• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Provare ...per credere...concime

berni

Aspirante Giardinauta
E' circa due mesi che provo ad usare un "concime" casareccio sulle surfinie e sui gerani, credo di averlo letto da qualche parte, ed era stato consigliato da una sig.ra austriaca che aveva dei gerani ricadenti che erano uno spettacolo.
Io ci ho provato e devo dire che la crescita è veramente miracolosa, l'ho provato anche sulle fucsie che avevano perso tutti i fiori, e nel giro di un mese ne ha fatti 5/6.
Insomma è semplicemente un cubetto di lievito di birra in acqua da dare ogni 15gg come il normale concime.
 

pavola33

Giardinauta
ma questa è una notizia clamorosa :hands13::hands13:, dopo la glicerina per le piante da appartamento di cui si parla in una discussione tra le più seguite!!!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Interessantissimo: ci dai le dosi più precise? so che il lievito di birra è ricco di vitamina B. Che sia questa a far così bene alle piante?
 
M

*Mauro 77*

Guest
e dove lo trovo sto cubetto? al supermercato? scusate l'ignoranza ma la spesa non la faccio proprio mai...
 

berni

Aspirante Giardinauta
Esatto il lievito è esattamente quello che vendono a cubetti nei supermercati, reparto latticini, paste fresche, yogurt ecc.
La dose è un cubetto per 3 litri d'acqua, io l'ho provato sui gerani e le surfinie , e fino a che non venisse il diluvio universale, stavano una bellezza, ora si sono un pò spelacchiate, domani ve le faccio vedere.
Ciao
 

mgrazia

Florello
io sto usando uno bio...non ridete...è il concime delle mie orchidee...e signori...con tutta la pioggia stanno solo fiorendo...
è melassa di barbabietola.....
cose naturali funzionano ...
ciao ciao mg
 

mgrazia

Florello
io uso l'acqua di bollitura delle verdure:lol:
ma questa del lievito,non la sapevo..proverò!:D

l'acqua della bollitura delle verdure è valida....ma andrebbe bevuta da noi...è piena di sali minerali.....
per le piante non la uso più, perchè ho visto che va bene solo per alcune....e non puoi girare e scegliere...non ho tanta pazienza...ciao ...mg
 
E

erikapo

Guest
Buono a sapersi, ogni tanto mi capita di buttare dei cubetti perchè scaduti o inattivi.
Adesso saprò cosa farne!!!
 

ilgrilloparlante

Aspirante Giardinauta
Idea fantastica:froggie_r grazie provero' subito anch'io e permettemi un piccolo suggerimento :slow: poichè amo molto pasticciare in cucina compro molto cubetti di lievito di birra contemporaneamente, poi li conservo in freezer, si mantengono benissimo :lol: cosi' non ho mai problemi di scadenza e sono sempre pronti all'uso:Saluto:

Annamaria
 

alestellina

Florello
Wow!!:froggie_r non sapevo che il lievito fosse così miracoloso!!!! :eek:
io al momento sto usando il sale amaro x l'anthurium e l'orchidea... e pare funzioni!!
ma visto che lievito di birra ne ho sempre in abbondanza...:lol: proverò!!!
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
anch'io

da un pò sto usando il lievito di birra e pare funzioni a dovere vista la copiosità della fioritura di gerani e surfinie ... per chi vuole cimentarsi c'è anche un'altro fertilizzante bio: una lattina di birra, una tazza di ammoniaca ed una di sale amaro, anche questo sembra fare miracoli (io a dire la verità, non avendo a portata di mano il sale amaro ho utilizzato solo birra ed ammoniaca ... ma avendolo usato una sola volta non ho la controprova ...), fatemi sapere se qualcuno ha adottato questo metodo con successo ...
 
Alto