mastrociliegia
Aspirante Giardinauta
oops!
dimenticavo ... anche due tazze di acqua ...
dimenticavo ... anche due tazze di acqua ...
Idea fantastica:froggie_r grazie provero' subito anch'io e permettemi un piccolo suggerimento :slow: poichè amo molto pasticciare in cucina compro molto cubetti di lievito di birra contemporaneamente, poi li conservo in freezer, si mantengono benissimo cosi' non ho mai problemi di scadenza e sono sempre pronti all'uso:Saluto:
Annamaria
raga ma che pasticci fate? col brodo e con il lievito rischiate di provocare delle muffe nel terreno oltre a favorire la proliferazione batterica. Poi quella di dare ammoniaca alle piante mi stavo strappando i capelli! ma lo sapete che l'ammoniaca è altamente alcalina? così ammazzate le piante e rovinate il ph del terreno! si usa azoto ammoniacale semmai ma in piccolissime dosi perchè è tossico... il migliore è quello ureico e si trova nei normali concimi in quantità piccolissime.
raga ma che pasticci fate? col brodo e con il lievito rischiate di provocare delle muffe nel terreno oltre a favorire la proliferazione batterica. Poi quella di dare ammoniaca alle piante mi stavo strappando i capelli! ma lo sapete che l'ammoniaca è altamente alcalina? così ammazzate le piante e rovinate il ph del terreno! si usa azoto ammoniacale semmai ma in piccolissime dosi perchè è tossico... il migliore è quello ureico e si trova nei normali concimi in quantità piccolissime.
Eppure c'è chi utiliizza l'urina umana diluita cone fertilizzante; persino in agricoltura. Sembra che faccia crescere pomodori e cavoli che è una bellezza.
Io sapevo che un mio vicino la usava per le sue azalee e, credetemi, ha una quindicina di piante di azalee che credo valgano un capitale. Alcune sono alte un paio di metri e stanno in quei contenitori neri di plastica che i vivai usano per i piccoli alberi.
Qui dove abito io c'è gente che innaffia gli orti con l'acqua dei pozzi neri, i prodotti vengono su bene ma si rischia la salmonella. Quando mi regalano qualcosa finiscono direttamente nella spazzatura.
Parole santeA mio parere è molto meglio usare i concimi di sintesi come l'urea o l'azoto ammoniacale.
Ciò non toglie che l'urina sia a tutti gli effetti un concime, in quanto contiene urea. Non è permesso dalla legge, per questioni igieniche, usarla come concimante. Ad ogni modo (se proprio vogliamo) si può aggiungere al compost (per aumentare la quantità di azoto), come potrebbe anche andare bene aggiungerci del lievito di birra e zucchero, per attivare il processo.
Certo però non sarei più sicura di utilizzare il prodotto per concimare colture con fini alimentari, se proprio non si è sicuri che il cumulo raggiunga la giusta temperatura.
In effetti l'uso del lievito di birra potrebbe essere utile per le piante, soprattutto perchè contiene la vitamina b, che stimola lo sviluppo delle radici e riduce lo stress in piante traumatizzate.
Mi lascia però perplessa il fatto di inserire nel terreno una così alta quantità di batteri.
Forse si potrebbe provare ad usarlo per la concimazione fogliare, non quello in cubetti, ma quello secco.