• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione filodendro e lucky bamboo sofferente

Goyaalé

Giardinauta
Ciao a tutti ho due domande per voi esperti! :)
Ho appena acquistato un filodendro scadens in una serra!
E' abbastanza grande e mi piacerebbe farne qualche talea..è possibile in questa stagione fare come per il potos, ossia taglio un ramo con qualche foglia e lo pongo a radicare in acqua?
Inoltre il lucky bamboo che avevo acquistato alcune settimane fa, suddiviso in tre tronconi, sigillato con cera e messo in acqua (come letto in rete) sta male. Due tronconi stanno ingiallendo pur avendo messo qualche radice, mentre quello con le foglie sembra stare bene...e dire che in rete avevo letto che era semplicissimo propagarlo così..qualche consiglio?
Grazie a tutti! :)
 

Ficus12

Giardinauta
Sicuramente il lucky bamboo è una pianta "facile", ciò non vuol dire che lui non abbia delle esigenze!!
Io non lo avrei tagliato subito dovevi aspettare che si abituasse al nuovo ambiente.Questa è una mia idea magari non c'entra niente.Altro non ti so dire perchè le uniche talee di lucky bamboo che ho fatto avevano il ciuffo di foglie!:Saluto::Saluto::Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
il filodendro, per la mia piccola esperienza personale, è ancora più 'facile' del pothos a radicare in acqua: non perde un colpo! e in casa l'operazione mi è sempre riuscita in qualsiasi stagione. unico particolare che ho notato, con la coltivazione in acqua (tieni conto che parlo proprio di acqua e basta, non dell'idrocoltura con tutti i crismi) col tempo tende a produrre foglie più piccole di quelle della pianta madre. in compenso se coltivato in acqua diventa pressochè insensibile alle botte di freddo e alle correnti d'aria.
ciao!
 
Alto