• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime compo help!!!

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei un aiutino, non so se è la sezione giusta!ho acquistato dei fiori ultimamente(esperienza nuova per me visto che sono andata a vivere da poco in affitto e sto cercando un Po di arredare e dare un Po di colore al giardino come posso!).
Tra i fiori acquistati ho : un vaso di viole cornute, due vasi di pervinche,due vasi di surfinie e 4 vasetti piccoli di garofani bellissimi!
Volevo concimare un Po queste piante che ho acquistato e volevo sapere se il mio concime può andare bene per tutte o se per alcune questo concime non è adatto!
Il concime in questione è :concime Compo per gerani(dietro alla confezione dice che è adatto anche a surfinie e petunie quindi per le surfinie vanno bene!ma per le altre?
Grazie in anticipo!!
 

lelio

Giardinauta
A meno che una pianta non abbia esigenze particolari, ad esempio le acidofile (azalee, camelie gardenie, etc.), o di altro tipo (come l'ortensia, che ha bisogno di determinati elementi per la colorazione dei fiori), un concime "per gerani" si può usare su moltissime piante fiorite.
E' che le case produttrici fanno così per cercare di venderti 2-3 flaconi di concimi diversi... :ciglione:
 

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
A meno che una pianta non abbia esigenze particolari, ad esempio le acidofile (azalee, camelie gardenie, etc.), o di altro tipo (come l'ortensia, che ha bisogno di determinati elementi per la colorazione dei fiori), un concime "per gerani" si può usare su moltissime piante fiorite.
E' che le case produttrici fanno così per cercare di venderti 2-3 flaconi di concimi diversi... :ciglione:
Ti ringrazio tanto!!!effettivamente ci avevo pensato che potesse essere una storia di marketing, però essendo alle prime armi non volevo magari sbagliare, non so dal punto di vista della composizione magari una determinata pianta ha bisogno di meno azoto o meno ferro che ne so, quindi ho chiesto per essere più sicura:) quindi mi assicuri che per tutti fiori che ho elencato non faccio danni con questo tipo di concime? :-D
 

lelio

Giardinauta
No, danni non ne fai di certo, ma un solo consiglio: evita di usare le dosi prescritte, mantieniti sui 2/3 della dose consigliata
 

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
No, danni non ne fai di certo, ma un solo consiglio: evita di usare le dosi prescritte, mantieniti sui 2/3 della dose consigliata
Ti ringrazio tanto!ti chiedo una cosa però.. nella confezione del concime che ho acquistato non vengono riportate le unità di misura purtroppo.. il tappo della bottiglia ha delle tacchette indicanti la quantità di concime che vuoi scegliere di utilizzare e sul retro della bottiglia vi è una tabellina con il disegno del tappo e 4 possibilità di impiego del concime, con il tappo con 1/4 di concime, poi 2/4, 3/4 e infine 4/4 con il tappo completamente pieno.. il primo tappo con 1/4di quantità dice di diluirlo in 1 litro d'acqua, il secondo in due litri,il terzo in 3 litri e il quarto in 5 litri...in questo caso, dato che mi consigli di utilizzare 2/3 rispetto alle dosi indicate nei concimi come mi regolo qui?
Altra domanda da ignorante, io utilizzerei una bottiglia di plastica per concimare i vari fiori che ho acquistato ma ovviamente non riuscirei ad utilizzare tutta l'acqua con il concime altrimenti annegherei le piantine:p si può quindi tranquillamente tenere la bottiglia con il concime miscelato per la volta dopo? Oppure per la seguente innaffiatura dei giorni dopo occorre utilizzare una nuova dose di concime?
 

lelio

Giardinauta
Il concime dovrebbe essere usato in poco tempo; non è consigliabile tenerlo pronto per vari giorni.
Potresti usare una siringa: misuri il contenuto di 1/4 di tappo e ti regoli di conseguenza: se ad esempio il contenuto è 5 ml, poi con la siringa ne prelevi la metà e ci fai 0,75 di acqua, o un quarto e ci fa 350-400 cc; tutto dipende da quanta acqua ti serve.
 

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Il concime dovrebbe essere usato in poco tempo; non è consigliabile tenerlo pronto per vari giorni.
Potresti usare una siringa: misuri il contenuto di 1/4 di tappo e ti regoli di conseguenza: se ad esempio il contenuto è 5 ml, poi con la siringa ne prelevi la metà e ci fai 0,75 di acqua, o un quarto e ci fa 350-400 cc; tutto dipende da quanta acqua ti serve.
Innanzitutto gentilissimo per tutte queste precisazioni!!!ti volevo chiedere un ultima cosa intanto che ci sono:inc:
Nel giardino della mia casa in affitto ci sono delle belle rose piantate in piena terra, volevo sapere se il concime che sto utilizzando può andare bene anche per loro, nel caso gliene darei la stessa quantità che sto dando alle altre piantine in vaso che ti ho elencato negli altri messaggi..tu che dici? Sai.. Non vorrei fare danni proprio alle rose perché sono state piantate dal proprietario della casa, che oltretutto è un giardiniere(un giardiniere un po azzardato a mio parere visto che ha piantato piante ovunque senza nemmeno lasciare lo spazio per lasciarle crescere e respirare:D)
 

lelio

Giardinauta
Figurati.
La Compo fa molti concimi; elencami il contenuto, o fai una foto dell'etichetta, oppure posta il link alla pagina del concime; tieni presente che le rose vogliono un po' di fosforo in più rispetto a molte piante, ma se anche fosse meno del necessario, danni non ne faresti. farebbe qualche fiore in meno di quelli che potrebbe, ma nulla di trascendentale.
In ogni caso, molto meglio che non dargliene nulla.
Considera che in inverno le rose vanno in riposo: concimale un paio di volte e basta; riprenderai verso fine febbraio; da metà marzo, se il padrone non ci pensa, dovrai potarle per far loro fare fiori più belli, ma ne parleremo a tempo debito.
 

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Figurati.
La Compo fa molti concimi; elencami il contenuto, o fai una foto dell'etichetta, oppure posta il link alla pagina del concime; tieni presente che le rose vogliono un po' di fosforo in più rispetto a molte piante, ma se anche fosse meno del necessario, danni non ne faresti. farebbe qualche fiore in meno di quelli che potrebbe, ma nulla di trascendentale.
In ogni caso, molto meglio che non dargliene nulla.
Considera che in inverno le rose vanno in riposo: concimale un paio di volte e basta; riprenderai verso fine febbraio; da metà marzo, se il padrone non ci pensa, dovrai potarle per far loro fare fiori più belli, ma ne parleremo a tempo debito.

...:ciglione: in verità ho già dato loro una spuntatina non indifferente un mese fa più o meno, mi sono documentata un Po su Internet(sperando di aver fatto almeno un buon taglio perché era la prima volta! Mai potato una rosa in vita mia!!!).. l'ho fatto perché erano veramente disordinate, da quando le ho potate un Po qua e là (anche se non era il periodo della potatura)hanno buttato molti getti nuovi e sono venuti fuori volti bei fiori che fino a un mese prima non erano venuti fuori perché la pianta era tenuta troppo fitta a mio parere, non riusciva a prendere luce in certi punti secondo me.. spero di aver fatto bene.. da vedere è bella e ha dato una bella fioritura quindi..:lol
Per quanto riguarda il concime domani posto foto e informazioni :)
 

lelio

Giardinauta
La potatura di una rosa a cespuglio è semplice: devi darle una forma a vaso, eliminando tutti i rami che si incrociano al centro e accorciando i rami che lasci in modo che non abbiano troppe gemme; devi avere l'accortezza di fare in modo che l'ultima gemma che lasci in alto sia rivolta all'esterno.
Come principio generale, non eseguire potature drastiche in questi periodi: normalmente devi soltanto asportare i fiori appassiti accorciando adeguatamente lo stelo (ultima gemma in alto sempre verso l'esterno) se i fiori spuntano in posti strani, asporta tutto lo stelo.
 

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, ti chiedo subito una cosa cosi non mi dimentico, rispondendo al tuo messaggio precedente vorrei sapere..ma le rose non vanno potate anche in inverno?il mio proprietario mi ha detto che dovrà insegnarmi la potatura perchè anche in inverno le rose andrebbero potate..è vero questo?anche su internet ho letto di questa cosa..
Tornando al concime, per essere comodo ti elenco di nuovo i fiori a cui dovrò darlo: Pervinca, garofano, surfinia, viole, e le rose che a differenza degli altri fiori sono le uniche che ho in terra.
il concime è questo, eccoti le foto con la composizione:
 

Allegati

  • 20150918_072308.jpg
    20150918_072308.jpg
    92,4 KB · Visite: 8
  • 20150918_072319.jpg
    20150918_072319.jpg
    96,3 KB · Visite: 8
  • 20150918_072352.jpg
    20150918_072352.jpg
    92,7 KB · Visite: 7

lelio

Giardinauta
Sì, le rose si potano in inverno; io le mie le poto in gennaio, ma le temperature della mia zona sono un po' diverse, per questo ho pensato che fosse meglio ritardare l'operazione (febbraio-marzo). Come fare te l'ho già detto a grandi linee nell'altro post.
Sul concime, premesso che dandolo non puoi far danni, se leggi l'etichetta del tuo concime vedrai che c'è scritto concime NPK 8-6-6: questo vuol dire che ha 8% di azoto, 6% di anidride fosforica, 6% di ossido di potassio: il contenuto viene elencato sempre nello stesso ordine; contiene anche vari microelementi; stranamente manca il magnesio (Mg), che è molto importante.
Le rose apprezzerebbero una maggior quantità di fosforo, che potresti dare in forma granulare al terreno in concimazione di fondo autunnale: in alcuni garden vendono dei sacchetti di perfosfato semplice,che sarebbe adatto allo scopo, o qualcosa di simile. In effetti gradirebbero anche un po' di potassio in più ma ti ripeto che danni non ne fai.
Se leggi bene la confezione del concime, in fondo leggerai "intervallo di Ph che garantisce una buona stabilità della frazione chelata: 4-7." questo vuol dire che i microelementi vengono assorbiti meglio in ambiente da neutro a leggermente acido; dato che l'acqua di rubinetto spesso è leggermente alcalina, aggiungi poche gocce di succo di limone all'acqua dell'annaffiatura.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sarebbe interessante, prima di darti consigli, conoscere se le piante acquistate sono state rinvasate e con quale substrato.
Hai acquistato piante che andranno a riposo in autunno (tranne le Viole), quindi sarebbe inutile spingerle con del concime a vegetare mentre si stanno preparando ad affrontare la brutta stagione. Inoltre, se provengono da vivaio, potrebbero essere già belle pompate, quindi un eccesso di concime risulterebbe dannoso.
Le piante coltivate in piena terra andrebbero concimate con fertilizzanti solidi (meglio se a lenta cessione o "naturali", come stallatico maturo, cornunghia, ecc.), i liquidi si dilavano via facilmente nel terreno e in contenitore te li ritrovi nei sottovasi.
Visto che ti definisci neofita, mi permetto di darti un consiglio: per i rinvasi utilizza della buona terra da giardino, eventualmente miscelata con una parte di terriccio in sacco in caso dovesse essere argillosa, arricchita con un po' di materia organica (compost, stallatico, ecc.), le tue piante, trovando un substrato sostanzioso, ricco di nutrimenti, cresceranno sane e robuste e non avranno bisogno di costosi trattamenti inutili. Non dimenticare di dare loro un buon drenaggio e un contenitore adeguato alla loro futura crescita: risparmierai tempo, denaro e preoccupazioni.
 
Alto