• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova legge sulla caccia

M

margherita51

Guest
ho letto di un nuovo proggetto di legge che vanificherebbe ogni limitazione: fucile anche ai sedicenni, eliminazione dell'elenco delle specie protette, caccia aperta anche ai migratori, esche vive ed altre atrocità che mi hanno scossa nel profondo. Il tutto con uno stratagemma che vanifica le leggi esistenti: procurarsi animali da impagliare.
Che si può fare per protestare energicamente contro questa deriva della civiltà?
Piera!!! Tu hai sempre buone idee, altro che mucche in stalla: qui si prospetta un ritorno a medioevo.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ho letto di un nuovo proggetto di legge che vanificherebbe ogni limitazione: fucile anche ai sedicenni, eliminazione dell'elenco delle specie protette, caccia aperta anche ai migratori, esche vive ed altre atrocità che mi hanno scossa nel profondo. Il tutto con uno stratagemma che vanifica le leggi esistenti: procurarsi animali da impagliare.
Che si può fare per protestare energicamente contro questa deriva della civiltà?
Piera!!! Tu hai sempre buone idee, altro che mucche in stalla: qui si prospetta un ritorno a medioevo.

Margherita, sui cacciatori come la penso qui in tanti sul forum lo sanno, se non ricordo male tempo fa avevo postato una petizione per questo problema, adesso vedo se la trovo.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ecco qui,

La bozza di Disegno di Legge del senatore Franco Orsi: una lista di vergogne senza fine.

Dal Senato della Repubblica parte in questi giorni uno dei più gravi attacchi alla Natura, agli animali selvatici, ai parchi, alla nostra stessa sicurezza: una bozza di disegno di legge di totale liberalizzazione della caccia. E' firmato dal senatore Franco Orsi, relatore incaricato di predisporre un testo base unificato, in seno alla Commissione Territorio/Ambiente del Senato di una dozzina di altri ddl "spara-tutto", già depositati l'anno scorso , prevalentemente da parlamentari del PDL e della Lega.

Animali usati come zimbelli, caccia nei parchi, riduzione delle aree protette, possibili abbattimenti di orsi, lupi, cani e gatti vaganti e tante altre nefandezze.

La legge 157/1992, l’unica legge che in parte tutela direttamente la fauna selvatica nel nostro Paese, sta per essere fatta a pezzi.

Fermiamoli!!!

Ecco la lista degli orrori.

Sparisce l’interesse della comunità nazionale e internazionale per la tutela della fauna.
L’Italia ha un patrimonio indisponibile, che è quello degli animali selvatici, della cui tutela non sarebbe più compartecipe

Scompare la definizione di specie particolarmente protette.
Animali come il Lupo, l’Orso, le aquile, i fenicotteri, i cigni, le cicogne e tanti altri, in Italia non godranno più delle particolari protezioni previste dalla normativa comunitaria e internazionale.

Si apre la caccia a molte specie lungo le rotte di migrazione.
Un fatto che arrecherà grande disturbo e incentiverà il bracconaggio, in aree molto importanti per il delicatissimo viaggio e la sosta degli uccelli migratori, come i valichi montani

Totale liberalizzazione dei richiami vivi!
Sapete cosa sono i richiami vivi? Gli uccelli tenuti “prigionieri” in piccolissime gabbie per attirarne altri. Già oggi questa pessima pratica è consentita, seppure con limitazioni. Ma il senatore Orsi vuole liberalizzarla totalmente
Sarà possibile detenerne e utilizzarne un numero illimitato.
Spariranno gli anelli di riconoscimento per i richiami vivi. Sarà sufficiente un certificato (con possibilità illimitate di falssi e riciclaggi) . Uno per tutti!!!
Tutte le specie di uccelli, cacciabili o non cacciabili, potranno essere usate come richiami vivi. Anche le peppole, i fringuelli,…

700 mila potenziali imbalsamatori
I cacciatori diventeranno automaticamente tassidermisti, senza dover rispettare alcuna procedura. Animali uccisi e imbalsamati senza regole. Quanti bracconieri entreranno in azione per catturare illegalmente animali selvatici e imbalsamarli?

Mortificata la ricerca scientifica
L’Autorità scientifica di riferimento per lo Sato (l’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, oggi ISPRA) rischia di essere completamente sostituta da istituti regionali.
Gli istituti regionali rilasceranno pareri su materie di rilevanza nazionale e comunitaria.
Potenziale impossibilità di effettuare studi, ricerche e individuazione di standard uniformi sul territorio nazionale.

Si apre la caccia nei parchi a specie non cacciabili.
Un’incredibile formulazione del testo Orsi rende possibile la caccia in deroga (cioè la caccia alle specie non cacciabili) addirittura nei Parchi e nelle altre aree protette !

Saranno punite le regioni che proteggono oltre il 30% del territorio regionale!
Norma offensiva! Chi protegge "troppa" natura sarà punito. Come se creare parchi dove la gente e gli animali possano vivere e muoversi sereni, fosse un dramma

Licenza di caccia possibile a 16 anni.
Invece che educare i ragazzi al rispetto, ecco a voi i fucili !

Liberalizzato lo sterminio di lupi, orsi, cervi, cani e gatti vaganti eccetera!
Un articolo incredibile, che dà a i sindaci poteri di autorizzare interventi di abbattimenti e eradicazione degli animali, in barba alle più elementari norme europee. Basterà che un singolo animale “dia fastidio”.
Un vero e proprio Far West naturalistico.

Leggi regionali per cacciare specie non cacciabili.
Non sono bastate quattro procedure di infrazione dell’Unione europea, non sono bastate due sentenze della Corte Costituzionale. Il senatore Orsi regalerà alle regioni Veneto e Lombardia, ovvero agli ultrà della caccia, la possibilità di continuare a cacciare specie non cacciabili, e di farlo con leggi regionali. E le multe per le ripetute infrazioni europee le pagheremmo noi!

Caccia con neve e ghiaccio.
Si potrà cacciare anche in presenza di neve, o acque con superfici ghiacciate , cioè in momenti di grandi difficoltà per gli animali a reperire cibo, rifugio, riparo.

Ritorno all’utilizzo degli uccelli come zimbelli!
Puro medioevo! Le civette legate per zampe e ali e utilizzate come esca!

Ridotta la vigilanza venatoria.
Le guardie ecologiche e zoofile non potranno più svolgere vigilanza! Nel Paese con il tasso di bracconaggio tra i più alti d’Europa, cosa fa il Senatore Orsi? Riduce la vigilanza !

Cancellato l’Ente Nazionale Protezione Animali dal Comitato tecnico nazionale.
Le associazioni ambientaliste presenti nel Comitato sulla 157 saranno ridotte da quattro a tre. L’ENPA, storica associazione animalista italiana, viene del tutto estromessa.

E altro, tanto altro ancora.

Fermiamoli!!!

Diffondete questo documento, iscrivetevi alle liste in difesa degli animali selvatici che stanno nascendo sui blog, su Facebook, scrivete ai senatori della Commissione Territorio e Ambiente ,

http://www.senato.it/loc/link.asp?tipodoc=scom&leg=16&tipo=0&cod=13

partecipate alle iniziative che saranno organizzate!

Evitiamo che l’Italia precipiti in questa forma di barbarie. La natura è la nostra vita.

Fermiamoli!!!

Visita il ns. sito: www.lacveneto.it
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Bastardi. Arriverà il tempo in cui l'uomo sarà la bestia da cacciare e vedremo come ci si sentirà.
 

FA&DA

Giardinauta
c'è 1 petizione per questa cosa.. io ho già firmato e se non sbaglio l'ho trovata proprio qui nel forum
 
S

scardan123

Guest
La lobby dei cacciatori ci riprova sempre.
A me sono MOLTO antipatici i cacciatori, vorrei che per un giorno diventassero lepri, così, tanto per provare l'altro lato della medaglia.
E odio quando mi girano nel campo, cacchius, il mio unico campo, nel quale al massimo ci trovi un gatto. Maledetti.
 

california

Florello Senior
La solita porcata all'italiana.. So io su quale uccello dovrebbero sparare..
Ma sì dai, va bene così, tanto i cacciatori sono profondamente amanti della natura e degli animali, dicono....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La solita porcata all'italiana.. So io su quale uccello dovrebbero sparare..
Ma sì dai, va bene così, tanto i cacciatori sono profondamente amanti della natura e degli animali, dicono....

Certo che si, sono quelli come me che sono pericolosi e pazzi proprio come quelli che uccidono gli animali per divertimento.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E voi cosa ne pensate? Esprimete il vostro parere all’indirizzo di posta elettronica di Sienanews sienanews@iol.it e votando al nostro nuovo sondaggio

Italia dalla "libera caccia". Patentito per i 16enni senesi

Un’Italia dalla “libera caccia” è infatti quella descritta nel nuovo progetto di legge del Pdl. Licenza d’imbalsamare, accesso nei parchi e uso di animali esca e fucile in mano anche ai sedicenni. Basterà superare un esame venatorio, per ottenere, proprio come per la guida, una specie di patentino. Il testo appena arrivato a Palazzo Madama è il frutto di una sintesi di varie proposte di legge presentate dalla forze di maggioranza. Molte le polemiche fra gli ambientalisti.

“Quanto pubblicato oggi sui giornali nazionali non mi stupisce. Il Partito democratico lo aveva previsto e detto in più occasioni: la proposta di legge Orsi sulla caccia, avanzata dal centrodestra, mette a repentaglio l’equilibrio raggiunto con la legge 157 e alimenta la crescita nel Paese di un forte sentimento contrario alla caccia e trasversale agli schieramenti politici. Adesso chi è sempre andato a caccia con atteggiamento responsabile saprà chi ringraziare”. Con queste parole la deputata del Partito democratico, Susanna Cenni commenta i risultati del sondaggio sulla proposta di legge presentata dal deputato del Pdl, Franco Orsi, relatore di maggioranza nella Commissione Ambiente del Senato e approdata ieri, martedì 10 marzo all’esame di Palazzo Madama. Il sondaggio è stato commissionato all’Ipsos da Legambiente, Lipu e Wwf e pubblicato oggi, mercoledì 11 marzo su diversi quotidiani nazionali.

“Nel sondaggio Ipsos – continua la deputata democratica – il 69 per cento degli intervistati si dice contrario alle doppiette, mentre l’86 per cento non è d’accordo con la proposta di prolungare il periodo di caccia e di aumentare i luoghi in cui praticare l’attività venatoria. La quota dei contrari sale ancora, arrivando al 94 per cento, sul tema del rilascio delle licenze ai sedicenni. Questi dati non sorprendono e sono, purtroppo, il sintomo di un sentimento avverso alla caccia che sta crescendo e che leggi forzate e antieuropee non fanno che rafforzare. Queste, infatti, parlano al fondamentalismo venatorio, ma non tengono in alcun modo conto delle esigenze della caccia responsabile praticata da milioni di cacciatori in tutta Italia. In un recente seminario dedicato alla caccia, il Pd aveva affermato che una liberalizzazione selvaggia della caccia non sarebbe stato in sintonia con il pensiero del Paese in materia. Il sondaggio conferma puntualmente tutto ciò”.


A svolgere l'attività venatoria, almeno secondo i dati della polizia provinciale, i senesi sono piuttosto accorti. Se la maggior parte delle sanzioni amministrative del 2008 riguarda la mancata riconsegna del tesserino venatorio, molta è invece l'attenzione riposta dei cacciatori del territorio nei confronti dell'abbattimento di animali fuori dalle stagioni e dai periodi consentiti. Una situazione che rimarrà invariata anche con il nuovo decreto legge?

"L'importante è avere rispetto del territorio e dell'ambiente che ci circonda - spiega il vice-presidente di Arci Caccia Siena Mauro Bianchi - l'attività venatori deve essere svolta con molta attenzione a tutte le età. Se ci sono i controlli adeguati e i giovani vengono accompagnati rigorosamente da adulti non ci trovo niente di scandaloso. Riguardo all'imbalsamazione penso che non sia una cosa troppo influente una volta che l'animale è morto".

E voi cosa ne pensate? Esprimete il vostro parere all’indirizzo di posta elettronica di Sienanews sienanews@iol.it e votando al nostro nuovo sondaggio.


S.C.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Ho spesso avuto discussioni con cacciatori (ad esempio il mio titolare) pero' e' come se ci fosse un muro, loro hanno ragioni che noi non comprendiamo e viceversa, non capisco come far loro capire che non trovo nessun divertimento nell'uccidere un animale indifeso, questo mi fa sentire impotente.
Ale
 

ian7771

Maestro Giardinauta
... e certo in Italia questi sono i "problemi" questi sono gli argomenti su cui fare dibattito... questi i disegni di legge da proporre.... e nel mentre si va in mutande alla deriva!!!!!!
io propongo una battuta di caccia aperta a tutti.....16enni ....80enni
maschi.... femmine.... tutti in parlamento! così i nostri cari ministri tastano sul campo la legge......
 
V

vinceco

Guest
Una cosa L'ITALIANO non ha capito e non vuol capire,parlare di tutto,mettersi uno contro l'altro,l'importante e non fare caso a cosa sta succedendo inITALIA piano piano,fra un pò uno deciderà chi deve dare i giudizi alle due camere del parlamento,noi parliamo ,parliamo ,ma non ci rendiamo conto che sta passando un'altro condono edilizio che sarà una cosa abominevole che neanche nei paesi del terzo e quarto mondo esiste ,poi non vi sto ad elencare altro.Qualcuno di voi conosceva MONTANELLI?lui tempo fa disse una frase molto importante(prima di morire): IO sono un uomo di una certa corrente ,ma ho paura di questa corrente per i danni che andrà a fare.A voi il resoconto oggi.ciao
vincenzo
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Bastardi. Arriverà il tempo in cui l'uomo sarà la bestia da cacciare e vedremo come ci si sentirà.

Francamente me lo auguro. Almeno per certe categorie di persone come i cacciatori appunto.

Su queste cose ci insegna molto il film di fantozzi, proprio sui cacciatori. Una scenetta perfetta per dare idea.
 
Ultima modifica:

linda

Giardinauta
forse qui c'è scritto qualcosa di integrativo, ricevo e giro da Daniela Casprini pres. ass. vittime della caccia.

vi consiglio di leggere quantoDaniela ha scritto su questo sito, attenzione ci stanno prendendo in giro!!!

WWW.facebook.com/group.php?gid=56221250828&ref=mf



CACCIA-CHIEDIAMO UNA PARTICOLARE ATTENZIONE A QUESTO MESSAGGIO!!! NON CI FACCIAMO FREGARE!!!! - Contro il Disegno di Legge del Sen. Orsi e gli altri DDL che liberalizzano la caccia! http://apps.facebook.com/causes/... (Ass.Vittime della Caccia) http://www.facebook.com/group.ph... ma sopratutto: www.vittimedellacaccia.org Abbiamo dovuto modificare il titolo di questo gruppo, per questo motivo: Abbiamo conferma che la strategia adottata dal sen.Orsi e dalla lobby venatoria è particolarmente capziosa: gli elementi di forzatura puntano a distogliere l'attenzione dagli altri DDL (DDL n.67 del 2008). Facciamo molta attenzione perché hanno intenzione di incentrare tutta l'attenzione pubblica sulla sconcertante bozza del Disegno di Legge Orsi, E MENTRE NOI GRIDIAMO ALLO SCANDALO ORSI, LORO LAVORANO NEL COMITATO RISTRETTO PER FAR PASSARE I CONTENUTI DEGLI ALTRI DDL E FREGARCI. IN 1 (UNO) MESE!!!! La strategia è, della serie, menare forte per ottenere quello che gli interessa davvero e mantenere l'impegno assunto dal PDL in campagna elettorale con la lobby venatoria. I DDL in questione NON si discostano quasi in niente dai contenuti del DDL Orsi, sono altrettanto vergognosi e mirano a eliminare quei dispositivi minimi contenuti nella 157/92 a garanzia di ambiente, fauna e sicurezza! NON FACCIAMOCI FREGARE, ATTACCHIAMO TUTTI I DDL CHE SONO IN FAVORE DELLA CACCIA*! Occhi aperti Amici! Grazie, Daniela Casprini *Il DDL n.67 del 2008, è il testo unificato di abrogazione/modifica della legge 157/92, in cui convergono 9 Disegni di Legge in materia venatoria e di ambiente. 8 di questi DDL sono sfacciatamente pro-caccia e soltanto il DDL 510 è contro la caccia, ovvero per l'abrogazione dell'art.842 cc (inserito nella legge 157) che di fatto, ad oggi, legittima i cacciatori ad entrare nei fondi privati senza il consenso dei proprietari! - Contro il Disegno di Legge del Sen. Orsi e gli altri DDL che liberalizzano la caccia! http://www.facebook.com/group.ph... FATE GIRARE! IMPORTANTE! SE MI BANNANO CONTATTATEMI E FATE CIRCOLARE TUTTI QUESTE COORDINATE vittimecaccia@libero.it - www.vittimedellacaccia.org



Grazie a tutti per aver creduto nell'appello.

La petizione ha ottenuto finora 1847 firme.

Cordiali saluti

Vilma Mariani
 
M

margherita51

Guest
Grazie Piera sapevo di poter contare su di te, la petizione l'ho firmata ed ho scritto ad Orsi (non mi va di chiamarlo onorevole!). intanto rimugino: qualche idea mi verrà, una simile barbarie è inacettabile.
 
Alto