• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prove di spruzzi sulle rose rugose

Paola-Luna

Florello
a me sembra più la Rosa Rugosa Rubra, ti posto la foto della mia così confronti...



ah sì, ti sei accorto che devi tagliare l'erba eh??????????????????
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
risollevo questo topic visto che anch'io sono ufficialmente entrata nel magico mondo delle rugose :D
Però mi sorge spontanea la domanda, ho cercato info sulle rugose in generale e sulla mia Hansa, ma da nessuna parte (a parte in questa discussione) si prendono la briga di informarmi che non tollerano trattamenti. Neanche la vivaista..
Significa che la gente di solito glieli fa impunemente?
Anzi, da qualche parte erano pure consigliati i soliti prodotti da applicare in caso di malattie e/o moscerini vari.

Ergo, a parte gli infiniti ringraziamenti per aver specificato questa cosa, chiedo conferma se mi devo astenere da velenazzi vari anche sulla mia Hansa :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
confermo confermo!
Sui siti inglesi sono chiamae comunemente "no spray roses", non a caso.
Inoltre non avrai nemmeno bisogno di spruzzare qualcosa, perché si prendono gli afidi (che però non fanno niente a loro) MA non si prendono malattie.

Se prendi rugosa in vaso, non stupirti se i primi tempi sembrano mosce e si spogliano: spesso fanno così, per poi mettere su nuove foglie appena si sono adattate alla nuova collocazione. Hansa però devo dire che non lo ha mai fatto, si è adattata benone subito ed è fiorita poco dopo.
Non preoccuparti nemmeno se vedi che varie foglie diventano gialle: non è malattia, è la pianta che cresce e quindi fa foglie e rami sopra e ai lati, auto-pulendosi.

Hansa è bellissima! Ha un fiore ricco di petali, rosso-viola, molto profumato. E fa le bacche.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
:froggie_r:froggie_r Ma grazie!!!!
sono proprio soddisfatta dell'acquisto, è una bellissima pianta e pure grandicella. Se poi non necessita di nulla siamo a cavallo :D e i fiori..di quel colore così profondo.........
E non mi parlare di quelle bacche... se da subito la guardavo pensando "la prendo o no?? e dove la metto??" non appena le ho viste l'avevo già caricata in macchina.
 
S

scardan123

Guest
qualche baccha di rugosa (gli spruzzi bianchi sono spruzzi di cemento: c'erano dei lavori in corso per la grondaia che vedi dietro):

rugosebacche.jpg
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
ma che meraviglia!!!!
pure rosse... meglio ancora delle mie hansa:

DSC06343.jpg


però non c'è che dire, sono proprio piante straordinarie, starei ore ad ammirare rugose e anche muscose, così rustiche.. :love:
 
S

scardan123

Guest
Cara Rosamundi, ti devo correggere: la bacca che hai messo in foto è splendida MA non è ancora matura. Le bacche delle rugose diventano mature attorno ad agosto, fino a ottobre, e sono SEMPRE rosse o arancioni. Anche le mie bacche adesso sono tutte verde chiaro: devono maturare. :)
Alcune sono circa 2cm di diametro, altre ogni tanto diventano addirittura delle palle di 3cm di diametro!

Quella che hai messo in foto diventerà una grossa bacca rossa fra un paio di mesi. Tu lasciala lì sulla pianta.
C'è poi un periodo, solitamente agosto-settembre, in cui sulla pianta ci sono contemporaneamente bacche rosse come pomodorini e fiori colorati.
Se ti piacciono ora le rugose... aspetta quando vedrai quella combinazione !
Il tutto -e scusate se è poco- senza mai vedere una singola foglia malata.

Poi quando finiranno di fiorire, le bacche resteranno ancora a lungo: solitamente tutto novembre la rosa sarà ancora un bel cespuglio ornamentale, con foglie giallo oro e bacche rosso fuoco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaMundi

Giardinauta Senior
Oh mon Dieu!!!
ma davvero??? io l'ho presa alla cieca, non sapendo come si comportasse la pianta, conoscevo solo un pò la categoria in generale.
MA se tu ora mi dici queste cose rimango senza parole!!!! Di solito non vedo l'ora che l'estate finisca (odio il caldo), questa volta conterò anche i giorni!! :lol::lol:

Comunque io e mia mamma siamo così sopraffatte dalla bellezza di questa pianta che stiamo pensando di accompagnarla con una sua simile...e pure una muscosa, così facciamo l'"angolo rustico" :lol:
Qualche consiglio rugoso?
 

Paola-Luna

Florello
beh, per me il massimo delle rugose è anche quando, in autunno, ti trovi cespuglioni giallo oro con tanti 'pomodorini' rossi... un vero spettacolo
 
S

scardan123

Guest
Comunque io e mia mamma siamo così sopraffatte dalla bellezza di questa pianta che stiamo pensando di accompagnarla con una sua simile...e pure una muscosa, così facciamo l'"angolo rustico" :lol:
Qualche consiglio rugoso?

dunque...
le moscose non credo siano rifiorenti e le mie 2 salet non si sono comportate bene (ruggine), quindi non le consiglio.
come rugose per accompagnare la Hansa:
vicino vicino, niente, perché Hansa cresce bella grande. Ma in zona ci sta bene secondo me:
-Roseraie de l'hay (non confonderla con parfum de l'hay! il nome è simile ma sono mooolto diverse: parfum è delicata, mentre roseraie è indistruttibile)
-Foxy, che di solito costa un pochino meno delel altre rose perché resta piccolina (cm 70x70)
-Scabrosa

Roseraire è molto rifiorente e fa fiori enormi e profumatissimi, quasi viola, ma non fa bacche. Simile a hansa per dimensione.

foxy fa fiori semplici e grandi, rosa, e fa molte bacche.

Sennò la Scabrosa, che barni mi ha spedito per errore al posto di roseraie, leggo in rete che fa grosse bacche. Il fiore è rosa e semplice,
in pratica è una Foxy più cresciutona (150x150 invece che 70x70).

Ora vado su photobucket e vedo di caricare qualche fotina. con calma perchè ho la connessione lenta (che pal.le!)
 
S

scardan123

Guest
Tutte e tre si adattano a terreni poveri, argillosi, persino sabbiosi, ma se da te trovano terra buona vedrai che spettacolo! Il primo anno faranno fiori ma dedicheranno molte energie e crescere e allargarsi: non restare delusa se fioriscono meno di quello che ti aspetti (comunque fioriscono generosamente lo stesso, eh, è che dopo è tutto di più!): lasciagli anche un po' di forza per fare rami e radici :)
Malattie? mai. Afidi? sì, ma non fanno danni e se dai 1 volta l'anno 1 solo millilitro di confidor hai risolto per tutto l'anno.

foxy:
foxy-1.jpg


roseraie:
roseraie.jpg


scabrosa:
scabrosa.jpg


Scegliere non è facile, vero? eh eh
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Ecco qua una immagine dell'autunno 2007 (novembre).
Come al solito, il bianco sulle foglie sono schizzi di cemento, causa muratori.
Le foglie diventano gialle, alcuni rami tendono al viola, le bacche diventano tutte rosse.
In tardo autunno gli altri avranno degli stecchi nudi, magari mozzati per la potatura (che sulle rugose NON si fa, non si potano): tu invece per qualche altra settimana avrai questo spettacolo:

autunno.jpg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Scardan dopo il tuo esperimento ho provato anche io con il confidor sull'hansa e miracolo...... afidi morti e lei viva. Gioia all'ennesima potenza. Grazie mille scardan per avermi spinto a riprovare.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
DAVVERO SPLENDIDE, non c'è che dire, sono proprio uno spettacolo!! :love:
Grazie per i consigli, Foxy sembra essere molto bella. Il problema è che la devo ordinare per corriere da qualche parte, perchè da quanto vedo al vivaio qui vicino non ce l'hanno. Anzi di quelle che mi hai consigliato c'è solo la Roseraie...
però hanno di quelle chicche :love: come questa:

http://www.ilgiardinoflor.it/sito/html/rose/antiche/pink-grootendorst.html

oppure la blanc double de coubert o therese bugnet, sarah van fleet...AIUTOOO!!!!
Beh da quanto ho letto pure io, Barni t'ha quasi fatto un favore mandandoti una rosa spontanea così bella dai :eek:k07:

Ps: sono contenta che non vada potata, non avrei mai avuto il coraggio di tagliare dei rami così belli!! :ros:
 
S

scardan123

Guest
Non ho capito come si usa il confidor (una volta che è stato diluito).
Per spruzzo sulle foglie o per innaffiatura sul terreno??:confuso:
Bacarat


Si spruzza sulle foglie, facendo una bella doccia alla pianta in un giorno di non pioggia.
 
S

scardan123

Guest
Foxy sembra essere molto bella. Il problema è che la devo ordinare per corriere da qualche parte, perchè da quanto vedo al vivaio qui vicino non ce l'hanno.
Io la prendo da rose.it dove la pago 6 euro e mezzo, che con la spedizione fa 13 per una sola rosa, in vaso. Al vivaio dietro casa in vaso mi chiedono 16 euro (ladri!). Se poi ne prendo più d'una, la convenzienza aumenta ancora.

Anzi di quelle che mi hai consigliato c'è solo la Roseraie...
però hanno di quelle chicche :love: come questa:
http://www.ilgiardinoflor.it/sito/html/rose/antiche/pink-grootendorst.html
Di Grootendorst ne ho 4: due rosa e due rosse. Sono belle ma i fiori non sono profumati. Sono piccoli e a mazzi, sembrano proprio garofani. A me piace, sennò non ne prendevo 4, ma hansa e foxy mi piacciono di più perché profumano, sono più rifiorenti e fanno le bacche.

Roseraie è bellissima; non fa le bacche ma glielo si perdona. Io l'ho messa sempre in zona con Hansa, così una fa un po' più fiori dell'altra ma l'altra in autunno oltre al fogliame ha le bacche e quindi alla fine sono equivalenti.

oppure la blanc double de coubert o therese bugnet, sarah van fleet...AIUTOOO!!!!
Tutte belle. La blanc double ha più storia e blasone, ma la Gufo delle nevi è più rifiorente (è uguale alla foxy, ma in bianco).
Sarah van fleet anche quella niente male: le mie però crescono disordinate, così le uso come rampicanti.

Therese bugnet è un po' meno robusta delle altre rugose, dalle quali si distingue per il diverso fogliame. Non l'ho mai vista malata, ma ogni tanto qualche foglia è mangiucchiata da qualcuno: nelle altre rugose nessuno mangia foglie. Comunque è diventata alta 2 metri esposta a nord in penombra dove soffia la bora, in terra piena di calcinacci lasciati dai muratori: capricciosa non è.
Tra Bugnet e Hansa o Bugnet e Roseraie, tuttavia, per me vincono Hansa e Roseriae, insuperabili.
:eek:k07:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
WOW! un pozzo di scienza in materia!! Pure tu puoi organizzare gite tematiche al tuo roseto a questo punto!!

Ad ogni modo, ho un quadro abbastanza chiaro. La Roseraie sarebbe perfetta, ma dato che il mio angolo antico vira su quei colori è opportuno metterci qualcosa di più chiaro purtroppo..
Quindi questa Therese Bugnet potrebbe andare benissimo (così come pink grootendorst), se poi tende al lilla ancor di più :love:
Ho scoperto che la mater non ama le rose bianche..peccato per il gufo e la double, io le prenderei tutte in stock!

Uff ce ne sono troppe, mi toccherà piantarle sul marciapiede fra un pò cat:
 
Ultima modifica:

urza_indivia

Giardinauta Senior
scardan, ormai hai contagiato anche me con la tua passione per le rugose: sono diventate le mie rose preferite! :)
comunque, ho visto delle rugose bellissime sull'enciclopedia delle rose:

schnekoppe (1m e bianca)
schneezwerg (2m e bianca)
sir thomas lipton (2m e bianca)

e poi la rosa botanica rugosa, 'madre' di tutte le rugose ! :)

spero di aver dato anch'io qualche consiglio ai nostri amici non rugosofili! :)
 
Alto