• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

50 Semini di Bagolaro

Seraph

Giardinauta
Salve amici del Forum, oggi ho (come al solito) voluto fare un esperimento, questo consiste nella semina (come al solito pt 2) di 50 bagolari.
Questi semi sono stati raccolti durante le vacanze natalizie, sono stati raccolti una volta caduti, per cui si suppone che siano maturi.
Hanno subito tutti e 50 lo stesso trattamento, messi in acqua (affondavano tutti) puliti dalla drupa, quando ha nevicato li ho messi nella neve, poi li ho leggermente scarificati con l'acido e infine hanno passato le 12 ore precedenti alla semina in Gran Verde Oro Max, un prodotto che contiene vitamine aminoacidi e una parte di azoto.

Detto questo al posto di procedere ad una semina "classica" ho voluto fare un esperimento: questo consiste nel vedere quale sia il terriccio più idoneo alla semina e alla seguente coltivazione. Quindi voglio verificare se ci sono delle differenze rilevanti nella crescita (cosa che spero dato che vorrei farci un boschetto).

Per un primo periodo farò in modo che le piante ricevano le stesse cure, in modo che l'unica "variabile" sia il terreno.
Dopo questo primo periodo queste piante potrebbero essere "cavie" per esperimenti rivolti invece a fitostimolanti e concimi.

Fatta questa premessa vi mostro una foto e spiego i vari terricci usati e le relative ipotesi.

FullSizeRender (2) (FILEminimizer).jpg

Nella prima fila si trova un terriccio che è un terriccio ottimo per la coltivazione dei bonsai (o almeno si spera) composto da Pomice fine, akadama, agriperlite, lapillo e un po' di kiryu. La mia ipotesi è che in questo terriccio la crescita sarà moltò più equilibrata per tutto il corso della stagione vegetativa.
Nella seconda fila ho messo la Pomice medio/fine pura. Mi aspetto che ci sarà una spinta vegetativa molto forte, però probabilmente patirà il caldo durante l'estate.
Nella terza fila ho usato akadama pura, suppongo che la crescità sarà più lenta ma di certo non avrò problemi di acqua.
Nella quarta fila agriperlite pura, suppongo che sarà simile alla pomice la crescita della parte superiore, ma di certo troverò delle radici molto più fini e fitte al rinvaso.
Infine, ho usato del normalissimo terriccio, sinceramente non so cosa aspettarmi, è più che altro una controprova, il nostro terriccio, fa realmente la differenza?

Preciso che lo strato di drenaggio è uguale per tutte le file, e cioè è fatto da un sottile strato di lapillo rosso medio.
Prima di innaffiare ho messo una spolverata di humus su tutte le file.
Ho innaffiato con un nuovo prodotto, della propoli in soluzione idroalcolica che dovrebbe scongiurare i problemi di marciume del colletto.

Spero di non avervi annoiato, saluti! :Saluto:
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao Seraph,
non mi hai annoiato.... anzi.....ho trovato il tuo post molto interessante specialmente per chi (come me ) incontra sempre molta difficoltà al momento della semina con risultati molto scarsi se non nulli!!!!
Quanto tempo li hai tenuti in acqua? E il procedimento con l'acido come funziona? Che tipo di acido hai utilizzato?
Tienici informati sull'esperimento
 

aurex

Esperto di Bonsai
il problema è che non credo che li possa tenere tutta l'estate in quei contenitori....una volta cresciute le piantine dovrai cmq piantarle in dimore idonee....
 

Seraph

Giardinauta
x Cacino

In acqua non so con esattezza quanto li ho tenuti, ho fatto vari cicli per tenerli idratati, per la scarificazione chimica ho usato acido cloridrico, si deve essere molto attenti, in genere se ne mette un goccino e poi molta acqua, io (sempre facendo attenzione) ne ho messo un goccio puro, l'ho lasciato qualche secondo girando con una pinza di metallo per corrodere il guscio esterno in modo "aggressivo" poi ho diluito con molta acqua, questo processo simula quello che dovrebbe essere l'apparato digerente di un uccello che si mangia il seme.

x Aurex

Ho visto piante molto più deboli vivere anni in contenitori molto più piccoli, poi parliamo del Bagolaro, che una volta attecchito per bene è una forza della natura, per il primo anno non credo proprio che ci saranno problemi.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
tienici aggiornati , l'argomento ( dal mio punto di vista ) è molto interessante ( io coi semi finora ho avuto solo s**** ) .
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Molto interessante Seraph.

Ti invidio per lo spazio che sicuramente hai a disposizione per poter condurre prove di questa ...vastità.
Ti invidio anche per il clima che accoglie te e le tue piante, sicuramente meno ostile di quello in cui vivo io.
Il bagolaro merita la nostra attenzione ed i suoi semi sono dei bellissimi ciondoli che potrebbero essere orecchini; sono belli anche al tatto e commestibili anche se di gusto non supremo.

Si tratta di una pianta caparbia ed il rischio che corri è che ....germinino tutte e per farti dispetto tutte assieme.
Sottoscriverò per essere aggiornato su questa interessante discussione.
 

Seraph

Giardinauta
Guarda lo spazio non è troppo, ho 2 balconi, ma con degli aggiustamenti si riesce a fare tutto.
Pensa, io preferirei il tuo clima...le estati qui sono belle torride e le mediterranee non sono proprio le mie piante preferite...

P.S. Per il momento i semini sono a ninna, ne ho aperto uno che avevo dimenticato e l'embrione era turgido e gonfio, quindi suppongo che siano dei semi vivi.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Si tratta di una pianta caparbia ed il rischio che corri è che ....germinino tutte e per farti dispetto tutte assieme.
Sottoscriverò per essere aggiornato su questa interessante discussione.
Se gli germinano tutti e non sa che farne io sono disponibile ad adottarne un paio ( e anche più ) :lol:
 

Seraph

Giardinauta
Ma guarda assurdo, le talee! TALEE DI FICO IN AGRIPERLITE, non mi hanno attecchito, più ci stai dietro peggio è...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ma guarda assurdo, le talee! TALEE DI FICO IN AGRIPERLITE, non mi hanno attecchito, più ci stai dietro peggio è...
Le piante sono intelligenti : capiscono che vuoi che germinino e non lo fanno , per dispetto ; vai in un bosco di querce , per esempio , il 90% delle ghiande germina , prova a piantere tu delle ghiande e vedi se te ne germina una .
 
Alto