• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucky Bamboo..consigli

Lau!

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, è la prima vokta che scrivo, ma sul forum ho sempre trovato ottimi consigli. Da circa un paio di mesi ho acquistato un bastoncino di Lucky bamboo in acqua, ho letto un po' di info online, ma ho un dubbio. Ogni volta che sostituisco l'acqua noto tra le radici e sulla parte di bastoncino in acqua, come delle muffette e muovendo il bastoncino si staccano intorbidendo l'acqua. Cosa può essere? Come posso risolvere? Grazie a tutti.
 

Lau!

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, è la prima vokta che scrivo, ma sul forum ho sempre trovato ottimi consigli. Da circa un paio di mesi ho acquistato un bastoncino di Lucky bamboo in acqua, ho letto un po' di info online, ma ho un dubbio. Ogni volta che sostituisco l'acqua noto tra le radici e sulla parte di bastoncino in acqua, come delle muffette e muovendo il bastoncino si staccano intorbidendo l'acqua. Cosa può essere? Come posso risolvere? Grazie a tutti.

Questa è una foto della situazione. Spero si riesca a vedere la "patina" che si forma attorno alle radici. Grazie ancora a chi vorrà aiutarmi!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-04-18 at 13.40.45.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-18 at 13.40.45.jpeg
    92,2 KB · Visite: 12

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Potresti provare a cambiare più spesso l'acqua e dare un piccola pulizia alle parti in cui la muffa è più presente
 

PaopuBi

Aspirante Giardinauta
Potresti provare a cambiare più spesso l'acqua e dare un piccola pulizia alle parti in cui la muffa è più presente
in realtà cambio già l'acqua ogni settimana, rigorosamente non calcarea, pulisco pure il vaso. Non conosco benissimo la pianta, ma le radici tendenti al marroncino e questo odore mi dicono che forse qualcosa non va. Ho creato una nuova discussione proprio pochi minuti fa.
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Ciao, se non sai bene il motivo della crescita di queste muffe, puoi tranquillamente eliminarle anche mettendo il vaso sotto il raggi del sole (attento a non riscaldare troppo l'acqua) perché il sole uccide le muffe, se invece vuoi una pulizia più "intensa" e veloce puoi anche lavare sotto il getto del rubinetto le radici, lasciar bollire la ghiaia in una pentola e mettere sotto il sole diretto il vaso.
Ingenerale basta adottare la prima opzione perché le muffe odiano il sole.
 

PaopuBi

Aspirante Giardinauta
Ciao, se non sai bene il motivo della crescita di queste muffe, puoi tranquillamente eliminarle anche mettendo il vaso sotto il raggi del sole (attento a non riscaldare troppo l'acqua) perché il sole uccide le muffe, se invece vuoi una pulizia più "intensa" e veloce puoi anche lavare sotto il getto del rubinetto le radici, lasciar bollire la ghiaia in una pentola e mettere sotto il sole diretto il vaso.
Ingenerale basta adottare la prima opzione perché le muffe odiano il sole.
Quindi se ho capito bene: lascio bollire la ghiaia, quando raffredda immergo e lascio un po' al sole?
 

PaopuBi

Aspirante Giardinauta
Posto foto per togliere ogni dubbio ;)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-08-02 at 14.16.15 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2021-08-02 at 14.16.15 (3).jpeg
    70 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2021-08-02 at 14.16.15 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2021-08-02 at 14.16.15 (2).jpeg
    80,8 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2021-08-02 at 14.16.16.jpeg
    WhatsApp Image 2021-08-02 at 14.16.16.jpeg
    54,1 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2021-08-02 at 14.16.16 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-08-02 at 14.16.16 (1).jpeg
    89,2 KB · Visite: 4

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Se invece vuoi lavare le radici te stesso, puoi mettere sotto il getto del rubinetto le radici della pianta (facendo un po' di attenzione), far bollire la ghiaia e mettere al sole di vasetto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho notato che togliendo le piante dal vaso per cambiare l'acqua le piante tendono a morire con più facilità a causa di danneggiamenti vari alle radici.
Inclinando il vaso, per svuotare l'acqua, e riempiendolo senza muovere la pianta i rischi sono molto minori.
Le radici danneggiate sono "una porta aperta" per i batteri.

I problemi aumentano man mano che le piante crescono e le radici si allungano fino ad aderire alle pareti del vaso.

Ste
 
Alto