• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È un calabrone?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non so in quale sezione del forum inserire questa discussione, scusatemi

Da qualche tempo mi entrano in casa questi animali, anche se non riesco a capire da dove, perché ho le zanzariere. Alcuni li trovo morti, altri vivi. Uno addirittura qualche notte fa mi si è posato sul collo e la cosa non mi ha fatto per nulla piacere.
Ho provato l'identificazione con Google Lens, ma non ha funzionato.
È un calabrone?

Grazie a chi risponderà.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Non so in quale sezione del forum inserire questa discussione, scusatemi

Da qualche tempo mi entrano in casa questi animali, anche se non riesco a capire da dove, perché ho le zanzariere. Alcuni li trovo morti, altri vivi. Uno addirittura qualche notte fa mi si è posato sul collo e la cosa non mi ha fatto per nulla piacere.
Ho provato l'identificazione con Google Lens, ma non ha funzionato.
È un calabrone?

Grazie a chi risponderà.
Non ce la foto

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ops! Chiedo scusa e rimedio subito.
Un calabrone fa un rumore assurdo, e lo capisci perche é veramente grande ,questo non mi sembra grandissimo, ma se ti entrano in casa ho paura che hai un nido da qualche parte, solitamente sono nei cassonetti delle tapparelle, camini,canne fumarie anche quelle dello scaldabagno

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

cerastium

Maestro Giardinauta
E' un calabrone stranamente piccolo. Da me di regola superano i 5 cm. Investiga dove hanno fatto il nido. Per primi i cassonetti delle tapparelle ed il camino(se c'è).
Hai avuto una fortuna sfacciata di non essere stata punta sul collo :) >> ti sarebbe rimasto un ricordo da incubo per il resto della vita .
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
di quanti calabroni stiamo parlando? e in quanto tempo tra uno e l altro? prenditi del tempo e controlla il contorno casa, dovresti notare un via vai da casa tua .

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
5/6 nell'arco di una decina di giorni.
Di solito la sera , tranne quello della foto che ho trovato "imbambolato" e che sono riuscita a catturare con una paletta e carta da cucina.

Una domanda a tutti. Se fossero in qualche cassonetto delle serrande o nella canna fumaria del caminetto, non dovrei sentire il ronzio?
Grazie
 

felo1992.ff

Giardinauta
5/6 nell'arco di una decina di giorni.
Di solito la sera , tranne quello della foto che ho trovato "imbambolato" e che sono riuscita a catturare con una paletta e carta da cucina.

Una domanda a tutti. Se fossero in qualche cassonetto delle serrande o nella canna fumaria del caminetto, non dovrei sentire il ronzio?
Grazie
Si sentiresti il ronzio nei cassonetti sicuramente, mentre nel camino o nella canna fumaria dello scalda bagno se l hanno fatto in alto in alto al apice del tetto non sentiresti nulla . 5/6 non é un numero allarmante, però non sono animali che entrano in casa, se sono in casa hanno trovato un passaggio, per quello ti consiglio di prederti un po di tempo nelle ore piiu calde e guardare tutto il perimetro del tetto+canale di scolo se ce un nido vedresti un via vai importante

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Confermo il via vai importante ma con certi picchi che potrebbero non coincidere con le tue abitudini e per questo non è detto che si notino da subito. Sono delle lavoratrici instancabili e molto indaffarate. Se il nido è in un cassonetto di tapparella lasciata alzata per la stagione(cosa che abiamo vissuto in un bagno) non è che si senta qualcosa e nemmeno si nota se ad un piano superiore. Mi ero accorta quando ho notato una macchia che si presentava come umida. Ma da dentro il bagno e non che era successo qualcuna di entrare.
Nel loro quotidiano quasi sembrano innoqui, è quando itrappolati e incaz...ti ci sono quei ronzii da incubo.
 
Ultima modifica:
Alto