• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagare Viburno

Franck_C

Aspirante Giardinauta
Salve, mentre passeggiavo per le campagne ho notato dei cespugli di viburno sotto alcuni alberi e vicino ad essi dei cespuglietti più piccoli distanti una decina di centimetri;
suppongo fossero succhioni e perciò la mia domanda e:
se li sradico e li metto in vaso in questo periodo , avrò una pianta nuova?
È il periodo giusto?
In oltre, il cespuglietto era piccolino e difatti non aveva ancora fatto fiore a differenza di quelli vicini
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Riusciresti a descrivere che tipo di viburno si trattasse?
In base alla mia esperienza con alcuni viburni (V. plicatum e carlesii) posso dire che queste piante emettono polloni direttamente dal tronco o immediatamente sotto la base in vicinanza comunque col punto d'innesto. Presumo lo facciano anche le altre specie di viburno.
Comunque sia, per propagare un arbusto utilizzando un pollone è necessario che quest'ultimo sia diviso dalla pianta madre con delle radici. Il periodo migliore va dall'autunno all'inizio della primavera, prima del risveglio vegetativo.
 

Ajejebrazzo

Aspirante Giardinauta
Se si tratta di un viburno sempreverde il migliore periodo per la riproduzione per talea è l'estate, quando le piante avranno effettuato la seconda cacciata. La primavera per le sempreverdi non è sempre il miglior periodo per il taleaggio.
 
Alto