• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

proposta di legge a favore della caccia...

  • Creatore Discussione PolliceAssassino
  • Data di inizio
P

PolliceAssassino

Guest
Il 15 marzo verrà di nuovo discussa alla camera la nuova proprosta di legge sulla caccia..
tale legge prevede,tra le altre schifezze:
allungare la stagione di caccia: da agosto a febbraio, anziche' da settembre a gennaio, 2 mesi in piu' per sparare ad animali e umani e far vivere nel terrore dei cacciatori chiunque abiti in campagna;
- estendere le specie cacciabili, persino a sei specie protette dalla direttiva europea;
- depenalizzare buona parte dei reati venatori attualmente previsti: caccia di frodo in aree protette (quali: parchi nazionali e regionali, oasi di protezione, zone di ripopolamento e giardini pubblici o privati), uccellagione, abbattimento o cattura di specie protette e loro detenzione illegale, impiego di richiami vivi vietati, sparo da autoveicoli/natanti/aeromobili, commercio di fauna protetta, caccia nei giorni di silenzio venatorio);
- estendere la mobilita' dei cacciatori causando una maggior pressione venatoria su singole specie
- dare un potere sempre maggiore alle regioni in materia di caccia, togliendo la visione d'insieme di salvaguardia dell'ambiente.
Dal sito della lea abolizione caccia:
Questa Proposta di Legge e' stata calendarizzata per la discussione e la votazione in aula alla Camera dei Deputati la prossima settimana, dal 14 al 18 Marzo.
Questa PDL era gia' stata ritirata dal calendario dell'aula lo scorso 17 febbraio perche' l'on. Casini aveva ritenuto non completa l'analisi della legge da parte della Commissione Agricoltura la quale aveva discusso solo 6 dei 18 articoli della nuova legge, nelle ultime 3 settimane la Commissione Agricoltura e' stata in grado di discutere un solo altro articolo.

Ricordando inoltre che questa PDL ha ricevuto i pareri negativi della Commissioni Giustizia e Politiche Comunitarie, Vi chiediamo di scrivere via email e via fax all'on. Casini per far sapere che non vogliamo questa nuova legge che vuol dare nuovi priviliegi ai cacciatori, e che mette in pericolo ancora maggiormente gli animali, l'ambiente, e tutte le persone che vivono o si recano in campagna e in montagna.

Scriviamo all'on. Casini la nostra opinione dicendo di non volere che la nuova legge sulla caccia non venga approvata e chiedendo di togliere dal calendario della Camera dei Deputati la discussione di questo progetto di legge che peggiorerebbe ancor di piu' la legge esistente .

Scriviamo all'on. Casini, presidente della Camera dei Deputati:
email: casini_p@camera.it
fax: 0667603522
E' importante mandare le proteste anche via fax, oltre alla mail
Testo Tipo da cui prendere spunto:

Egregio Onorevole,
il calendario dei lavori di tutta questa settimana della XIII Commissione-Agricoltura della Camera dei Deputati è stato interamente dedicato, mattino e pomeriggio, ad un esame a tappe forzate di un testo unificato di 12 proposte di legge in materia di sconti di pena ai più vergognosi reati di bracconaggio, e di deregulation della caccia (orari serali, nomadismo interregionale dei cacciatori, aggiunta di specie rare all’elenco di quelle cacciabili, autorizzazione alle cacce in mare con i motoscafi, massiccio impiego di richiami vivi catturati in natura, aggiunta dei mesi di agosto e febbraio alla stagione venatoria ecc.).
Il tour de force in Commissione, stabilito dal presidente De Ghislanzoni, mira a portare all’esame dell’aula entro fine febbraio, ed in tempo per le solita propaganda pre-elettorale nelle province dell’estremismo calibro 12 (Delta del Po, Brescia, Sardegna ecc.), un collage di vari testi self-service presentati negli scorsi anni - guarda caso - soprattutto da deputati cacciatori, incluso il relatore, On. Francesco Onnis di A.N.

Profondamente preoccupati per questo vergognoso tentativo di favorire una minoranza violenta ed arrogante, quella dei cacciatori, nonostante un recente sondaggio abbia chiaramente mostrato che gli italiani sono in stragrande maggioranza contrari alla caccia e ad una modifica in senso peggiorativo della legge esistente in materia, la preghiamo, Onorevole, di fermare la legge "sparatutto" ora in discussione in Commissione.

Distinti saluti
Firma
Città
 
P

PolliceAssassino

Guest
vademecum anticaccia

dal sito della lac:

1. Le principali regole della caccia
1. Distanze dalle case
La caccia è vietata per una distanza di 100 metri da case, fabbriche, edifici adibiti a posto di lavoro.
E' vietato sparare in direzione degli stessi da distanza inferiore di 150 metri.
2. Distanze da strade e ferrovie
La caccia è vietata per una distanza di 50 metri dalle strade (comprese quelle comunali non asfaltate) e dalle ferrovie.
E' vietato sparare in direzione di esse da distanza inferiore a 150 metri.
3. Distanze da mezzi agricoli
La caccia è vietata a una distanza inferiore di 100 metri da macchine agricole in funzione.
4. Distanze da animali domestici
La caccia nei fondi con presenza di bestiame è consentita solo ad una distanza superiore a metri 100 dalla mandria, dal gregge
o dal branco.
5. Trasporto delle armi
È vietato trasportare le armi da caccia, che non siano scariche e in custodia, all'interno dei centri abitati e delle altre zone ove è vietata l'attività venatoria, a bordo di veicoli di qualunque genere e nei giorni non consentiti per l'esercizio venatorio.
6. Mezzi vietati di caccia
Reti, trappole, tagliole, vischio, esche e bocconi avvelenati, lacci, archetti, balestre, gabbietrappola.
7. Giorni vietati
Martedì e venerdì sono giorni di assoluto silenzio venatorio anche se festivi.
8. Orari di caccia
La caccia è consentita da un'ora prima del sorgere del sole fino al tramonto.
9. Stagione venatoria
Inizia la terza domenica di settembre e chiude il 31 gennaio.
10. Luoghi di divieto di caccia
Terreni di pianura innevati, stagni e laghi ghiacciati, terreni allagati, giardini privati, parchi pubblici, centri abitati, aree adibite a
sport, parchi e riserve naturali, oasi, zone di ripopolamento, foreste demaniali.
11. Allenamento dei cani da caccia
È' consentito dalla terza domenica di agosto fino alla seconda domenica di settembre, nei giorni di mercoledì, sabato e domenica, dalle ore 6 alle ore 11 e dalle ore 16 alle ore 20, su terreni incolti, boschivi di vecchio impianto, sulle stoppie, su prati naturali e di leguminose, non oltre dieci giorni dall'ultimo sfalcio.
L'allenamento è poi consentito nei campi addestramento cani tabellati.
12. Colture agricole e caccia con i cani
L'accesso dei cani è vietato nei terreni coltivati a riso, soia, tabacco ed ortaggi.
L'uso dei cani è consentito in numero massimo di due per cacciatore.
L'esercizio venatorio è vietato in forma vagante sui frutteti, vigneti fino alla data del raccolto, coltivazioni di riso, soia e
mais da seme.
13. Omessa custodia dei cani da caccia
L'articolo 672 del codice penale “Omessa custodia e mal governo di animali” punisce chi lascia liberi, o non custodisce
con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti.
14. “Polenta e osei”
Nei locali pubblici è vietato servire polenta e uccelli selvatici anche se sono appartenenti a specie cacciabili e abbattuti
legalmente.
15. Violazione di domicilio
L'articolo 614 del codice penale “Violazione di domicilio” punisce chi si introduce nei giardini e nelle pertinenze delle abitazioni
civili.
16. Uccisione di cani, gatti, animali da cortile
L'articolo 638 del codice penale “Uccisione o danneggiamento di animali altrui” punisce chi uccide o rende inservibili, deteriora
o avvelena gli animali che appartengono ai privati.
17. Bocconi avvelenati
L'articolo 727 del codice penale “Maltrattamento di animali” punisce anche chi causa la morte per avvelenamento di essi, mentre la legge sulla caccia punisce penalmente chi utilizza bocconi avvelenati.
18. Disturbo delle persone
L'articolo 659 del codice penale “Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone” punisce chi con rumori molesti disturba le occupazioni o il riposo delle persone.
19. Spari nei pressi delle abitazioni
L'art. 703 del codice penale “Accensioni ed esplosioni pericolose” punisce penalmente chi in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una pubblica via o in direzione di essa spara con armi da fuoco.

2. Chi vigila sul rispetto delle leggi sulla caccia?
La vigilanza sull'applicazione delle leggi sulla caccia (art.27 L.157/92) è affidata a: Guardie Venatorie della Provincia, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Guardie volontarie venatorie delle associazioni ambientaliste e venatorie.

3. A chi denunciare le violazioni sulla caccia?
La vigilanza sull'applicazione delle leggi sulla caccia (art.27 L.157/92) è affidata a: Guardie Venatorie della Provincia, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Guardie volontarie venatorie
delle associazioni ambientaliste e venatorie. Il cittadino può denunciare gli illeciti penali ed amministrativi a ciascuno dei
corpi sopra elencati.
Giova ricordare che l'art. 361 del codice penale “Omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale” punisce il pubblico ufficiale, come il carabiniere, la guardia provinciale, il forestale, il finanziere, la guardia venatoria, il vigile urbano, il quale omette o ritarda di denunciare all'Autorità giudiziaria un reato di cui ha avuto notizia nell'esercizio o a causa delle sue funzioni, come ad esempio i reati sulla caccia denunciati a loro dai cittadini.
Il cittadino deve quindi pretendere che le suddette autorità intervengano, ricevano la denuncia e denuncino alla Magistratura i reati commessi dai cacciatori.

4. Come vietare la caccia nei propri terreni?
Purtroppo le leggi vigenti impediscono di fatto di vietare ai cacciatori di entrare nei terreni agricoli dei privati a meno che non
siano recintati con rete non inferiore a 1,20 metri. Solo in particolari casi e solo ogni 5 anni può essere richiesto per legge il
divieto di caccia. Per informazioni sulle procedure rivolgersi alla LAC.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Pollice :), mi sono fatta un giro sul sito della Lac ed ho visto che c'è anche una bacheca per cani e gatti abbandonati che cercano casa.
Ora so dove andarli a prendere, per popolare Pitigliano :)
 
P

PolliceAssassino

Guest
ottimo!! :froggie_r
parlando di animali in difficoltà c'è anche la possibilità di adottare animali scampati dai laboratori:cavie,topi,conigili..certo,sono molto "complicati" e necessitano di cure e situazioni particolari,però per chi fosse interessato..

www.vitadatopi.net

magari apro un post specifico... ;)
 
P

Piera1

Guest
Grazie Gloria, ti ringrazio tantissimo per aver postato questa discussione. Abito in campagna e so io che vuol dire vivere in periodo di caccia, vivo nel terrore che sparino anche ai gatti e quando la mattina presto sento le doppiette mi si stringe il cuore al pensiero di tanti poveri animali che non rivedranno più il sole. I cacciatori venivano fin sotto casa a sparare e ho ingaggiato delle vere e proprie guerre, devo dire che dalle forze dell'ordine non ho mai ricevuto nessun aiuto. Spero soltanto che venga approvata l'eliminazione totale di questa barbara usanza. Ciaocià.
 
P

PolliceAssassino

Guest
Piera1 ha scritto:
Grazie Gloria, ti ringrazio tantissimo per aver postato questa discussione. Abito in campagna e so io che vuol dire vivere in periodo di caccia, vivo nel terrore che sparino anche ai gatti e quando la mattina presto sento le doppiette mi si stringe il cuore al pensiero di tanti poveri animali che non rivedranno più il sole. I cacciatori venivano fin sotto casa a sparare e ho ingaggiato delle vere e proprie guerre, devo dire che dalle forze dell'ordine non ho mai ricevuto nessun aiuto. Spero soltanto che venga approvata l'eliminazione totale di questa barbara usanza. Ciaocià.

anche qui purtroppo ce ne sono molti..
capita di vederli in mezzo ai campi...campi che sono a fianco di strade statali!!!e io mi sporgo dal finestrino e grido con tutto il fiato che posso...insultandoli ovviamente... :rolleyes:

Piera ma nemmeno la forestale ti ha dato una mano???
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
A Pitigliano tutti sono cacciatori, il problema è proprio riuscire a tenere distanti, almeno da casa tua, dalla tua proprietà.
Nel nostro terreno, dove il precedente proprietario era contro la caccia, si sono nascosti dei cinghiali, ma a lui è stata resa difficile la vita.
Tutti nelle vicinanze lo odiavano, per questo suo credo.

Io non vorrei che i cacciatori entrassero dentro il nostro terreno, a tutela dei nostri animali e di noi stessi, ma sembra che se non li lasci entrare, diventi difficile essere accettato :(

Vedremo......
 
P

Piera1

Guest
X Gloria. Ho chiamato tutti, anche la LIPU ma fanno tutti da scarica barile. Per farti capire il menefreghismo totale sul problema, ti racconto cosa mi è accaduto l'anno scorso. Erano circa le sei del mattino, quando uno sparo mi sveglia di colpo, era tanto forte che sembrava che avessero sparato in camera mia. Subito un altro colpo uguale al primo mi fa precipitare fuori dal cancello in pigiama. Due ragazzi cacciavano nel terreno di fronte casa mia, alle mie urla scappano di corsa infilandosi nell'auto dove c'era un terzo uomo che li aspettava, prendo il numero di targa e chiamo i carabinieri, sarebbe troppo lungo da raccontare tutte le cose che mi hanno detto perchè non c'erano gli estremi per una denuncia e anche se avevo la targa, non avendo prove, i ragazzi si potevano giustificare dicendo che erano scappati perchè impauriti dalle urla di una donna in pigiama rosa. Lascio a voi ogni commento, a me rimane l'amarezza di dover combattere contro i mulini a vento come Don Chisciotte.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Piera hai chiesto ai carabinieri di quale colore doveva essere il pigiama, per non spaventare i ragazzi :D

Cerco solo di sdramatizzare, solo che se le cose stanno così, la vedo brutta dalle mie parti, lì tutti hanno un fucile, ed anche i carabinieri vanno a caccia :(
 

ciaseta

Florello Senior
Emanuela ams ha scritto:
Piera hai chiesto ai carabinieri di quale colore doveva essere il pigiama, per non spaventare i ragazzi :D

Cerco solo di sdramatizzare, solo che se le cose stanno così, la vedo brutta dalle mie parti, lì tutti hanno un fucile, ed anche i carabinieri vanno a caccia :(
è un pò demoralizzante arrivare in un posto nuovo e già sapere che non ti vedono di buon occhio perchè non ti piace la caccia...
è così o ppure ho frainteso?
 

Simo

Giardinauta
Grazie Pollice, io odio smisuratamente i cacciatori :burningma cat: ... vengono a cacciare a pochi metri da casa mia ...
ho firmato la petizione dal sito del WWF.

Grazie anche per la descrizione dettagliata del vademecum anticaccia.

Ciao, Simona
 
Alto