• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per concime

Dadi75

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho 7 vasi da 60 cm sul terrazzo con surfinie fucsia e rosa posizionati a sud ovest. Prendono sole per tutto il pomeriggio. Gli anni passati non ho avuto ottimi risultati :-( ..... Quest'anno vorrei avere delle soddisfazioni... ho visto le Vs. foto ...sono stupende!!! :) Ditemi il segreto! :)
Che concime usate? Io ho letto un pò in giro ma ci sono diverse opinioni....qualcuno dice di prendere concime con npk 7-4-7 (ne ho uno liquido della Bayer floral 1 tappo ogni 4 litri) altri invece dicono di prendere concime con rapporto 1:0,5:2 tipo 15-7-28 (non ho trovato nulla)..... Ma i valori N e P servono alle foglie ed il K serve per il fiore? Boo.....
Mi dite secondo le vostre esperienze quale va bene e da maggiori risultati?
Inoltre quante volte concimate e quali dosaggi versate?
Qualche altro consiglio in più? :)
Grazie mille in anticipo :)
 

labrio

Aspirante Giardinauta
l'elemento che interessa il fiore e' il potassio K, che fa anche altre cose.
L'azoto favorisce lo sviluppo vegetativo mentre il fosforo e' essenziale per la crescita dell'apparato radicale.

Io uso un universale npk 7/5/6 con microelementi e mi trovo benissimo.
Una volta odni 13giorni, un tappo ogni due litri di acqua

Ciao
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Prova a leggere qui: http://www.aifar.it/product.asp?Id=90
Io ne ho comprato uno uguale, ma di un'altra marca...
E' il primo anno che metto surfinie sul mio terrazzo, quindi non so dirti se funziona meglio questo o un altro tipo di concime, cmq è stato studiato appositamente per loro, quindi dovrebbe essere il più adatto :eek:k07:
 

Dadi75

Aspirante Giardinauta
Grazie

Ok grazie per i chiarimenti Labrio.
Ho controllato nel sito che mi hai detto giadaroma e il concime che ho ha +/- le stesse proprietà.
Dovrebbe andare bene allora...speriamo che vengano come le foto che visto nel forum..... :)
Qualche altro consiglio oltre al concime per avere delle belle surfinie?

Ciao :)
 

Dadi75

Aspirante Giardinauta
Ok, visto grazie. Speriamo bene, posterò le foto fra una quindicina di giorni...almeno il tempo che crescano un pochetto.......

Grazie di nuovo :)
 
Alto