• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Provo molto imbarazzo...

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Provo molto imbarazzo a scrivere e pubblicare questo post, ma non so chi altri chiedere aiuto.
Questa mattina davanti al portone di casa ho trovato questo "regalino".
Quale animale può avermelo fatto?
Cosa posso fare perché la cosa non si ripeta?
Grazie a tutti.

DSCN0415.jpg
 

renix

Giardinauta
Sì, riccio o forse ricci, vista la quantità. Quando seguivo una colonia di gatti qualche volta ho trovato questa roba nella vasca dei croccantini. Una sera ho trovato anche i ricci che dormivano nella vaschetta, uno spavento!
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Grazie per aver risposto.
Un'altra domanda: è dannoso?

Sono d'accordo con gli altri, ma in quantità così "industriale" non ne avevo mai viste:)
O hai un condominio di ricci nelle vicinanze o ne hai uno che usa il lassativo;)

Dannoso? Averne tanti!!!!!!!!!!!! Sono simpaticissimi e mangiano insetti, lombrichi e lumache, ma anche mele ed altri vegetali.
Anni fa (molti) sentivo un battere ritmico fuori della porta di cucina: era un riccio entrato a metà dentro un barattolo di vetro con un po' di maionese sul fondo che si dibatteva per liberarsi.
Sono adorabili, hanno un musetto delizioso e sanno un buon odore di bosco e di foglie.
Se non ti spaventa l'idea, puoi prenderli in mano, gli spini non pungono se non stringi.
Si capisce che mi piacciono i ricci? ;)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Questo è l'ultima foto che gli ho fatto ....guarda come è carino ..:love::love:
ha più paura lui di noi ...
003.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con gli altri, ma in quantità così "industriale" non ne avevo mai viste:)
O hai un condominio di ricci nelle vicinanze o ne hai uno che usa il lassativo;)

Dannoso? Averne tanti!!!!!!!!!!!! Sono simpaticissimi e mangiano insetti, lombrichi e lumache, ma anche mele ed altri vegetali.
Anni fa (molti) sentivo un battere ritmico fuori della porta di cucina: era un riccio entrato a metà dentro un barattolo di vetro con un po' di maionese sul fondo che si dibatteva per liberarsi.
Sono adorabili, hanno un musetto delizioso e sanno un buon odore di bosco e di foglie.
Se non ti spaventa l'idea, puoi prenderli in mano, gli spini non pungono se non stringi.
Si capisce che mi piacciono i ricci? ;)

che carino ........:love::love::love::love::love::love: ...
cosi piccolo non l'ho mai visto :(:(

Mangiano i bulbi?
 

fabiengi

Giardinauta
Credo che i bulbi/ritzomi piacciano alle istrici...almeno a quella che si è intrufolata nel mio giardino facendo un bel buco nella rete!!!!però era di bocca buona..i bulbi della Lidl li ha solo dissotterrati..quelli di Floriana Bulbose li ha mangiati...
Ammetto che qdo ho visto il "disastro" in giardino un pò mi son dispiaciuta per i bulbi mangiati e per quelli tirati fuori, ma poi mi ha fatto tenerezza pensare a quanto lavoro aveva dovuto fare per mangiare. Alla fine è vero: animalini battono bulbi...Metto il cibo per gli uccellini selvatici nell'inverno, lascio le noci sull'albero per gli scoiattoli...quindi va bene pure se qualche bulbetto vien mangiato

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
L unica preoccupazione é se hai un cane, perche l anno scorso il mio cane ha provato a morderne uno (per difesa del suo territorio) e le punture di riccio hanno causato un po di infezione, se invece non hai un cane, non danno nessun fastidio

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
L unica preoccupazione é se hai un cane, perche l anno scorso il mio cane ha provato a morderne uno (per difesa del suo territorio) e le punture di riccio hanno causato un po di infezione, se invece non hai un cane, non danno nessun fastidio

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ho un gatto più tanti altri gatti non miei di passaggio.
Grazie a tutti per le vostre risposte.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ho un gatto più tanti altri gatti non miei di passaggio.
Grazie a tutti per le vostre risposte.
i gatti non dovrebbero essere territoriali,quindi non li disturberanno, ma se non li vuoi ,aspetta questa sera magari dopo le 10 , di solito escono a quell ora, giri con una torcia e vedi se li becchi, munisciti di uno scatolone e li puoi portare in un campo/boschetto nella tua zona , anche perche in questo periodo staranno cercando un posto riparato per passare l inverno (ecco perche non li hai mai visti)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto