• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus quasi secco

henryco_settimomenotre

Aspirante Giardinauta
Da qualche giorno il Prunus di un mio amico versa in condizioni pietose, infatti in breve tempo stanno seccando e cadendo tutte le foglie (nelle vicinanze ci sono altri 2 prunus in piena salute). Non c'è la presenza di infestazione da insetti e le foglie non presentano macchie o quantaltro. Se qualcuno può aiutarmi gliene sarò molto grato.
prunus609-or.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Da qualche giorno il Prunus di un mio amico versa in condizioni pietose, infatti in breve tempo stanno seccando e cadendo tutte le foglie...

In inglese il termine è dieback, che in italiano suona come apoplessia o colpo apoplettico. La causa, dal momento che lì vicino ce ne sono invece altri in vegetazione, è probabilmente di natura biotica.
Visto che ormai è andato puoi provare a scavare attorno al piede e scortecciare per vedere se ci sono funghi agenti di marciumi e deperimenti radicali (vedresti ad esempio dei feltri biancastri), inoltre dare uno sguardo a questo link per vedere se ti ritrovi in qualcosa, magari cercando di ricostruire a memoria l'evoluzione dei sintomi.
http://www.regione.veneto.it/Econom...arie/Malattie+colture+frutticole/giallumi.htm
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Da qualche giorno il Prunus di un mio amico versa in condizioni pietose, infatti in breve tempo stanno seccando e cadendo tutte le foglie (nelle vicinanze ci sono altri 2 prunus in piena salute). Non c'è la presenza di infestazione da insetti e le foglie non presentano macchie o quantaltro. Se qualcuno può aiutarmi gliene sarò molto grato.
prunus609-or.jpg
ciao,perchè prima di rinunciare non provi a capitozzare la painta e vedere fino a che punto è secca?controlla sul tronco se ci sono tracce di piccoli forellini .ciao
vincenzo
 
Alto