• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

propagazione crisantemi

wangga

Aspirante Giardinauta
Ho dei crisantemi gialli che occupano solo il centro in un'aiuola rialzata. Per riempirla che possibilità ho:
1 divisione del cespo (come gli aster, sarebbe molto bello)?
2 talee basali?
3 talee normali?
4 ne compro degli altri!!

Grazie. Ciao.
 
A

ambapa

Guest
wangga ha scritto:
Ho dei crisantemi gialli che occupano solo il centro in un'aiuola rialzata. Per riempirla che possibilità ho:...
Ciao wangga, siccome la tua è una domanda semplice (nel senso che è una delle poche cose che so :cool2:), inizio io a risponderti. Direi che un metodo garantito è la talea apicale, facilissima. Taglia e infila il rametto direttamente a dimora, senza alcuna protezione. Caso mai fanne in abbondanza nel caso abbastanza improbabile che qualcuna non riesca. Io ho fatto così per tutta l'estate ogni volta che spuntavo le piante vecchie per evitare che si allungassero troppo. Ora ho decine di piante nuove e spero che fioriscano tutte...vedo già i bocciolini in formazione. Per la divisione dei cespi non ho certezze ma credo che vada bene. Ciao.
 

Allopacs

Master Florello
La riproduzione dei crisantemi a fiori semplici e coreani avviene facilmente per seme; la semina effettuata in primavera presto assicura la possibilità d’aver piante fiorite sino all’autunno successivo.
Per ottenere piante con maggior numero di fiori è necessario provvedere a periodiche “spuntature” (ossia al taglio della cima di ogni singola rami- ficazione), una prima volta quando la piantina è alta una dozzina di centimetri, una seconda in giugno e altre ancora (due o più se le piante hanno uno sviluppo rigoglioso), sino e non oltre il 20 agosto
Nelle regioni a clima rigido le piante migliori, destinate alla moltiplicazione, verranno estirpate dopo aver reciso i vecchi steli fino a terra e ripiantate in un cassone a vetri (lettorino) per proteggerle dai rigori del freddo. In primavera si effettuerà la divisione cercando di estirpare le piante con l’apparato radicale intatto e frazionando successivamente il cespo in modo che ogni porzione abbia un buon numero di radici e presenti già qualche getto pronto a vegetare.
Le varietà più pregiate dei tipi a fiori grande (filiformi, decorativi eccetera) vengono moltiplicate generalmente per talea. In primavera, appena le nuove vegetazioni avranno raggiunto 8/10 centimetri d’altezza, si taglieranno e si interreranno in vasetti contenenti terriccio sabbioso. In un vasetto da 12 cm. di diametro troveranno posto sino a 5-6 talee e i piccoli recipienti potranno essere posti all’aperto, nelle regioni a clima mite, mentre in altre regioni potranno essere collocati a riparo in un cassone vetrate. Nelle regioni centro-meridionali il radicamento delle talee può avvenire direttamente in piena terra, in una piccola aiuola posta a ridosso di un muro e a metà aprile le giovani piantine saranno pronte per essere invasate singolarmente o trasferite nell’aiuola definitiva.
Alle varietà a fiore grande necessitano due spuntature, la prima quando la pianta ha un’altezza di circa 20 centimetri e la seconda non oltre la metà d’agosto. Importante è di non lasciare per ogni cespo più di 4-5 ste- li fioriferi, steli che dovranno essere regolarmente “sbocciolati” per evitare un inutile dispendio di energia- vegetativa. Un mese prima della fioritura si elimineranno gli ultimi “bottoni” superflui lasciandone uno solo per ogni stelo.
Al momento dell’impianto e dell’invasatura si dovrà arricchire il terreno con concimi, usando per esempio la cenere di legna, che è un ottimo fertilizzante, e che non presenta pericoli anche nel caso si dovesse eccedere in quantità. Durante il periodo di sviluppo vegetativo gioveranno moltissimo le irrigazioni contenenti concimi solubili. Il crisantemo è una delle piante da giardino che sopportano bene il trapianto anche in piena fioritura, trapianto da fare in ore assolate. Bisognerà curare un’abbondante irrigazione al terreno dopo l' impianto e un’innaffiatura a pioggia anche sulla chioma della pianta.
MARGOTTA. Quando le ramificazioni non possono essere piegate, perché si rischia la rottura, se effettua la margotta che in realtà è una propaggine aerea. Scelto un ramo giovane, si eliminano alcune foglie situate a metà del ramo stesso e, dopo averlo inciso per circa la metà, si avvolge il taglio con sfagno bagnato, ( può essere utilizzato anche torba mista a sabbia ) si ricopre con del polietilene nero che va chiuso, sotto e sopra con del nastro isolante. ( si possono utilizzare anche bottiglie di plastica tagliandole a metà e chiudendole sotto, va controllato ogni tanto l'umidità del terriccio) Dopo circa tre mesi le radici si saranno sviluppate a sufficienza da poter separare le giovane piantina dalla pianta madre. TALEA." fare una talea" è una operazione facile; prelevate dei rametti dalla pianta da moltiplicare e inseriteli in un terriccio composto in parti uguali da sabbia e torba. La talea può essere semilegnosa o erbacea. Le piante che si prestano molto bene a tale operazione ricordo: tutte le aromatiche, gerani, lantane, fucsie, crisantemi ecc..
Ecco spero di averti aiutato un po...:Saluto: Allopacs
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Miiiiii !

Grazie ad entrambi. Non ho ancora letto il secondo messaggio, lo leggerò con calma stasera, così me passo!
Ciao.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Anch'io ho un bel cespuglione di crisantemo giallo, pero' il mio sta in vaso e ce l'ho dall'anno scorso. Comunque quest'estate (sara' stato luglio) ho tagliato quelche ramo per farne delle talee....hanno preso tutte !!!!! Adesso queste talee hanno anche i boccioli e questo vuol dire che presto fioriranno !!!
In primavera faro' l'esperimento di dividere la pianta madre che ormai e' troppo grande.
Ciao.
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Allopacs, bellissima ed esauriente esposizione, molto utile, me la sono salvata.
Sapresti dirmi di che tipo è questo crisantemo che non immaginavo avrebeb creato qusto cuscinone?
Sò che i fiori sono porporini, a margherita doppia tipo gli aster, una pianta salvata da morte certa in estremis, e che sembra sia in procinto di fiorire.
crisantemo.jpg
 
Alto