• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto alloro - Caduta foglie

Buffalo

Aspirante Giardinauta
07-09-11_1732.jpg 07-09-11_1733.jpg 07-09-11_1732.jpg 07-09-11_1733.jpg Ciao a tutti. Sono nuovo in questo forum e ringrazio anticipatamente tutti.

Ho circa 30metri di siepe di alloro piantata a febbraio di questo anno. Le piantine alte circa 80/100cm verso aprile sono state ripetutamente attaccate dalla maledetta psilla. :burningma Il primo intervento è stato rimuovere tutte le foglie colpite. Dopo la pulizia ho agito con oliocin e confidor. Poichè la psilla non si arrendeva ho ripetuto il trattamento circa ogni due/tre settimane anche perchè a volte pioveva e le foglie venivano lavate. So che il confidor penetra e quindi dovrebbe reggere anche dopo la pioggia... ma la psilla era molto agguerrita. :muro: Tra il mese di giugno e luglio ho concimato le piante con del concime liquido a base di azoto e con del solfato di ferro. A fine luglio le piante erano rigogliose e piene di germogli.

Dopo agosto... non capisco perchè alcune foglie hanno iniziato ad ingiallire e cadere. :cry: In altre invece sono nate delle chiazze marroni che si sono pian piano ingrandite (tuttavia in questo caso la foglia non cade). Vi posto qualche foto.

Cosa può essere? Un altro parassita? Un fungo? Ho sbagliato la concimatura? Help me!!!

Grazie in anticipo. :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ho lo stesso identico problema. non la caduta, bensì l'immarronimento delle foglie. aspetto con te qualche risposta esperta.
 
Ultima modifica:

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ciao
sono scottature solari ormai seccate.

Grazie mille!!! Effettivamente questo problema lo presentano solo le pianti che sono sempre esposte al sole.
Scusa per la domanda banale: quale sarebbe il rimedio? Dare più acqua oppure esiste qualche prodotto protettivo?

Altrimenti vuol dire che ogni anno i miei allori si scotteranno :burningma
 

miciajulie

Fiorin Florello
quest'anno dev'essere stato proprio un anno strano. mi vien difficile pensare a bruciature delle foglie guardando le macchie marroni sul mio alloro, perchè è a ovest, prende sole solo nel pomeriggio ed è sempre stato benone, però che ci sia ancora una simil estate a fine settembre capisco che per le piante possa essere destabilizzante, anche perchè quelle esposte a est al mattino si filtrano tutto attraverso la nebbia, ma ora del pomeriggio il sole, avrà pure cambiato angolo, ma è bello tosto, mi scalda il parapetto da non poterci mettere le mani, e quindi non è escluso che sia riuscito a brucuare l'alloro... anche se le foglie più segnate son quelle di un ramo piuttosto protetto... mah. se è solo bruciatura son più tranquilla... grazie
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ciao
migliora le concimazioni, le foglie sembrano clorotiche.

Grazie brandegeei, tra giugno e luglio ho concimato le piante con solfato di ferro. Inizialmente pensavo che le foglie le avessi bruciate io sovraconcimando la pianta...

Per l'ingiallimento se il problema è carenza di ferro proverò con i chelati di ferro che ho letto essere più efficaci del solfato di ferro.

Aggiungo per completezza che la siepe è in una casa finita nel novembre 2010 e il terreno non è niente altro che uno strato di circa 50cm di terreno prelevato in profondità. Poichè la zona è vulcanica questo terreno ha un alto contenuto di terre tipo tufo/pozzolane. Al di sotto dei 50cm c'è un misto terra-calcinacci. Forse anche il terreno non buonissimo fa la sua parte... :cry:
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ho provato a concimare gli allori con del chelato di ferro e devo dire che i risultati sono buonissimi. Le foglie con il verde scolorito sono ora di un bel verde e così anche i nuovi germogli.

Quest'anno ho fatto una buona esperienza per combattere la psilla e la clorosi.Volevo chiedervi consigli per il prossimo anno:

- quando è il periodo buono per dare gli anticrittogramici (tipo solfato di rame);
- quando è il periodo buono per dare qualcosa contro l'ovidio;
- quando dovrei concimare con concime chimico all'azoto;
- quando dovrei concimare con stallatico;

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi usare un concime complesso, l'azoto invece va dato a inizio vegetazione mentre lo stallatico va bene tra fine autunno e inverno. Il laurus nobilis non soffre di oidio. Mentre soffre tantissimo di cocciniglia, dunque meglio usare ogni tanto dell'olio minerale.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!

Ciao
devi usare un concime complesso, l'azoto invece va dato a inizio vegetazione mentre lo stallatico va bene tra fine autunno e inverno. Il laurus nobilis non soffre di oidio. Mentre soffre tantissimo di cocciniglia, dunque meglio usare ogni tanto dell'olio minerale.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa: che prodotto dare per la cocciniglia (il confidor va bene?) e in che periodo darlo?

Grazie ancora :)

Ciao
devi usare un concime complesso, l'azoto invece va dato a inizio vegetazione mentre lo stallatico va bene tra fine autunno e inverno. Il laurus nobilis non soffre di oidio. Mentre soffre tantissimo di cocciniglia, dunque meglio usare ogni tanto dell'olio minerale.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo so brand, però io preferisco, in particolare sui bonsai, dare meno somministrazioni, ma più mirate.
ho sempre risolto i casi di cocciniglia, con olio bianco in cui miscelo un 1,5 % di reldan, e nelle piante "casalinghe", mettendo nel vaso 2 pasticconi di provado a primavera.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora. Tanto per continuare sulla cura dell'alloro: quando andrebbe potato(se va potato) e cosa bisognerebbe tagliare? Per potatura non intendo la forma che si da alla siepe.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
essendo una pianta a verde, che deve solo produrre foglie, va potata a piacimento in funzione dello spazio disponibile.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Sempre rimanendo in tema di alloro ho notato che il terreno dove sono piantate le mie piante non è dei migliori. Principalmente perchè chi ha costruito l'edificio ha riempito tutto con calcinacci e poi ha messo sopra uno strato di circa 40cm di terra prelevata in profondità. Stavo pensando di aggiungere circa 15/20 cm di buona terra sopraelevando il livello di campagna. Facendo così si svilupperanno nuove radici (come fosse una talea) nello strato superiore aggiunto?
 
Alto