• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio prunus è malato

xmulder

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
ho, anzi avevo, una bellissima pianta, un Prunus subhirtella Autumnalis ...
piantato la scorsa primavera, questa sarebbe stata la sua prima stagione fiorita ...
ad un certo punto le foglie hanno iniziato a seccarsi, ad ingiallire e a cadere ... mano mano che andava avanti colpiva altri rami ...
al momento è rimasto solo un piccolo ramo e ha avuto anche il coraggio di fiorire ... ma le sue foglie, come per gli altri rami, si stanno seccando ...
ho provato di tutto ... al punto che la parte superiore (quella dove hanno innestato il prunus è malata ... mentre la parte sotto (il tronco) che non so di che pianta si tratta, è in piena crescita ... tanti fertilizzanti ha ricevuto!!!
potete aiutarmi per favore ...
cosa posso fare? ... ho provato davvero di tutto ...
Andrea
 

Allegati

  • IMG_0803.jpg
    IMG_0803.jpg
    47,4 KB · Visite: 21
  • IMG_0805.jpg
    IMG_0805.jpg
    12,3 KB · Visite: 21
  • IMG_0807.jpg
    IMG_0807.jpg
    18,9 KB · Visite: 23
  • IMG_0808.jpg
    IMG_0808.jpg
    25,2 KB · Visite: 24

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi spiace ma la patologia fulminante che colpisce spesso queste varietà sensibili non lascia mai dei buon finali. Ti consiglio di capitozzare la pianta al di sopra dei getti basali, ricoprire il taglio con abbondante vinavil, nel caso far innestare di nuovo il portainnesto da qualche persona capace. Non ha senso recuperare quel poco rimasto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se il portinnesto ricaccia mentre il nesto secca vuol dire che non si tratta di una malattia radicale, ed escludendo patologie fogliari di cui non vi sono elementi probanti, è verosimile non ci sia stato attecchimento. Perciò mi allineo a quanto ti è stato già suggerito.
 

xmulder

Aspirante Giardinauta
grazie x la vostra veloce e preparata risposta ... ho contattato il vivaio, che è anche uno dei vivai più grandi d'Italia ... speriamo possano aiutarmi
grazie ancora

Andrea
 
Alto