• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperti lucky bamboo

graziana56

Aspirante Giardinauta
Bungiorno, uno dei miei tre lucky bamboo che tengo in un vaso di vetro con acqua,sta ingiallendo nella parte alta del ramo ,però proprio dalle sue radici è spuntata una piantina verde(non mi era mai successo).Ora come faccio a salvarli entrambi?Posso tagliare la parte alta del ramo e coprirlo con della cera adatta o lascio che la piantina in fondo al vaso cresca?Ringrazio chi vorrà aiutarmi allego foto.
Foto-0057.jpg
Foto-0058.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è successo anche a me qualche giorno fa'.
Nel giro di un paio di settimane la pianta "alta" è ingiallita tutta ed ammuffita.
Ho quindi tagliato un paio di "nodi" sopra a dove era nato il pollone. Ed "il piccolo" sta bene.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
grazie anch'io farò così spero di avere il tuo stesso pollice verde!!!

Ciao,

in questo caso non è che ci ho messo molto studio o molta tecnica.
Ho preso le forbici e tagliato.

Diciamo però che non sono molto "fortunato" con i Lucky Bamboo (battutona).
Tengo un vaso in bagno con 2 o 3 canne e, quasi ogni anno, ne devo cambiare una. Sta bene, cresce, poi, di punto in bianco, ingiallisce e muore.
Ma è un vaso che occupa poco spazio e da una nota di verde al bagno.
Tengo queste piantine volentieri.

Anche a me non era mai successo che facesse un pollone poi, la primavera scorsa, ho avuto questa sorpresa.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
Nel "mio" ristorante giapponese (cinesi!) di fiducia ne hanno un bel vaso, cilindrico e alto, con sassolini sul fondo, l'ultima volta che sono stata là ho notato un bel polloncino alto già 7-8 cm. che cresce immerso nell'acqua....
Ma devo dire che le piante madri hanno un aspetto un po'... sdrucito, per essere gentili...
Mi ero chiesta, in effetti, se capita sempre così, che quando figliano muoiono, ma non avevo chiesto ai proprietari perché erano indaffaratissimi....
 

Delonix

Florello Senior
Domandona, anzi due @Stefano-34666 : ma tu ogni tanto cambi l'acqua? Perchè ho sentito che non andrebbe cambiata... ma secondo me poi diventa "stagnante" e poco salubre... E le concimi???
 

pNino

Maestro Giardinauta
Nel "mio" ristorante giapponese (cinesi!) di fiducia ne hanno un bel vaso, cilindrico e alto, con sassolini sul fondo, l'ultima volta che sono stata là ho notato un bel polloncino alto già 7-8 cm. che cresce immerso nell'acqua....
Ma devo dire che le piante madri hanno un aspetto un po'... sdrucito, per essere gentili...
Mi ero chiesta, in effetti, se capita sempre così, che quando figliano muoiono, ma non avevo chiesto ai proprietari perché erano indaffaratissimi....
non mi risulta, secondo me ha "figliato " perche' la parte superiore stava morendo e c'e' stato un effetto tipo potatura.
 

graziana56

Aspirante Giardinauta
io ho tagliato la parte di ramo ingiallita e vi ho messo quella pasta adatta a coprire la ferita.non so come si chiama,ora però il pollone rimane molto basso rispetto agli altri due rami che sono alti e vorrei trasferirlo in un vasetto piccolo ma le radici sono tutte ingarbugliate e non vorrei rovinarli tutti lo lascio lì dove è nato vediamo cosa siccede....l'acqua io la cambio una volta alla settimana,ma non ho mai dato sostanze nutrienti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Domandona, anzi due @Stefano-34666 : ma tu ogni tanto cambi l'acqua? Perchè ho sentito che non andrebbe cambiata... ma secondo me poi diventa "stagnante" e poco salubre... E le concimi???

Ciao,

io la cambio ogni mese circa ma senza toccare le radici (prendo il vaso, lo rovescio e lo riempio senza estrarre le piante dal vaso). Più che diventare stagnante l'acqua evapora, lasciando anche dei residui sul fondo del vaso.

Non concimo mai.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
non mi risulta, secondo me ha "figliato " perche' la parte superiore stava morendo e c'e' stato un effetto tipo potatura.

Ciao,

nel mio caso non si è comportata così. Ha figliato lo scorso anno (quando la parte superiore era ancora sana) poi, dopo che il pollone ha raggiunto i 10 cm di altezza ed è passato circa un anno, la parte superiore ha iniziato ad ingiallire ed è deperita molto velocemente.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
io ho tagliato la parte di ramo ingiallita e vi ho messo quella pasta adatta a coprire la ferita.non so come si chiama,ora però il pollone rimane molto basso rispetto agli altri due rami che sono alti e vorrei trasferirlo in un vasetto piccolo ma le radici sono tutte ingarbugliate e non vorrei rovinarli tutti lo lascio lì dove è nato vediamo cosa siccede....l'acqua io la cambio una volta alla settimana,ma non ho mai dato sostanze nutrienti

Ciao,

per esperienza personale, negli anni ho capito che le radici non vanno toccate. Prima estraevo le piante per cambiare acqua ma le piante stesse soffrivano.
Quindi non cercare di districare il pollone. Rischi che patiscano sia lui sia le altre piante.

Ste
 

graziana56

Aspirante Giardinauta
ciao ,
ho lasciato la pianta nel vaso in cui stava temevo di rompere le radici e farò come tu consigli non toglierò i rami per cambiare acqua vedremo se vivrà....
 

Marty31

Aspirante Giardinauta
Salve, ho bisogno del vostro aiuto. Ho da un bel po di mesi queste due bamboo lucky...sono in acqua e da un po di settimane una di loro ha iniziato ad ingiallirsi. Cosa devo fare? Tagliare la parte gialla e riconcimare le foglie verdi, sperando crescano oppure c’è qualche modo di salvarla senza tagliara? Non sono molto esperta di bamboo, è la prima volta che le ho. Ogni quanto va cambiata l’acqua ed avendo i sassolini sul fondo, dovrei toglierli ogni volta (ho paura di rompere le radici)? Grazie mille in anticipo ☺️ 8A67D7B3-F683-41E8-AC52-A25E2414D456.jpeg 6FDF58C0-314D-4790-A36B-2FFC87466F26.jpeg
 

Polverso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Vorrei riportare la mia esperienza al
riguardo.
Lo scorso maggio ho comprato un lucky bamboo. Alla cassa non c'era nulla in cui avvolgere le radici e la cassiera mi ha proposto un flacone di acqua gelificata col tappo rotto che aveva lì.
È stata una rivelazione. Da allora l'ho sempre tenuta nell'acqua gelificata e sta benissimo.
In un anno ne ho usato circa mezzo litro.
Saluti
 
Alto