• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un viale da progettare...

S

Surfinio

Guest
Ciao a tutti, oggi vorrei un consiglio. Il mio giardino, che sto faticosamente tentando di restaurare dopo infiniti anni di incuria e abbandono, si trova in una zona collinare della murgia barese, terreno sassoso e calcareo senza impianto di irrigazione. Questo è un giardino di un villino di vacanze dove vado 1 volta a settimana. Ora, io ho un lungo viale(circa 8 metri) cementato che attraversa il frutteto e porta ad un cancello che si affaccia in una foresta. questo viale inoltre fa anche da "terrazzamento" al giardino che ha una piccola pendenza: quindi da un lato il terreno è quasi al livello del viale ma dall'altro è più basso di 10-15cm. Vorrei trasformare il frutteto in parte integrante del giardino, iniziando col riempire il viale di piante fiorite:
1) quali piante scegliere, fiorite perlopiù in estate e primavera, molto resistenti al sole diretto e alla siccità? vanno bene anche piante annuali..
2) è il caso di impiantare arbusti o piante basse?
3) ho anche una bordura quasi sempre in ombra dove però (strano?) crescono bene delle rose rampicanti. vorrei cordinare qst rose con altri cespugli bassi e abbondantemente fioriti anke tutto l'anno.
4)ho sperimentato lantane, ginestre, margherite, crisantemi, lavande, rosmarini, lillà e una pianta dal fogliame argentato a portamento cespuglioso molto regolare e tondeggiante che mi hanno detto si chiami cineraria, che fa fiori gialli piccoli in mazzetti non molto decorativi.
Lo so che vi ho bombardato di domande ma ho bisogno di voi.... un eneorme ringraziamento a coloro che mi vorranno aiutare!!!!!!!

Surfinio -:-
 

Lilio apulo

Giardinauta
Vienimi a trovare a Bisceglie e ne riparliamo !

Vivai Piccolo Garden
Via S.Andrea 395
Uscita 16bis Bisceglie Centro, quindi direzione Ruvo-Corato per 2km

Aperto tutti i giorni, domenica pomeriggio escluso.

ciao
 
M

Mamma Sara

Guest
Ma come fai a tenere un frutteto bagnando le piante una volta a settimana? Non riescia a fare un'irrrigazione automatica che parte anche quando non ci sei?
Sinceramente non so consigliarti arbusti/fiori che necessitino di poca acqua, forse qualche grassa tipo portulacche. Meglio che aspetti i consigli degli esperti!. Ciao
 

Lilio apulo

Giardinauta
Mamma Sara ha scritto:
Ma come fai a tenere un frutteto bagnando le piante una volta a settimana? Non riescia a fare un'irrrigazione automatica che parte anche quando non ci sei?
Sinceramente non so consigliarti arbusti/fiori che necessitino di poca acqua, forse qualche grassa tipo portulacche. Meglio che aspetti i consigli degli esperti!. Ciao

Cara Sara,

la Puglia è una regione dove l'acqua non si spreca e non per niente Virgilio la definì una regione 'assetata'. D'altra parte la nostra produzione d'olio d'oliva e uva da tavola non ha eguali e questo è dovuto al clima estivo molto secco.
Il mio frutteto non riceve acqua mai, a meno che qualcuno lassù si ricordi di far piovere una volta in estate come quest'anno a fine luglio ed è stata festa grande (espressione tipica locale !)
 
H

Hobbit

Guest
Arbusti......allora la forsythia mi sembra senz'altro adatta
Poi potresti piantare anche delle bulbose quelle rustiche adatte all'inselvatichimento......una volta piantate puoi quasi dimenticarle........
anche gli iris rizomatosi sono piante adatte, formano bei cespugli con fiori bellissimi e colorati e sopportano bene la siccità ....
e se poi le rose ti danno soddisfazione.......piantane ancora, di colori e varietà diverse, anche a cespuglio ....... magari scegli anche qualche varietà da bacca..... in autunno rallegrano il giardino.......
Ciao
 
S

Surfinio

Guest
grazie per le risposte! Se qualcuno vuole contribuire continui pure!! Cmq lilio piacere di conoscerti! Grazie x l'invito al tuo vivaio, vedrò quel ke si può fare xkè i miei hanno già un vivaista di fiducia (eh la concorrenza....) Ciao!
Surfinio
 
H

Hobbit

Guest
Mi è venuto in mente che potresti provare anche con:
oleandro arbusto o albero fiorito tutta l'estate e oltre...
pyracantha sempreverde bacche arancio/rosse da ottobre in poi.....
ibisco siriacus .....
Bubbdleia ....albero delle farfalle......dovrebbe essere abbastanza resistente sia al caldo sia alla siccità....
Dimorfoteca .....fiore simile a margherite coloratissime ....bella perchè si autosemina molto facilmente....e tagete
Se mi viene in mente qualcos'altro ti scrivo.....CIAO
 
Alto