• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia con macchie scure e afidi

coccodrillo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

conosco da poco questo sito ma ho già trovato tante informazioni utili, e per questo ringrazio tutti :)

Ora un quesito. Abbiamo una siepe di photinia piantata un anno fa che da qualche tempo è stata attaccata dagli afidi (presenta infatti le classiche foglie accartocciate).

Dopo aver provato senza risultati apprezzabili con acqua in cui avevo fatto macerare del tabacco ci siamo decisi a utilizzare il piretro, sembra con risultati migliori.

photinia01.JPG


Oltre agli afidi però alcune piante presentano delle macchie scure, soprattutto lungo i bordi (allego foto): mi sapete dire di cosa si tratta? Altre piantine presentano invece un aspetto non del tutto sano, che in foto non rende: sembra quasi che le foglie siano "mangiucchiate", ma non noto la presenza di parassiti o insetti. Qualche idea?

photinia02.JPG


Grazie per l'aiuto!
 
Salve a tutti,

conosco da poco questo sito ma ho già trovato tante informazioni utili, e per questo ringrazio tutti :)

Ora un quesito. Abbiamo una siepe di photinia piantata un anno fa che da qualche tempo è stata attaccata dagli afidi (presenta infatti le classiche foglie accartocciate).

Dopo aver provato senza risultati apprezzabili con acqua in cui avevo fatto macerare del tabacco ci siamo decisi a utilizzare il piretro, sembra con risultati migliori.

image

Oltre agli afidi però alcune piante presentano delle macchie scure, soprattutto lungo i bordi (allego foto): mi sapete dire di cosa si tratta? Altre piantine presentano invece un aspetto non del tutto sano, che in foto non rende: sembra quasi che le foglie siano "mangiucchiate", ma non noto la presenza di parassiti o insetti. Qualche idea?

image

Grazie per l'aiuto!
E?' un fungo ,potrebbero essere delle maculature fogliari,tratta con ziram oppure dodina,nomi commerciali pomarsol oppure proclaim combi,oppure anch epoltigli abordolese.un paio di trattamenti ogni 10-12gg .ciao
vincenzo
 

coccodrillo

Aspirante Giardinauta
E' un fungo, potrebbero essere delle maculature fogliari, tratta con ziram oppure dodina, nomi commerciali pomarsol oppure proclaim combi, oppure anche poltiglia bordolese. Un paio di trattamenti ogni 10-12gg .ciao
vincenzo

Grazie mille per la risposta e per i consigli: mi sembra di capire che il rimedio meno tossico sia la poltiglia bordolese, proverò quella.

Mi sapresti consigliare dei negozi on-line in cui si possano acquistare i prodotti per i trattamenti ammessi in agricoltura biologica?

Grazie e ciao,
Fabio
 

helen

Giardinauta Senior
ciao, sembrano bruciature,hai trattato la pianta con qualcosa di molto forte e poi il sole ha fatto il resto??
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
dalle faq:
acqua di nicotina: si mettono alcuni mozziconi di sigarette in un poco di acqua calda fino ad ottenere una soluzione del colore di una camomilla scura o tè chiaro. Poi si filtra. Attenzione a non eccedere con il dosaggio, poiché alcune piante, quali ad esempio alcune succulente, possono essere ustionate.

Non vorrei dire una patacata, ma può essere per quel motivo??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le macchie presenti sui bordi sono state causate da una errata coltivazione, di certo una mancanza di acqua, gli afidi in questa stagione non sono più pericolosi per la fotinia.
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Basta guardare la foto per capire subito che si tratta di bruciature, infatti solo le foglie superiori, che hanno ricevuto l'irrorazione sono bruciate mentre le altre sono in buono stato. Quindi stai tranquilla. La mancanza d'acqua si nota quando le foglie, per diminuire la traspirazione, tendono ad accartorciarsi. Non è questo il caso.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
solo le foglie morbide possono accartocciarsi, quelle rigide e coriacee, come la fotinia non lo fanno...
 
Alto