate attraverso potatura e quindi ho trattato con olio minerale ed il decis jet della bayer (piretroide a base di deltametrina), secondo le concentrazioni indicate sulle scatole; a distanza di un giorno (il tutto è stato fatto la domenica), ho l'impressione che il trattamento non abbia dato molti risultati, perchè questa sera ho trovato ancora alcune foglie (le sole sopravvissute alla mia potatura), con i malefici insetti ancora presenti e naturalmente all'interno di alcune "accartocciature" erano presenti uova, marciume ecc. (d'altronde come è possibile raggiungere quei punti con il prodotto ?). La domanda è : potrò ora trattare anche questa seconda parte di siepe con Confidor ? (che alla fine forse sembra essere il prodotto più efficace anche se non risolutivo). Oppure : esiste un prodotto veramente efficiace contro questa maledetta psilla ?
Grazie e ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi trattare nuovamente con confidor, se poi hai notato un evidente miglioramento...vai tranquillo.
Come già sottolinei tu, le deltametrine, agiscono solo dove arrivano, dunque andrebbero usate molto prima dell'accartocciamento fogliare o nn usate.
Ogni prodotto ha pro e contro e va usato nel modo migliore.

Ciao
 
T

Triskel

Guest
alloro ammalato

ciao a tutti,
Questo problema sull'alloro io l'ho risolto con il FENITROCAP che e' un prodotto KB. E' a base di fenitrotion. Ho fatto due applicazioni a distanza di 15 giorni.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Triskel ha scritto:
ciao a tutti,
Questo problema sull'alloro io l'ho risolto con il FENITROCAP che e' un prodotto KB. E' a base di fenitrotion. Ho fatto due applicazioni a distanza di 15 giorni.


ummm come si suol dire alle volte ritornano :D ....apparte gli scherzi...io quel p.a. lo uso oramai solo in pochissimi casi (solitamente quando devo fare grosse superfici e c'è la necessita di spendere poco)

il perchè è presto detto.....scarsa efficacia, tossiscità -----oltre al fatto che non è nè sistemico ne traslaminare......
quindi su l'alloro mi viene il dubbio che possa essere efficacie...ma cmq proverò un saggio campione e poi vi faccio sapere.....
 
Alto