• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pino nano secco infestato da diplopodi (mini scolopendre-millepiedi)

fiore82

Aspirante Giardinauta
aiuto!
ho un pino nano che ha circa 20 anni , l'ho sterrato e messo in vaso l'anno scorso, fino a 4 giorni fa stava benissimo, aveva cacciato aghi e pigne, per me ha un forte valore affettivo, da due-tre giorni lo vedo secco, e in cosi' poco tempo si è seccato uniformemente, sembra morto.... Mi era capitato l'anno scorso quando avevo invasato con troppo caldo , ma poi si era ripreso e non si era seccato cosi'....
Oggi ho fatto caso che la terra è piena di millepiedini neri e cercando in internet ho potuto capire che assomigliano alle scolopendre ma piccole, circa 2.5 - 3 cm.
sta morendo...cosa posso fare? E' colpa di questi insetti secondo voi?
leggendo in internet dicono che i millepiedi di solito mangiano materiale morto foglie, corteccia (io ne ho messa un po' nel vaso per mantenere l'ambiente umido) esistono degli insetticidi che possono risolvere questo attacco? possono mangiare anche le radici? non vedo altri insetti...
potrebbe dipendere dal caldo indistintamente da questa infestazione?
io lo bagno tutte le sere ma proprio 4 giorni fa non sono rientrata e potrebbe aver preso un colpo di caldo.
aspetto vostre...vi ringrazio....fiore
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, da quello che dici potrebbe trattarsi di un lepidottero molto pericoloso (la processionaria del pino),attacca anche le quercie,se riesci posta qualche foto grazie.
 
Alto