• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa usare per fertilizzare?

L

lollolalla

Guest
Mi avete aiutata molto per la scelta e la messa a dimora delle piante in vaso sui miei balconi, e vi ringrazio moltissimo. Ma ore ho un altro problema: come le concimo? In giro ci sono una miriade di prodotti e, anche documentandomi molto, non riesco a capire cosa sia giusto e cosa no. Vi dico cosa mi pare di aver capito di dover usare per le piante che ho:
concime liquido per acidofile per i miei 4 rincospermi (di cui tre stanno buttando le nuove foglie e uno le perde, ma non sta morendo... magari è solo un po' più tardo, dato che li ho piantati un mesetto fa... speriamo in bene);
concime liquido per rose e piante da fiore per le rose (minirose e una rampicante), le gerbere e i gerani francesi;
concime liquido per piante verdi per laurus nobilis, salvia, rosmarino e lavanda.
In giro c'è anche concime liquido universale: potrei usare solo questo per tutte le piante o è meglio di no? E il sangue di bue a che serve e dovrei darlo alle mie piante?
Poi ho preso le fiale di chelato di ferro: queste mi pare di aver capito di darle solo quando serve, ma sulla confezione c'è scritto ogni 15 giorni. Qual è il giusto?
Poi il concime c'è anche in forma granulare o in bastoncini che durano 40/60 giorni: secondo voi va bene il concime liquido o è meglio che uso questi bastoncini?
E poi, il concime liquido lo disciolgo nell'acqua delle innaffiature periodicamente come scritto sulle confezioni, ma la concimazione per via fogliare (spruzzando lo stesso composto sulle foglie) la devo fare o no?
Infine il lucidante fogliare: le piante stanno fuori, per cui può essere utile o non serve a un bel niente?
Grazie a tutti e ciao.
 

aulenta

Giardinauta
molto dipende da quante e quali piante hai, se hai giusto qualche geranio e surfinia sulle balconiere, va bene il concime liquido della bayer per piante fiorite, ma se ne hai una certa quantità ti sveneresti, in tal caso ti consiglio il concime granulare della bayer, si mette ogni 3 mesi in dosi minime (1 cucchiaino da the per vaso grande e metà per vaso piccolo) e 5 kg costano 10 € (e ti dura una vita). E' a lunga cessione, quindi eviti di concimare con frequenza. Se poi ne hai proprio tante e vuoi qualcosa di molto professionale, nei negozi di zootecnica ci sono dei sacconi da 25 kg di concime a lunga cessione (non ricordo il nome esatto del prodotto però) a forma di piccoli bastoncini cilindrici, è ottimo infatti lo usano nei vivai e dura per 2 mesi pieni, 25 kg costano sono 12 € (se conosci qualche altro esperto potreste dividervi il maxi sacco e avere concime a pochissimo per una vita).
:)
 

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Lollolalla perchè non vai sul naturale ? un bel fustino formato detersivo di humus di lombrico, tra l'altro è molto miscibile, ed anche applicabile a secco. E va bene per tutto.:flower: :)
 
L

lollolalla

Guest
Grazie ad entrambe. Allora cerco il concime granulare della Bayer: effettivamente se vivranno tutte le piante è da dissanguarsi il portafogli col concime liquido.
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Fertilizzante

quoto tutte due, granuli ma anche l'humus è importante. Usa anche il sangue di bue in primavera, apporta azoto e sostanza organica, importantissima!
:Saluto: :Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Per i rincospermi non devi usare concime liquido per acidofile. Va bene un concime granulare a lenta cessione. Al limite usa quello delle rose per la fioritura e poi quello per piante verdi.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ejemeda ha scritto:
per le acidofile va bene anche il granulare? ho una gardenia che non so proprio come concimare....

Va bene il granulare a patto che sia specifico per acidofile ( di norma è scritto sulla confezione). Per la gardenia è meglio un concime a lenta cessione piuttosto che concimazioni con le annaffiature per scongiurare sovradosaggi di fertilizzazione che potrebbero nuocere alle radici.
 
Alto