• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione delle rose: innesto a gemma

magomagò

Aspirante Giardinauta
situazione a circa 30 gg dall'innesto
è seccato il peduncolo ma la gemma e lo scudetto sono ancora verdi, fa niente se non levo il peduncolo?ho paura di rovinare la gemma..
un innesto in questo periodo dovrebbe "far vedere" qlcsa la prossima primavera?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
situazione a circa 30 gg dall'innesto
è seccato il peduncolo ma la gemma e lo scudetto sono ancora verdi, fa niente se non levo il peduncolo?ho paura di rovinare la gemma..
un innesto in questo periodo dovrebbe "far vedere" qlcsa la prossima primavera?

ottimo è proprio quello che deve succedere: il peduncolo secca (e potresti anche toglierlo, viene via subito) il resto è bello verde
certo che a primavera vedrai qualcosa, anzi tantissimo: già a gennaio vedrai spuntare e crescere qualcosa
il mio innesto il 3 gennaio scorso
23wtgl5.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
Riflessione sui miei maldestri tentativi di innesto:

quando ho innestato le gemme in un punto piuttosto "alto" del ramo del portainnesto ho avuto fortuna...e ha preso (2 volte su 4 di successo...)

quando invece ho tentato di fare le cose seriamente e di innestare sul colletto, per non avere problemi di ricacci, le cose si sono complicate notevolmente...al momento successi sicuri zero.
C'è la terra vicino che può sporcare e danneggiare l'operazione in atto, la manovra è decisamente più scomoda da fare e forse i tessuti non sono così semplici da preparare. Poi innaffiando c'è pericolo di bagnare il punto d'innesto e far marcire tutto...insomma continuo a fare cilecca. Forse sta sopravvivendo solo il tentativo che ho dato a Giardi e che terremo monitorato, al momento ha perso il picciolo, lo scudetto è verde, ma è ancora tutto legato nella rafia. Quando è bene slegare?
Ciao e grazie per le "Dritte".
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
.....ma è ancora tutto legato nella rafia. Quando è bene slegare?
Ciao e grazie per le "Dritte".

mi ero perso la domanda :martello:
diciamo dopo una ventina di giorni
i miei tentativi non sono andati a buon fine, almeno credo
forse le gemme erano troppo giovani... dovevano essere così:
1607ds5.jpg


zlq9op.jpg


zj9nyh.jpg


ma ci riproverò :D
 

multibasilico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,vorrei incominciare ad effettuare qualche innesto,ma sono proprio alle prime armi..sapreste consigliarmi un buon libro sugli innesti?
 

Harry Potter

Giardinauta
Fantastico questo articoletto riportato in auge dal post sopra... grazie Teddy, quando avrò il coraggio proverò pure io... vorrei fare una rosa multi-color assurda da regalare alla vecchia... lei adora queste cose da catalogo della Bakker!! :D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è troppo tardi per fare gli innesti... le piante non sono più in succhio
la pianta è in succhio "quando riprende con energia la funzione linfatica"
c'è anche una prova che si potrebbe fare scorticando la corteccia verde che dovrebbe venir via senza sfibrarsi...
aspetta la primavera per fare quelli a gemma vegetante :eek:k07:
 

Citrodora

Apprendista Florello
teddy, che bel lavoro che hai fatto, grazie davvero.... visto così sembra davvero facile..!!
quindi se prendo una rosa da supermercato a poco, la interro in un vaso e la faccio ambientare, poi posso innestarci sopra qualuque cosa???
Mi chiedo però come sia possibile: le rose di Vic hanno, in corrispondenza del nodo di innesto, una grossa bugna dura!! Sono tutte così?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
teddy, che bel lavoro che hai fatto, grazie davvero.... visto così sembra davvero facile..!!
quindi se prendo una rosa da supermercato a poco, la interro in un vaso e la faccio ambientare, poi posso innestarci sopra qualuque cosa???
Mi chiedo però come sia possibile: le rose di Vic hanno, in corrispondenza del nodo di innesto, una grossa bugna dura!! Sono tutte così?

non è difficile, ci vuole solo un po' di pazienza
se prendi una rosa comune, assicurati di sceglierne qualcuna col colletto alto, in modo da permetterti di incidere la T del taglio
infine, riguardo le rose di Vic, l'innesto cicatrizzandosi forma un bubbone, anche piuttosto velocemente che si ingrossa sempre più e da cui partono i nuovi rami
ti mostro qualche innesto ad alberello, più facili da fotografare
innesto al 1° anno (fatto da me :ros:)
2v3fta8.jpg


innesto al 2° anno
5plduf.jpg


innesto di altro alberello piuttosto vecchiotto (sono 6 anni da quando l'ho comprato)
14tbmkj.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Citro, ascolta me, impariamo ancora un po' a far vivere decentemente le rose che compriamo, prima di cimentarci in queste tecniche!!! cerchi per forza di complicarti la vita eh:martello2...io per adesso mi limito a taleare, perchè nemmeno la semina mi va a buon fine!! stavolta mi martello io!!:martello::martello:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
teddy,girovagando nel forum sono capitato nel tuo 3d,innanzitutto i miei complimenti per la tua bravura e chiarezza nello spiegarti,voglio cosi sottoporti un mio problema :ho cresciuto per 2 anni 2 rose canine impostate ad alberello ed ora che sono abbastanza grandi è venuto il momento di innestarle.

domanda:hai mai fatto innesti multipli su rose ad alberello,perchè come avrai capito vorrei mettere su uno dei 2 alberelli 3 rose diverse,pensi che posso provare o i risultati possono essere deludenti.

se lo faccio ,se ne parla a luglio.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ho fatto innesti multipli della stessa varietà (2 su lati opposti per intenderci.), ma non ho mai provato con varietà diverse
non so se qualcuna delle tre varietà che vorresti tentare di innestare alla fine possa prevalere su gli altri
l'unico ad avere alberelli a tre varietà è il tricolor Bakker ma è formato da tre portinnesti intrecciati http://www.bakker-it.com/prodotto/rose-ad-alberello-tricolor/
buona fortuna :eek:k07:


p.s.:.. mi sono accorto solo ora che in questa discussione ho fatto un innesto doppio opposto
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
scusami teddy,non sono stato chiaro ho infatti omesso un'informazione,gli innesti andranno fatti su i tre rami portati dall'astone,l'ho visto in un filmato ,anche se non lo ricordo più,ma ogni ramo innestato diverrà una rosa indipendente dalle altre,sempre che funzioni.

in quel filmato sugli innesti ,l'operatore parlava come di una cosa semplice,anche se io non ne ho mai visti.

ad ogni modo proverò e poi vi faro sapere,grazie comunque.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ne ho fatto uno ieri... ma è un po' tardi per quelli vegetanti e troppo presto per quelli dormienti
...vedremo!
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao teddy,
vorrei provare a fare un innesto su una canina di due anni che ho fatto nascere da seme...
ho riletto tutto il thread e ho letto che hai fatto innesti a gemma dormiente, hai mai provato a farne in questo periodo a gemma vegetante?
il procedimento dovrebbe essere lo stesso, credo... ma se ha preso la gemma dovrebbe muoversi nel giro di quanto tempo? dopo quanto tempo tagli la parte aerea del portainnesto? se l'innesto non va a buonfine si può riprovare ugualmente sullo stesso portainnesto un'altra volta, giustamente non subito, ma quando si è risargito il tutto.... scusami se ti ho fatto un sacco di domande
grazie! un saluto
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
si, ne ho fatti anche a gemma vegetante, e la gemma si risveglia nel giro di pochissimo:
ne ho fatto uno 15gg fa e adesso la gemmetta comincia "a muoversi"
la parte aerea della pianta la taglio proprio quando vedo che la gemma si sveglia; per l'innesto a gemma dormiente è sempre in questo periodo
i portainnesto li riutilizzo quando non riescono la prima volta, magari salgo un po' più su della parte lesionata
un suggerimento: fai almeno 2 innesti sulla stessa pianta per aumentarne le probabilità di attecchimento
 

soniag78

Apprendista Florello
grazie!!
appena arrivano le taleine provo subito, ho due canine, oggi le ho controllate, una ha il colletto molto basso, ci sarebbe lo spazio per fare un solo innesto, perchè sul lato opposto c'è una radiciona, perchè la rosa non è cresciuta ben dritta, ma obliqua... questa la metterò in giardino così come è e la userò per farmi i portainnesti. l'altra invece ha un bel tronchetto alto una decina di cm dove potrei provare a fare gli innesti, l'unico mio dubbio è che il diametro è della dimensione di una matita... sarà sufficiente?
avrei anche un'altra curiosità, ovvero potrei usare le gemme delle talee che ho giù nel vaso da ottobre e che per adesso sono ancora ferme, ma belle verdi...
 
Alto