• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psicologia amatoriale

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti (soprattutto a @lilly, scusa se ti ho fatta aspettare :D ), ho aperto questo thread per chi volesse parlare di psicologia, analizzarsi con l'aiuto e le opinioni degli altri e per sapere le vostre opinioni a riguardo, o per quello che vi pare :) spero vi piaccia e che non sia noioso, altrimenti lasciamolo cadere nel baratro dell'inconscio (già inizio con Freud :ROFLMAO:)... Buon'analisi a tutti!

Ultima modifica:

lilly

Giardinauta
Non c'è problema. L'avevo detto che c'era lo zampino di Freud!!!
Più che noioso, penso che dia fastidio mettere a nudo la propria anima. E' sconcertante che qualcuno possa leggerti dentro e scoprire magari quello che non si voleva vedere!
Stamani, io non sono in vena, purtroppo perché per cercare di leggere dentro, capire, aiutare - quando non lo si vuole, come un mio ex amico che sa tutto e sostiene di non aver bisogno di queste sciocchezze -, dicevo, per fare tutto ciò bisogna essere lucidi e mentalmente disposti, ed io in questo momento, non lo sono.
Tu che ne pensi?
:ciao: :tupitupi: Questa trottolina, mi sembra mio marito, quando per scherzo dice, sono pazzo pazzo pazzo!

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Si, è vero, da fastidio essere conosciuti nell'intimità, è come una violazione di privacy (quello che è mio deve rimanere mio). Basta che uno sia consapevole del PERCHE' dei suoi pensieri e delle sue emozioni :). Se non ti senti in vena, tranquilla e passa, non è un obbligo dover seguire e capire una persona ;) quando si vuole lo si fa. Certo, devi essere propensa a farlo, altrimenti ti distrai con i tuoi pensieri e neanche ascolti bene, quindi tranquilla, quando ti va lo leggi e rispondi

Angil

Guru Master Florello
C'è il rischio che poi venga qualcuno a prelevarmi con la camicia di forza? :LOL:

A me non dà tanto fastidio, anzi spesso mi fa piacere...
in un certo senso compensa quel senso che si ha quando non si riesce a farsi comprendere :)

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ahahaha beh, se dovrebbero venire a prelevare a te, dovrebbero prelevare tanti altri xD!

Comunque il fastidio o il piacere di 'smascherarsi' è dettata dal carattere, ad esempio io sono timido e introverso, quindi spesso mi riesce davvero difficile esternare me stesso.... Ma questa cosa è data anche dal fatto che uno non si piace e quindi non accetta determinate caratteristiche.... Odiando il proprio carattere, difficilmente si riesce ad esternarlo xD ma chi ci riesce è sempre ben accetto :p

Angil

Guru Master Florello
Ahahaha beh, se dovrebbero venire a prelevare a te, dovrebbero prelevare tanti altri xD!

Comunque il fastidio o il piacere di 'smascherarsi' è dettata dal carattere, ad esempio io sono timido e introverso, quindi spesso mi riesce davvero difficile esternare me stesso.... Ma questa cosa è data anche dal fatto che uno non si piace e quindi non accetta determinate caratteristiche.... Odiando il proprio carattere, difficilmente si riesce ad esternarlo xD ma chi ci riesce è sempre ben accetto :p

Certamente. Credo che ognuno di noi, chi più chi meno abbia qualcosa di sé che non piace.
Anch'io sono sempre stato troppo timido e introverso e continuo a dire così, forse per abitudine... ma in realtà, da un periodo a questa parte mi rendo conto di non essere più così timido, anzi, a volte credo di non esserlo affatto.
Una delle cose che non mi piacciono e che vorrei proprio non avere è l'essere permaloso. Purtroppo lo sono, specialmente con le persone a cui tengo di più. :)

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ahah a me non pari un tipo molto timido, magari per qualcosa si (soprattutto con i complimenti ho notato che ti imbarazzi spesso :ROFLMAO:), ma è normale, molti sono così :)... L'essere permalosi è dovuto a molti fattori, anche la vicinanza di qualcuno che lo era e da cui abbiamo ricevuto educazione :)! Anche io lo sono, soprattutto con la mia famiglia, perché ODIO che si sbandierino all'aria i miei difetti o i miei sbagli (mia sorella è bravissima in questo e molte volte vorrei proprio..........:mazza::ROFLMAO:), non posso sbagliare una volta che lei subito lo dice a tutti quando mi fanno i complimenti xD (capisco anche il suo comportamento, è dovuto ad un complesso di inferiorità verso di me.....).

Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Ahah a me non pari un tipo molto timido, magari per qualcosa si (soprattutto con i complimenti ho notato che ti imbarazzi spesso :ROFLMAO:), ma è normale, molti sono così :)... L'essere permalosi è dovuto a molti fattori, anche la vicinanza di qualcuno che lo era e da cui abbiamo ricevuto educazione :)! Anche io lo sono, soprattutto con la mia famiglia, perché ODIO che si sbandierino all'aria i miei difetti o i miei sbagli (mia sorella è bravissima in questo e molte volte vorrei proprio..........:mazza::ROFLMAO:), non posso sbagliare una volta che lei subito lo dice a tutti quando mi fanno i complimenti xD (capisco anche il suo comportamento, è dovuto ad un complesso di inferiorità rispetto a me.....).

:LOL: E' vero, i complimenti mi imbarazzano ancora, probabilmente perché a volte non credo di meritarli e anche perché spesso non so cosa rispondere. Mi manca un buon vocabolario ad accesso immediato e non posso contare su quello che ho imparato a scuola (che poi non ho imparato proprio nulla, ma questo è un altro discorso), ma su quello che ho immagazzinato con il tempo, grazie anche all'aiuto di alcune persone :V e anche al forum :)
Scrivendo ho più tempo per riflettere su quello che scrivo, ma a voce è un po' diverso.
Potrebbe anche essere, ma di più credo che sia una cosa nata con me. Ho un carattere molto diverso dai miei fratelli.

Ahahah :LOL: e ti capisco, non piace neanche a me questa cosa di sbandierare subito gli errori :D

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Sei anche un po' insicuro vero :p? Conosco molte persone che sono 'ignoranti' ma che comunque sono intelligenti :) mica ti devi precludere le cose solo perché non parli bene.... Si, ti capisco che ti senti più sicuro con la scrittura, ma comunque se trovi delle persone che capiscono e che magari ti aiutano potresti anche superare questa cosa :)

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Io anche sono insicuro di me e preferisco scrivere (lo vedevo soprattutto agli esami all'università), seppure penso di parlare normale :) ma capisco la tua insicurezza, hai maturato questa cosa per non sentirti a disagio te e mettere a disagio il tuo interlocutore :) quindi è una specie di difesa/autodifesa :)

Angil

Guru Master Florello
Sei anche un po' insicuro vero :p? Conosco molte persone che sono 'ignoranti' ma che comunque sono intelligenti :) mica ti devi precludere le cose solo perché non parli bene.... Si, ti capisco che ti senti più sicuro con la scrittura, ma comunque se trovi delle persone che capiscono e che magari ti aiutano potresti anche superare questa cosa :)

Sì, un po' ma solo in queste situazioni credo.
Certamente. Se ho superato la mia timidezza, credo di poter superare tutto :LOL: col tempo però, tanto sono giovane :whistle::ROFLMAO:
Mi sento nella media come intelligenza :D

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Lo capisco, siamo tutti sconosciuti e quindi ti senti in soggezione, perché hai un po' paura di essere criticato, urta la tua sensibilità :) ma fai bene a provare a superare questa cosa... Ahaha certo che hai tutto il tempo ;) e poi, seppure non fosse, l'importante è sentirsi giovani :D.... Io non ho sperimentato la tua intelligenza :)ROFLMAO:) ma comunque anche la sensibilità aiuta molto e tu ce ne hai (scrivi anche poesie, quella è sensibilità :))

Angil

Guru Master Florello
Lo capisco, siamo tutti sconosciuti e quindi ti senti in soggezione, perché hai un po' paura di essere criticato, urta la tua sensibilità :) ma fai bene a provare a superare questa cosa... Ahaha certo che hai tutto il tempo ;) e poi, seppure non fosse, l'importante è sentirsi giovani :D.... Io non ho sperimentato la tua intelligenza :)ROFLMAO:) ma comunque anche la sensibilità aiuta molto e tu ce ne hai (scrivi anche poesie, quella è sensibilità :))

No no, al contrario. Con gli sconosciuti nessuna soggezione. Non ho paura di essere criticato, al massimo di non essere riuscito a spiegare bene quello che intendo. Sono consapevole e sicuro di quello che scrivo, quindi non posso avere paura delle critiche.
Sì, credo di averne un po' troppa di sensibilità e il troppo come sempre storpia :confused:
Se ne avessi un po' meno credo che vivrei meglio. :oops:

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Dipende, io con gli sconosciuti vado in pappa xD dipende sempre dal tipo di insicurezza :).... Non dico che hai paura delle critiche, ma hai paure che quelle critiche possano ferire la sua sensibilità (forse mi sbaglio, ma non sono psicologo purtroppo :ROFLMAO:)... Sulla scrittura va bene, ma quando si parla :)? Anche con gli sconosciuti ti imbarazzi :)...
Comunque meglio avere tanta sensibilità che non averla affatto.... Si capisce un po' meglio tutto quello che ti circonda :)

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Va beh, è normale :) non siamo faccia a faccia, siamo dietro ad uno schermo.... Anche a me non si vede molto che sono permaloso, a parte quando mi fanno parti la brocca :ROFLMAO:

Angil

Guru Master Florello
Dipende, io con gli sconosciuti vado in pappa xD dipende sempre dal tipo di insicurezza :).... Non dico che hai paura delle critiche, ma hai paure che quelle critiche possano ferire la sua sensibilità (forse mi sbaglio, ma non sono psicologo purtroppo :ROFLMAO:)... Sulla scrittura va bene, ma quando si parla :)? Anche con gli sconosciuti ti imbarazzi :)...
Comunque meglio avere tanta sensibilità che non averla affatto.... Si capisce un po' meglio tutto quello che ti circonda :)

Non saprei, ma non credo. La mia sensibilità può ferirla solo una persona a cui voglio bene, una persona che stimo e cose del genere. Uno sconosciuto no.
No, per niente, neanche a voce con gli sconosciuti mi imbarazzo.
Certo, ma quando è troppo, spesso ti fa star male.

Lo schermo aiuta molto, a me ad esempio ha aiutato parecchio all'inizio :D

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Perfetto, allora è un altro tipo di insicurezza :)! Sei il più piccolo dei tuoi fratelli?
Si, lo so che ti fa star male, ma purtroppo 'i saggi (comprendo anche i sensibili) soffrono più degli altri' :) che dobbiamo farci?

Alto