• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Provare ...per credere...concime

anairolf

Aspirante Giardinauta
a proposito di concimi, ne ho comprato uno per la mia orchidea phalenopsis oggi glielo ho dato e mi sembra odori di ammoniaca profumata, sbaglio?
 

SUN77

Giardinauta
Idea fantastica:froggie_r grazie provero' subito anch'io e permettemi un piccolo suggerimento :slow: poichè amo molto pasticciare in cucina compro molto cubetti di lievito di birra contemporaneamente, poi li conservo in freezer, si mantengono benissimo :lol: cosi' non ho mai problemi di scadenza e sono sempre pronti all'uso:Saluto:

Annamaria

Anche io li congelo in freezer e li uso quando occorre!
Mi ero stufata di gettare nella pattumiera i cubetti tutti "verdi":squint: e poi non mi piace sprecare!:martello:
 

Andrea88

Giardinauta
provero' pure io con il lievito di birra!!! :D speriamo!!
ma l'ammoniaca davvero è un concime?? un detergente tra i piu' inquinanti serve per concimare i fiori??? :confuso::confuso:
 

Zenais

Giardinauta Senior
raga ma che pasticci fate? col brodo e con il lievito rischiate di provocare delle muffe nel terreno oltre a favorire la proliferazione batterica. Poi quella di dare ammoniaca alle piante mi stavo strappando i capelli! ma lo sapete che l'ammoniaca è altamente alcalina? così ammazzate le piante e rovinate il ph del terreno! si usa azoto ammoniacale semmai ma in piccolissime dosi perchè è tossico... il migliore è quello ureico e si trova nei normali concimi in quantità piccolissime.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
raga ma che pasticci fate? col brodo e con il lievito rischiate di provocare delle muffe nel terreno oltre a favorire la proliferazione batterica. Poi quella di dare ammoniaca alle piante mi stavo strappando i capelli! ma lo sapete che l'ammoniaca è altamente alcalina? così ammazzate le piante e rovinate il ph del terreno! si usa azoto ammoniacale semmai ma in piccolissime dosi perchè è tossico... il migliore è quello ureico e si trova nei normali concimi in quantità piccolissime.

E ci hai ragione, come il formaggio interrato non so quali benefici porta, secondo me leggono troppo Luca Sardella.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Eppure c'è chi utiliizza l'urina umana diluita cone fertilizzante; persino in agricoltura. Sembra che faccia crescere pomodori e cavoli che è una bellezza.
Io sapevo che un mio vicino la usava per le sue azalee e, credetemi, ha una quindicina di piante di azalee che credo valgano un capitale. Alcune sono alte un paio di metri e stanno in quei contenitori neri di plastica che i vivai usano per i piccoli alberi.
 

Madre Natura

Giardinauta
mai sentito! comunque proverò, se fa davvero miracoli :D poi è sempre bello pasticciare in cucina! :D
diluito nell'acqua delle annaffiature, in che quantità?
ultima domanda, funziona solo con gerani e surfinie?
grazie mille!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
raga ma che pasticci fate? col brodo e con il lievito rischiate di provocare delle muffe nel terreno oltre a favorire la proliferazione batterica. Poi quella di dare ammoniaca alle piante mi stavo strappando i capelli! ma lo sapete che l'ammoniaca è altamente alcalina? così ammazzate le piante e rovinate il ph del terreno! si usa azoto ammoniacale semmai ma in piccolissime dosi perchè è tossico... il migliore è quello ureico e si trova nei normali concimi in quantità piccolissime.

Concordo!!!
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Eppure c'è chi utiliizza l'urina umana diluita cone fertilizzante; persino in agricoltura. Sembra che faccia crescere pomodori e cavoli che è una bellezza.
Io sapevo che un mio vicino la usava per le sue azalee e, credetemi, ha una quindicina di piante di azalee che credo valgano un capitale. Alcune sono alte un paio di metri e stanno in quei contenitori neri di plastica che i vivai usano per i piccoli alberi.

E se le può tenere :astonished: ma poi ora che son cosi grandi come fà je dà giu de diuretico?! :D
Cmq io sbrano il mio compagno quando versa il ricambio d'acqua delle rane nelle piante, vuoi vedè che alla fine fà bene?!??! (ma questo non gli verrà mai detto :D)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Qui dove abito io c'è gente che innaffia gli orti con l'acqua dei pozzi neri, i prodotti vengono su bene ma si rischia la salmonella. Quando mi regalano qualcosa finiscono direttamente nella spazzatura.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere è molto meglio usare i concimi di sintesi come l'urea o l'azoto ammoniacale.

Ciò non toglie che l'urina sia a tutti gli effetti un concime, in quanto contiene urea. Non è permesso dalla legge, per questioni igieniche, usarla come concimante. Ad ogni modo (se proprio vogliamo) si può aggiungere al compost (per aumentare la quantità di azoto), come potrebbe anche andare bene aggiungerci del lievito di birra e zucchero, per attivare il processo.
Certo però non sarei più sicura di utilizzare il prodotto per concimare colture con fini alimentari, se proprio non si è sicuri che il cumulo raggiunga la giusta temperatura.

In effetti l'uso del lievito di birra potrebbe essere utile per le piante, soprattutto perchè contiene la vitamina b, che stimola lo sviluppo delle radici e riduce lo stress in piante traumatizzate.
Mi lascia però perplessa il fatto di inserire nel terreno una così alta quantità di batteri.
Forse si potrebbe provare ad usarlo per la concimazione fogliare, non quello in cubetti, ma quello secco.
 

xadax

Giardinauta Senior
A mio parere è molto meglio usare i concimi di sintesi come l'urea o l'azoto ammoniacale.

Ciò non toglie che l'urina sia a tutti gli effetti un concime, in quanto contiene urea. Non è permesso dalla legge, per questioni igieniche, usarla come concimante. Ad ogni modo (se proprio vogliamo) si può aggiungere al compost (per aumentare la quantità di azoto), come potrebbe anche andare bene aggiungerci del lievito di birra e zucchero, per attivare il processo.
Certo però non sarei più sicura di utilizzare il prodotto per concimare colture con fini alimentari, se proprio non si è sicuri che il cumulo raggiunga la giusta temperatura.

In effetti l'uso del lievito di birra potrebbe essere utile per le piante, soprattutto perchè contiene la vitamina b, che stimola lo sviluppo delle radici e riduce lo stress in piante traumatizzate.
Mi lascia però perplessa il fatto di inserire nel terreno una così alta quantità di batteri.
Forse si potrebbe provare ad usarlo per la concimazione fogliare, non quello in cubetti, ma quello secco.
Parole sante
Raga occhio con ste cose casalinghe, alle piante bisogna dare cose di cui si nutrono, soprattutto le essenze stagionali non hanno tempo per aspettare che cose troppo complesse immesse nel terreno si decompongano per trasformarsi in sostanze utili (sempre che lo siano o lo diventino)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho provato con il lievito di birra subito dopo aver letto questa discussione e, salvo si tratti di coincidenza, ecco le foto di due vaschette con gerani entrambe tristemente spoglie di fiori dopo avermene regalati tanti appena interrati ad inizio stagione:

la prima dove non ho messo il lievito
2qwk3uu.jpg


e l'altra dove ho "sperimentato"
148qeqv.jpg


Non notate niente (oltre alla mia straordinaria capacità di "tagliare" le foto:martello::cry:)?????
 
Alto