• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proporzione confidor/acqua

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho perso le istruzioni d'uso del Confidor e mi ritrovo con una infestazione da cocciniglie :burningma
Se non sbaglio la proporzione era 0,7 ml su 1 litro di acqua? Giusto?
Siccome la crassula afra è piena zipilla di questi insettini, è meglio se procedo per irrorazione o per vaporizzazione?

Grazie a tutti per l'aiuto :Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Semi82, se non ricordo male il dosaggio varia da 0.7 a 1 ml per litro di acqua.

reginaldo

Florello Senior
A mio ragion di vedere, se solo è infestata quella pianta, lavarla bene sotto l'acqua corrente poi spruzzare per bene onde uccidere le uova.
Comunque credo fosse meglio il reldan22, a mio giudizio il confidor va bene come cura preventiva.
Si veda anche:
http://www.bayergarden.it/web\BayerGarden.nsf/NMPiante/517009C5DB24EA2FC125717900300A8D?OpenDocument
Non si faccia uso di oli minerali di alcun tipo.
Personalmente, raramente mi è capitato, faccio uso di una miscela di acqua ed alcool (50% e 50%) con aggiunta di certa quantità di acaricida secondo le indicazioni indicate dalla casa produttrice del prodotto insetticida, tenendo conto della quantità di miscela preparata.
Reginaldo

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Purtroppo l'infestazione ha colpito una decina di piante, ma quella messa peggio è la portulaca. Come ho fatto a non notarlo prima non lo so! E' piena!
Il reldan22 non lo conosco, domani mi fermo ad un'agraria per sentire se ce l'hanno, grazie Reginaldo per la dritta.
Intanto ho fatto un'annaffiata generale con acqua e confidor per vedere di migliorare un pò la situazione. Stasera mi armerò di santa pazienza e con uno stuzzicadenti proverò a levarne il più possibile.

P.S. ad aprile avevo pure fatto la cura preventiva con acqua, alcool e confidor! Ma è possibile! :mad:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, npn ti conviene tirarle via con lo stecchino perchè già alla prima passata col Reldan 22 ne fai una strage.

Alto