• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psilla su alloro

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono un neofita di piante. ho un problema e vorrei avere opinioni da voi che sicuramente siete del settore! Ho piantato a inizio primavera circa 20 piante di alloro per formare una siepe. ora mi accorgo che i germogli sono tutti attaccati da parassiti e dalle caratteristiche delle foglie che si presentano arrotolate e con melata scopro che si tratta di psilla. Ora non so bene come precedere. Gran parte di tutti i germogli delle venti piante presentano questo problema. Ho comprato l'insetticida che vedete in foto a base di olio raffinato che sulle indicazioni dice essere indicato per sconfiggere questo parassita ma prima di adoperarlo vorrei sapere se vale la pena oppure posso anche potare tutti i germogli. Ho letto su internet che per il primo anno di dimora delle piante si può anche saltare la fioritura potando le cime e migliorando l'attecchimento delle radici. e' veramente così? secondo voi posso potare questi germogli così da stroncare l'attacco del parassita oppure considerata la stagione e' meglio di no.
Grazie in anticipo per ogni indicazione e consiglio che vorrete fornirmi!

Ho allegato delle foto.

Dario

CAM01972.jpg

CAM01973.jpg

CAM01971.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi spiace ma olio minerale non produrrà effetto, devi usare un insetticida sistemico per combattere la psilla del lauro, oppure potare le nuove gettate vegetative.
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi spiace ma olio minerale non produrrà effetto, devi usare un insetticida sistemico per combattere la psilla del lauro, oppure potare le nuove gettate vegetative.

Potare tutti i germogli esistenti creo danni considerata la stagione quasi estiva?

Quell'insetticida in foto a cosa servirebbe?

Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Con la potatuta elimini solo le parti danneggiate, al massimo, in rapporto al ciclo evolutivo dell'insetto sulla pianta, puoi asportare qualche forma giovanile o al limite qualche adulto, ma tieni presente che sono insetti che da adulti hanno le ali e saltano anche. Qualche giorno fa su una mia pianta, così fortemente infestata (con presenza anche di numerosi adulti) da dare inconvenienti anche per la melata, ho provato il sunnominato Movento della Bayer che agisce con doppia sistemia (ossia viene adsorbito e traslocato sia verso l'alto sia verso il basso su tutte le foglie che appunto la psilla punge per nutrirsi di succhi vegetali) e ho constato che ha avuto un buon effetto (ho osservato che praticamente tutti gli adulti erano morti o scomparsi).
Ciao
 
Alto